Domani al Circolo Dlf di Asti ritorna il tennis in Carrozzina

15 luglio 2016 | 07:42
Share0
Domani al Circolo Dlf di Asti ritorna il tennis in Carrozzina

Questa manifestazione è organizzata dalla società No profit Volare di Alessandria in collaborazione con il Dlf Asti e l’Asc Asti e sponsorizzata dai Veterani dello Sport di Asti, dal Panathlon astigiano e dalla ditta Alplast di Tigliole. Uno dei progetti più importanti finora sviluppato dalla VOLARE è certamente il PROGETTO SPORT PER TUTTI rivolto alle persone DISABILI capaci di dimostrare come sia possibile superare tutte le barriere che possono limitare una pratica sportiva.

“Lo SPORT ci permette di arricchirci e di conoscere i nostri limiti, accettarli e cercare di oltrepassarli”. Diverse le iniziative che hanno visto la VOLARE protagonista: ha creato una vera e propria Associazione denominata LEALI specializzata nel Tennis in Carrozzina, ha organizzato ed organizza raduni sportivi presso tutti i Centri Sportivi di Tennis interessati a sostenere tale Progetto.

In una sola giornata viene svolto un intenso stage di allenamento e di gioco gestito e coordinato da Pietro Mazzei, unico maestro disabile italiano di Tennis in Carrozzina. Al termine di questi raduni VOLARE premia tutti gli atleti partecipanti, riconoscendo un contributo economico al fine di sostenere gli allenamenti. In occasione di ogni raduno VOLARE coinvolge le differenti realtà territoriali comprese le associazioni e le unità spinali, dando la possibilità alle persone disabili di provare questa disciplina sportiva, mettendo loro a disposizione sia le carrozzine sia il maestro.

“Contemporaneamente VOLARE sensibilizza i Centri Sportivi stessi a ridurre le barriere architettoniche, forma i maestri territoriali e dimostra da una parte quanto sia importante vivere ponendo al centro della nostra vita lo sport e dall’altra quanto sia importante superare le nostre barriere. L’attività sportiva per noi della VOLARE non è solo utile per migliorare lo stato fisico e quello di salute, ma ci aiuta a sviluppare la nostra forza mentale…una meravigliosa scuola di vita ed un mezzo di socializzazione formidabile capace di migliorare la qualità della nostra vita.”