I giovani astigiani pronti a trascinare il Piemonte alla Coppa delle Regioni – Memorial Sangalli

28 luglio 2016 | 10:33
Share0
I giovani astigiani pronti a trascinare il Piemonte alla Coppa delle Regioni – Memorial Sangalli

Quest’anno la manifestazione prenderà il nome di I° Memorial Giorgio Sangalli, prematuramente scomparso nel novembre 2013, per anni punto di riferimento e motore dell’Attività Giovanile Fipt nella qualità di presidente, alla quale ha dato nuovo impulso ed entusiasmo anche con la creazione dei campus residenziali quali occasioni di ritrovo, condivisione e miglioramento delle qualità sia tecniche che morali dei ragazzi, nonché per anni presidente della società tamburellistica di Bonate Sotto.

Su proposta della Commissione Attività Giovanile, subito recepita dalla Commissione Tecnica federale, lo stop ai campionati per dare maggior visibilità possibile alla manifestazione per Rappresentative Regionali che fino allo scorso anno occupava le mattinate della settimana di Ferragosto.

Campo centrale sarà quello di Bonate Sotto, paese di Giorgio, sul quale si disputeranno le finali e le relative premiazioni di tutte e sei le categorie. Altri quattro i campi per la fase di qualificazione: Bonate Sopra, Arcene, Madone e Pontirolo Nuovo.

Presenti alla manifestazione le rappresentative di Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto, con oltre 200 tra atleti, tecnici e dirigenti che animeranno nella due giorni i campi della Provincia di Bergamo. Le selezioni piemontesi sono quasi esclusivemnte composte da atleti astigiani (clicca qui per l’elenco degli atleti delle sei rappresentative del Piemonte).

Il via delle gare nella mattinata di sabato con i giovanissimi maschile e femminile che nel pomeriggio disputeranno le finali. Per allievi e juniores maschile e femminile, sabato giornata dedicata alle qualificazioni, mentre domenica, a partire dalle ore 9 sul campo di Bonate Sotto, spazio alle finali.

Previste sperimentazioni con partite a tempo della durata di un’ora e quarantacinque minuti e doppia battuta solo per chi la effettuerà con la tamburina. Prevista la zona neutra di tre metri anche per i giovanissimi, con allungamento del campo a 60 metri per il femminile e a 70 metri per il maschile, per questi ultimi anche l’utilizzo della pallina del “muro”.

In allegato il programma della manifestazione

Programma Coppa delle Regioni 2016 – Trofeo Sangalli

Red.