Si è chiusa l’andata in serie B con il Cinaglio che fa suo il derby con il Castell’Alfero

3 giugno 2016 | 13:23
Share0
Si è chiusa l’andata in serie B con il Cinaglio che fa suo il derby con il Castell’Alfero

Detto dei risultati del turno infrasettimanale dei tornei femminili (clicca qui) impegni diversi per i campionati di serie A e B maschili, con il massimo campionato che aveva in programma diversi recuperi del turno di domenica, funestato dal maltempo, mentre nel torneo cadetto si è giocata l’ultima giornata di andata.

I recuperi di mercoledì hanno sancito le otto squadre finaliste alla Coppa Italia, alla vigilia sei erano già sicure della qualificazione, Castellaro, Cavaion, Solferino, Sabbionara, Cremolino e Medole, alle quali si aggiungono la Cavrianese che ha fatto suoi i tre punti contro il Ciserano, e il Guidizzolo che nel derby ha strapazzato il Medole, chiudendo addirittura la contesa per 13-1.

Nel weekend il via al girone di ritorno con già un incontro disputato in anticipo giovedì tra i campioni d’Italia e d’Europa in carica del Cavaion, impegnati sul campo del Cremolino. Il risultato finale è stato di 13-6 per la squadra diretta da Edoardo Facchetti, che torna così alla vittoria dopo il ko patito quindici giorni fa nel big match contro il Castellaro.

Impegno in trasferta per la capolista a punteggio pieno Castellaro, che non dovrebbe avere problemi a fare suoi i tre punti a Castiglione, fanalino di coda ed ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. In anticipo notturno sabato un altro interessante derby mantovano tra Cavrianese e Guidizzolo, in casa la quarta in classifica Sabbionara che riceverà la visita del Fumane, a chiudere la giornata Sommacampagna-Ciserano, entrambe reduci dal recupero infrasettimanale.

In Serie B, come detto, si è giocata ieri, giovedì 2 giugno, l’ultima giornata di andata con il Mezzolombardo che si conferma capolista a punteggio pieno facendo suo il derby sul campo del Tuenno, chiudendo così un girone di andata perfetto che lo lancia come primo pretendente al passaggio nella massima serie visti anche i 5 punti di vantaggio sul Bardolino e i 6 sul Cinaglio. Bene anche i gardesani, perfetto anche il loro cammino fin qui, che in anticipo mercoledì piegano il Malavicina.
Bene il Cinaglio nel derby con il Castell’Alfero. Quarto posto finale e qualificazione alle finali di Coppa Italia in casa per il Noarna che batte il Palazzolo 13-7. Ancora un’ottima prestazione per un pimpante Segno che espugna 13-8 il campo del Nave San Rocco. Nello scontro in coda netta vittoria del Besenello sul campo del Fontigo, mentre grande lotta tra Mazzurega e Ceresara, con i padroni di casa che la spuntano 13-11 al tie break e salgono a quota 11 punti.

Nemmeno il tempo di rifiatare e subito serie cadetta in campo per la prima giornata di ritorno, con la capolista Mezzolombardo che non dovrebbe avere problemi nello scontro con il fanalino di coda Fontigo. Interessante si preannuncia Noarna-Bardolino, squadre in ottima forma. Posticipo a giovedì per Segno-Cinaglio, con gli ospiti che faranno il loro per continuare la rincorsa al secondo posto, contro un comunque sempre ostico Segno.

Chiamato a tornare alla vittoria il Nave San Rocco che riceverà sul terreno amico il Palazzolo, squadra che dopo un buon inizio appare in calo di condizione. Equilibrio nel derby mantovano Ceresara-Malavicina e in Tuenno-Castell’Alfero. Chiude il primo turno di ritorno Mazzurega-Besenello, entrambe reduci da vittorie e in lotta per abbandonare la zona calda della classifica.

Programma domenica 5 giugno ore 16

Serie A
Dodicesima giornata

Cremolino-Cavaion (anticipo giovedì 2 giugno) 6-13
Castiglione-Castellaro
Medole-Solferino
Cavrianese-Guidizzolo (anticipo notturno sabato)
Sommacampagna-Ciserano
Sabbionara-Fumane.

Recuperi mercoledì 1 giugno:
Sommacampagna-Fumane 13-2
Cavrianese-Ciserano 13-6
Medole-Guidizzolo 1-13,
Da recuperare:
Castiglione-Solferino 2-3 sospesa-rinviata al 7 giugno
Sabbionara-Cavaion giovedì 9 giugno.

Classifica: Castellaro p.33, Cavaion* p. 29, Solferino* p.24, Sabbionara* p.23, Cremolino p.18, Medole p.15, Cavrianese p.14, Guidizzolo p.13, Sommacampagna p.12, Fumane p.10, Castiglione* e Ciserano p.2.
* una partita in meno
Cavaion e Cremolino hanno già disputato la prima di ritorno

Serie B
Tredicesima giornata

Fontigo-Besenello 5-13
Tuenno-Mezzolombardo 4-13
Cinaglio-Castell’Alfero 13-7
Nave San Rocco-Segno 8-13
Noarna-Palazzolo 13-7
Bardolino-Malavicina 13-6
Mazzurega-Ceresara 12-12 tb 13-11.

Da recuperare:
Ceresara-Fontigo mercoledì 15 giugno
Besenello-Tuenno mercoledì 8 giugno

Domenica 5 giugno
Quattordicesima giornata

Noarna-Bardolino
Nave San Rocco-Palazzolo
Segno-Cinaglio (posticipo 9 giugno ore 17.30)
Tuenno-Castell’Alfero
Mezzolombardo-Fontigo
Mazzurega-Besenello
Ceresara-Malavicina.

Classifica: Mezzolombardo p.39, Bardolino p.34, Cinaglio p.33, Noarna p.24, Castell’Alfero e Segno p.18, Tuenno* p.17, Malavicina p.16, Palazzolo p.14, Ceresara* (-6) p.12, Mazzurega p.11, Nave San Rocco e Besenello p.9, Fontigo* (-2) p.5.
* una partita in meno