Al Campionato del Mondo di tamburello partono bene le Nazionali italiane maschili e femminili

27 agosto 2016 | 05:23
Share0
Al Campionato del Mondo di tamburello partono bene le Nazionali italiane maschili e femminili

Si tratta della seconda rassegna mondiale outdoor per il tamburello, evento clou dell’anno, con la partecipazione di sette nazioni, rispetto alle nove previste, causa il forfait all’ultimo di India e Russia, rispettivamente per problematiche legate al visto d’ingresso in Italia e per la improvvisa indisponibilità di alcuni atleti – compreso il capitano – ricoverati in ospedale.

Per l’Europa presenti oltre ovviamente all’Italia, la Francia, la Catalogna, la Spagna, la Germania, l’Ungheria e la Romania. Tutte le nazioni si daranno battaglia nel maschile, suddivise in due gironi, uno da tre con Francia, Catalogna e Germania e uno da quattro con gli azzurri, Spagna, Ungheria e Romania; mentre nel femminile in campo Italia, Francia, Catalogna e Germania.

La prima edizione del Campionato Mondiale Outdoor si è disputata in Francia a Gignac nel settembre 2012, con doppia vittoria sia nel maschile che nel femminile per le formazioni francesi, impostesi in finale sugli azzurri. Occasione quindi questa seconda edizione, per riprendere lo scettro di miglior nazionale anche a livello open, dopo il doppio titolo mondiale indoor conquistato a dicembre 2013 nel Palazzetto dello Sport di Castel Goffredo.

L’apertura ufficiale della manifestazione in mattinata sui campi di Solferino per il maschile e Castiglione per il femminile. Subito ok la formazione azzurra maschile che ha fatto sua la vittoria contro una bella Romania, che conta tra le sue file atleti dal sicuro futuro e già militanti in compagini piemontesi e mantovane. Senza problemi anche la compagine francese che ha avuto la meglio sulla Germania. A conferma dell’ottima impressione destata in mattinata è arrivata netta nel pomeriggio la vittoria della Romania sulla Spagna, che ha portato a casa l’intera posta in palio sull’Ungheria che ha poi ceduto anche all’Italia nel pomeriggio. Nel Girone A vittoria della Catalogna sulla Germania, che ipoteca così il passaggio in semifinale.

Nel femminile bene le azzurre e le francesi, che poi si sono date grande battaglia nello scontro diretto a Castiglione, con vittoria al photofinish della compagine transalpina, in quello che è stato un antipasto di quella che potrà essere la finalissima. Superiore la Catalogna nei confronti di una giovane Germania.

Oggi chiusura dei gironi di qualificazione con semifinali femminili previste a Castiglione delle Stiviere e Ceresara mentre quelle maschili a Solferino e Guidizzolo.

A Cavriana l’avvio del girone di consolazione per il quinto posto maschile che si concluderà a Castel Goffredo domenica mattina. Sempre nella mattinata di domenica finali per il terzo posto a Cavriana con il maschile e a Castiglione con il femminile.

Gran finale allo Sferisterio “Angelo Orlandi” di Medole con le finalissime, nel pomeriggio alle 16 quella femminile, in notturna alle 21 quella maschile, per la quale è prevista la diretta televisiva su Raisport. Al termine la premiazione di tutte le squadre partecipanti.

Nel corso dell’evento, sabato mattina, prevista anche l’Assemblea della Federazione Internazionale con il rinnovo delle cariche per il prossimo quadriennio.

Calendario Maschile – Risultati
Venerdì 26 agosto – Girone A
Ore 10.30 – Castel Goffredo – Francia-Germania 13-1
Ore 16.00 – Castel Goffredo – Germania-Catalogna 5-13
Girone B
Ore 9.00 – Solferino – Italia-Romania 13-1
Ore 10.00 – Guidizzolo – Spagna-Ungheria 13-7
Ore 16.00 – Guidizzolo – Romania-Spagna 13-2
Ore 17.00 – Solferino – Ungheria-Italia 0-13

Sabato 27 agosto – Girone A
Ore 10.30 – Medole – Francia-Catalogna

Girone B
Ore 9.00 – Solferino – Romania-Ungheria
Ore 10.00 – Guidizzolo – Spagna-Italia

Pomeriggio
Ore 16 – Solferino – Semifinale 1A-2B
Ore 17 – Guidizzolo – Semifinale 1B-2A

Ore 16 – Cavriana – 3A-4B
Ore 18 – Cavriana – perdente (3A-4B)-3B

Domenica 28 agosto
Ore 9 – Cavriana – Finale 3° posto
Ore 11 – Castel Goffredo – vincente (3A-4B)-3B
Ore 21 – Medole – Finale 1° posto
– a seguire – Cerimonia di premiazione

Calendario femminile
Venerdì 26 agosto
Ore 9.00 – Castiglione – Francia-Germania 13-0
Ore 10.00 – Ceresara – Catalogna-Italia 1-13
Ore 16.00 – Ceresara – Catalogna-Germania 13-3
Ore 17.00 – Castiglione – Italia-Francia 11-13

Sabato 27 agosto
Ore 9.00 – Ceresara – Catalogna-Francia
Ore 10.00 – Castiglione – Germania-Italia
Ore 16.00 – Ceresara – Semifinale 1vs4
Ore 17.00 – Castiglione – Semifinale 2vs3

Domenica 28 agosto
Ore 10.00 – Castiglione – Finale 3° posto
Ore 16.00 – Medole – Finale 1° posto
– a seguire – Cerimonia di premiazione