Nell’intenso e lungo fine settimana della serie A di Muro doppia prova di forza del Grazzano

7 giugno 2016 | 09:03
Share0
Nell’intenso e lungo fine settimana della serie A di Muro doppia prova di forza del Grazzano

Nella giornata festiva del 2 Giugno si è giocato il turno infrasettimanale con in programma la terza giornata che ha visto il Grazzano Badoglio vincere a Montechiaro contro il Rilate ed il Tonco imporsi a Montemagno; sospese per pioggia le altre due gare in programma. Domenica si è giocata la quarta giornata di ritorno.

Andando con ordine partiamo da giovedì con il Grazzano Badoglio ospite al “Beppe Tirone” di Montechiaro dove ha la meglio su un Rilate ostico e poco arrendevole. Intensa la prima parte dell’incontro con Stefano Panzini e compagni in vantaggio 8-7. Trampolino successivo interamente a favore dei grazzanesi e gara sospesa per acquazzone sul 8-10.

Alla ripresa dell’incontro la squadra degli aleramici si porta in ulteriore vantaggio per 9-15. Reazione del Rilate che raggiunge gli avversari sul 15-15 ma si lascia sfuggire due giochi (pur in vantaggio 40-30) ed all’ultimo cambio campo, sul punteggio di 15-18, il Grazzano in battuta, con lucidità e determinazione, chiude l’incontro con il punteggio di 16-19.

Vince il Tonco in trasferta a Montemagno. Tonchesi sempre in vantaggio dominano l’incontro non lesinando scambi intensi. Qualche errore di troppo da parte dei padroni di casa lascia strada alla squadra del D.t. Valpreda che si impone con il punteggio di 13-19.

Sospeso per pioggia l’incontro al “Cesare Porro” tra Vignale St.Or. e Pro Loco Montechiaro sul punteggio di 8-9, verrà recuperata mercoledì 8 giugno alle ore 17,30. Sospesa anche Torrione-Moncalvo sempre per maltempo, sul punteggio di 9-9 (al vaglio della Commissione la data del recupero).

Nella 4° giornata di ritorno, domenica 5 giugno, tornano alla vittoria le squadre di Montechiaro, protagoniste del girone di andata ed a Grazzano Badoglio va in scena un incontro degno di una finalissima.

Grande battaglia in P.zza Cotti a Grazzano Badoglio in una gara che gli appassionati accorsi all’appuntamento potranno annoverare come una delle partite più avvincenti del campionato in corso (nella foto fonte www.tambass.org le due squadre prima della partita). Il Vignale, compatto e determinato, scende in campo senza timore reverenziale portandosi in vantaggio 4-5 e poi 7-8.

Il Grazzano allunga conquistando un intero trampolino e si porta 10-8 per poi concedere la parità sul 12-12 e sul 15-15. Scambi di altissimo livello, recuperi da applauso per entrambe le compagini che non hanno lesinato energie per strappare punto su punto ai rispettivi avversari. Parità sul 16-16 dove sul 40 pari il Vignale in rimonta si lascia sfuggire il gioco ma conquista quello successivo (sempre deciso al 40 pari). Sul cambio del 17-17 i grazzanesi vanno a rimando conquistando i due giochi necessari a chiudere l’incontro per 19-17.

Da evidenziare nello score della partita ben 20 40pari di cui 11 a favore dei padroni di casa e 9 dei vignalesi a testimonianza di una gara intensa che avrebbe meritato un salomonico pareggio. Per entrambe le squadre, la consapevolezza che l’equilibrio della partita rispecchia l’equilibrio del Campionato, dove lucidità e determinazione saranno il vero ago della bilancia nei momenti salienti.

A Moncalvo nella “Fossa dei leoni” la squadra del Presidente Tabacchetti ha avuto la meglio su un Montemagno più che mai combattivo e determinato. Ospiti avanti nella prima parte dell’incontro mettono in seria difficoltà i padroni di casa in formazione tipo, con Monzeglio – Stracuzzi – Dacasto nel reparto arretrato, Savio e Cavazzoni in prima linea. Al cambio del 14-11 in favore del Moncalvo, cambia definitivamente l’inerzia dell’incontro e gli aleramici conquistano due importanti punti per avvicinarsi alla meta del piazzamento in Coppa Italia, concludendo l’incontro 19-11.

Nulla può Il Torrione che perde in trasferta contro la Pro Loco Montechiaro con il punteggio di 19-5. Una partita senza sbavature quella dei ragazzi del D.t. Renzo Parena che non devono concedersi distrazioni per rimanere in zona di alta classifica.

Dopo la battuta d’arresto con il Torrione e l’impegnativa sfida contro il Grazzano, torna vittorioso il Rilate dalla trasferta nel difficile sferisterio della matricola dell’Ovada in Sport. Parziali a vantaggio della squadra ospite e gara conclusa con il punteggio di 8-19.

Sarà il recupero settimanale tra Vignale St.Or e Pro Loco Montechiaro (in programma mercoledì 8/6 alle ore 17,30) a definire le prime posizioni della classifica. In caso di vittoria, la ProLoco Montechiaro balzerebbe al primo posto, lasciando in scia Grazzano Badoglio, Rilate e lo stesso Vignale St.Or mentre in caso contrario, i grazzanesi in vetta vedrebbero al secondo posto la ProLoco Montechiaro, con a seguire il Vignale St.Or ed il Rilate che scenderebbe in quarta posizione.

Serie A Muro

Risultati 3a giornata ritorno

Vignale St.Or–Pro Loco Montechiaro sospesa 8-9 recupero 8/6 ore 17,30
Rilate Montechiaro–Grazzano Badoglio 16-19
Il Torrione–Moncalvo sospesa 9-9
Montemagno–Tonco 13-19
Riposo Ovada in Sport

Risultati 4a giornata ritorno

Moncalvo–Montemagno 19-11
Pro Loco Montechiaro–Il Torrione 19-5
Ovada in Sport–Rilate 8-19
Grazzano Badoglio–Vignale St.Or 19-17
Riposo Tonco

Classifica: Grazzano Badoglio 20, Pro Loco Montechiaro 19*, Rilate Montechiaro 17, Vignale St.Or 16*, Il Torrione 10*, Tonco 8, Moncalvo 6*, Montemagno 4, Ovada in Sport 0.

*una partita in meno