La situazione del futsalmercato: diaspora Orange, primi movimenti invece in casa Astense e Avis Isola

4 luglio 2016 | 18:06
Share0
La situazione del futsalmercato: diaspora Orange, primi movimenti invece in casa Astense e Avis Isola

Su tutti, inevitabile cominciare da quanto è accaduto in casa Orange Futsal che, dopo aver confermato la ben nota decisione di rinunciare a iscriversi al prossimo campionato, e quindi a difendere il titolo di campione d’Italia conquistato ormai un mese fa, ha lasciato partire man mano tutti i vari giocatori, liberi di accasarsi e di definire le loro future destinazioni in diverse altre squadre italiane, e in qualche caso, estere.

E così, ad approfittare su tutte della diaspora venutasi a creare a causa della chiusura della Prima squadra in casa neroarancio, sono state le abruzzesi Acqua&Sapone e Pescara, che si candidano indubbiamente a essere le principali contendenti per la vittoria finale del campionato nella stagione 2016/17.

In particolare, attivissima è la società neroazzurra che si è assicurata nell’ordine Julio De Oliveira, che ritorna in Abruzzo dopo averci già giocato in prestito nella stagione 2014-15, l’azzurro Sergio Romano tra i principali protagonisti dello Scudetto degli Orange e, infine, pochi giorni fa, anche di Mirko Casassa, scelto come vice-portiere di Stefano Mammarella e che dunque così, potrà crescere e migliorare ulteriormente, puntando chissà in un futuro non così lontano anche a una convocazione in Nazionale.

A questi acquisti, la società – che ha affidato la guida tecnica allo spagnolo Francisco Fuentes, dopo l’addio di Massimiliano Bellarte passato in Belgio all’Halle-Gooik -, si è rafforzata con il clamoroso ritorno in Italia di Gabriel Lima, dopo due stagioni trascorse fra alti e bassi all’El Pozo Murcia, aggiungendo così al proprio roster dunque il capitano della Nazionale Italiana ed ex giocatore degli Orange, oltre a un ulteriore tassello di esperienza e qualità a una squadra che con questi rinforzi aggiunte ai riconfermati, si presenta senza dubbio competitiva ai nastri di partenza del prossimo campionato.

Il Pescara, dal canto suo invece, si è assicurata il pivot Chimanguinho, l’universale Duarte e De Luca, quest’ultimi due strappati dal club adriatico rispettivamente al Benfica e al Napoli, che avevano avanzato le loro rispettive proposte e offerte. Con questi acquisti, a fronte di cessioni eccellenti come quelle di Ercolessi, Rogerio e Grello fra gli altri, la squadra guidata dal confermatissimo Fulvio Colini, punta a riaffermarsi in Italia e a riconquistare il tricolore, dopo aver fallito gli appuntamenti più importanti nella parte finale della scorsa stagione, su tutti la Uefa Futsal Cup oltre alla prematura eliminazione ai quarti dei play-off Scudetto.

Anche il Napoli ha fatto la “spesa” in casa astigiana, assicurandosi due pezzi pregiati come il centravanti Crema e, nel reparto arretrato, l’esperto Bocao con i partenopei che in queste ore hanno annunciato l’approdo di Felipe Manfroi, bomber che affiancherà proprio l’altro asso italo-brasiliano in una coppia d’attacco che promette di fare scintille e faville.

Gli altri movimenti di mercato che hanno riguardato giocatori nero-arancio, hanno poi visto Edgar Bertoni accasarsi alla Luparense (per lui è il terzo ritorno in casa patavina, ndr) mentre il difensore Patrick Nora, ripartirà dal Kaos Futsal dove giocherà assieme a Marco Ercolessi e in cui entrambi ritroveranno sulla “via Emilia” quel Julio Fernandez, che li aveva già allenati tra il 2012 e 2013 nelle precedenti esperienze con la Marca e la Luparense. Entrambe le squadre, si candidano come sicure outsider di un torneo che inizierà il prossimo ottobre, dopo i Mondiali di calcio a 5 che si svolgeranno in Colombia. Resta invece da definire il futuro per quanto riguarda Follador, corteggiato da Luparense e Kaos, del portiere Carlos Espindola e soprattutto di capitan Ramon, rientrato dalla recente tournée in Kuwait e al momento senza squadra.

Veniamo al capitolo invece dedicato alle squadre astigiane sicure di prendere parte ai prossimi rispettivi campionati, iniziando dalla Libertas Astense che ha in serbo parecchie novità: mercoledì scorso si è tenuta una prima riunione per definire il quadro dirigenziale e tecnico della prossima stagione, dopo l’ingresso societario di Bruno Scavino nell’organigramma del club. Nucleo dirigenziale composto da Massimo Picollo, Gianni Trombetta e dall’ex presidente Paolo Lasagna, dato che alla guida della società potrebbe sedersi un uomo di fiducia di Scavino, sul cui nome resta top-secret.

Come allenatore dovrebbe essere confermato Fabio Miglia, affiancato da Gianfranco Lotta, con già un’importante esperienza alle spalle avendo allenato per cinque stagioni i biancoazzurri nella scalata dalla C2 sino alla A2. Sul fronte rinforzi, invece, sempre più vicino il primo rinforzo per disputare al meglio il prossimo campionato di serie B: si tratta di un ritorno, quello di Antonio Celentano che aveva già vestito la maglia dell’Astense nell’annata 2014-15 giocata in A2.

Trattative aperte con gli Orange anche per altri due talenti, il portiere Zanchetta e Catalano, entrambi classe 1995 e obbligatori da schierare in B, dato che nel torneo cadetto si possono schierare due elementi giovani mentre sfuma definitivamente il sogno di riportare Caria e Garbin ad Asti, che rimaranno con i romagnoli del Faventia Futsal.

Infine, un’altra neopromossa, l’Avis Isola, comincia ad accendere i motori in vista del mercato e per definire l’organico della prossima avventura in serie C2: la squadra del direttore tecnico Sergio Tabbia, sta chiudendo la trattativa per assicurarsi il talentino dell’Under 21 Orange, Andrea Di Venanzio, mentre pressoché confermato risulta il resto dell’organico che ha stravinto l’ultimo campionato di D, con l’aggiunta al momento di Luca Casalone che provvisoriamente sarà aggregato alla squadra isolana, su cui comunque ci sono delle offerte da parte del Carmagnola e del Monza. Individuata intanto, la data di inizio della preparazione che sarà il prossimo 29 agosto.

Neil Palladino