Presentato il 29° Torneo Memorial Paolo Ferraris che porta ad Asti il futuro del calcio piemontese

28 luglio 2016 | 13:48
Share0
Presentato il 29° Torneo Memorial Paolo Ferraris che porta ad Asti il futuro del calcio piemontese

Presenti al vernissage il vicepresidente della Banca di Asti Maurizio Rasero, l’assessore allo sport del Comune di Asti Beppe Basso, il delegato provinciale del Coni Lavinia Saracco, il presidente del comitato Figc di Asti Piero Sodano, il presidente del Pantathlon Club Asti Gianmaria Piacenza e i presidenti del San Domenico Savio, Bruno Scavino, e dell’Asti calcio, Ivan Mercurio, introdotti dall’anima della manifestazione, Beppe Giannini, affiancato da Graziella Ferraris, sorella del compianto Paolo.

L’evento calcistico giovanile, in programma da Giovedì 25 Agosto a Martedì 6 Settembre allo Stadio “Censin Bosia”, è riservato alle categorie “Juniores Nazionali e Reg.li”, “Berretti” e “Primavera”, il Torneo – la cui prima edizione risale al 1988 – metterà in palio il Trofeo “Centrale del Latte di Torino”, con l’azienda torinese da 21 edizioni consecutivamente (a partire dal 1996) main sponsor della manifestazione organizzata da Albatros Comunicazione sotto l’egida della F.I.G.C., con il riconfermato e prestigioso patrocinio del C.O. N.I. Reg.le, di Comune, Provincia e Panathlon Club Asti.

Beppe Giannini ha innanzitutto ringraziato le due società che hanno reso possibile l’organizzazione di questa edizione, l’U.S.D. San Domenico Savio promotrice dell’evento, e l’Asti Calcio – gestore del “comunale” astigiano che ospiterà la manifestazione; poi ha presentato il Torneo che proporrà quest’anno la partecipazione di 16 formazioni piemontesi e lombarde, tra le quali 13 squadre di categoria “Juniores” Regionale (Albese, Asti, Canelli, Colline Alfieri Don Bosco, Nuova S.C.O. Asti, Settimo Calcio, San Domenico Savio/Rocchetta e Valenzanamado), “Juniores” Nazionale” (Bra, Chieri, Cuneo, Oltrepovoghera e Pro Settimo&Eureka) e “Berretti” (Alessandria).

Invariata la formula con la fase eliminatoria che vedrà affrontarsi le formazioni Juniores Nazionali e Regionali, tra giovedì 25 e mercoledì 31 Agosto (quest’ultima serata potrebbe però essere anticipata a Martedì 30 Agosto in funzione della Coppa Italia Dilettanti), con quattro squadre che approderanno agli ottavi di finale dove si sfideranno per decidere le due qualificata ai quarti, dove affronteranno Cuneo e Alessandria nella gare che promuoveranno le due semifinaliste attese da Novara e Torino.  

Le semifinali sono in programma Domenica 4 Settembre, mentre la finale sarà disputata Martedì 6 Settembre, a pochi giorni dell’inizio del Campionato “Primavera” che scatterà Sabato 10 Settembre. Il miglior giocatore del Torneo riceverà un riconoscimento in memoria di Piermario Morosini. Nel segno del Fair play il Trofeo “Panathlon Club Asti”.

Sta proprio nella formula e nelle squadra coinvolte il successo di durata di questa manifestazione che il prossimo anno di appresta a festeggiare il trentennale; infatti dopo qualche anno in cui si è esteso l’invito ad altre squadre di livello nazionale (Inter, Milan, Genoa e Sampdoria), si è tornati a coinvolgere le migliori formazioni piemontesi (e le lombarde più vicine) che sono sempre garanzia di partecipazione di pubblico, che è quello che decreta il successo di una manifestazione. Da questo punto di vista la presenza di cinque formazioni astigiane sarà garanzia di grande presenza, considerate le rivalità cittadine tra le società storiche e quelle emergenti.

Anche quest’anno il Mem. “Paolo Ferraris” riserverà un contributo di solidarietà di 1,00 € per ciascun spettatore presente al “Censin Bosia” in occasione della fase finale del Torneo. Una tradizione che si ripete negli anni, riservata nel recente passato ad A.I.S.L.A. (per il triennio 2007-2009), Fondazione Piemontese Ricerca sul Cancro di Candiolo (2010/2012), all’Associazione “Gli amici di Luca – La casa dei risvegli” di Bologna (2013/2015) e alla Croce Rossa di Asti (2015). A partire da quest’anno – e per le successive 2 edizioni – il contributo sarà riservato alla Croce Verde di Asti.

l.b.