Olimpiadi Rio 2016: la Nazionale di Volley vola in semifinale, Iran ko

17 agosto 2016 | 22:26
Share0
Olimpiadi Rio 2016: la Nazionale di Volley vola in semifinale, Iran ko

Nel quarto di finale la squadra azzurra ha superato l’Iran con un netto 3 a 0 (31-29 25-19 25-17)e si qualifica così per la semifinale dove affronterà nuovamente gli Stati Uniti.

Non è sceso in campo l’astigiano Matteo Piano ancora alle prese con l’infortunio al polpaccio, ma la buona notizia è che, dopo averlo visto in tribuna con le stampelle due giorni fa contro il Canada, questa volta era insieme ai suoi compagni in panchina, per cui farà di tutto per esserci nella semifinale.

Nel primo set si gioca punto a punto, con l’Italia che commette troppi errori al servizio e non riesce a fare il break sull’Iran che addirittura ha la prime palle set, puntualmente annullate dagli azzuri capaci poi di chiudere la frazione a proprio favore sul 31 a 29.

Stesso copione ad inizio secondo set, ma l’equilibrio dura sino al 15 pari, poi arriva l’allungo degli azzurri che si portano avanti di quattro punti e non permettono più di rientrare agli avversari chiudendo il secondo set sul 25 a 19.

Nel terzo set si riparte dall’inerzia finale del secondo e dopo una prima fase in equilibrio l’Italia allunga e controlla agevolmente il parziale chiudendolo 25 a 17.

Luciano Baracco