Reso noto il calendario della Serie B di Futsal con il “Città di Asti” che esordisce a Bergamo

18 agosto 2016 | 16:39
Share0
Reso noto il calendario della Serie B di Futsal con il “Città di Asti” che esordisce a Bergamo

Quest’ultimo torneo vedrà la partecipazione della neopromossa “Città di Asti” che sta per scaldare il rombo dei motori verso l’attesa per il ritorno fra i cadetti. La partenza del campionato è fissata per sabato 1° ottobre, con 97 squadre totali iscritte, suddivise in sette gironi. L’esordio per la formazione astigiana allenata da Gianfranco Lotta affiancato dal vice Fabio Miglia (inserita nel girone A, con una folta pattuglia di squadre lombarde, ndr), tuttavia si presenta non essere dei più semplici, dato che esordiranno in trasferta impegnati sul difficile parquet del Bergamo LaTorre, storica compagine del futsal lombardo che da anni orbita nella terza serie, mentre nelle due giornate successive giocherà consecutivamente in casa al Palasanquirico, ospitando dapprima il Saints Pagnano (8 ottobre) e, una settimana più tardi, la neopromossa Rhibo Fossano (15 ottobre) per poi sfidare a Volpiano l’ambiziosa L84, il 22 ottobre, guidato da quest’anno dal vate del “futsal bailado” Rodrigo De Lima. All’ultimo turno, invece, viene riservato l’ultimo derby piemontese contro la MyGlass Carmagnola, reduce dalla nefasta passata stagione, retrocessa dopo aver perso i playout con l’Aosta.

Il campionato, come sempre giocherà le sue giornate ogni sabato (eccezion fatta per il turno infrasettimanale del 1° novembre), con l’ultima giornata dell’andata prevista per il 17 dicembre, con due soste soltanto il 24 e il 31 dicembre per la sosta natalizia e il 18 marzo per la Final Eight di Coppa Italia che, dopo la fase eliminatoria a gironi che scatterà il 17 gennaio, vedrà la fase finale della competizione svolgersi nel weekend tra il 17 e 19 marzo. L’ultima giornata del torneo, invece, è prevista l’8 aprile 2017 dopodiché scatteranno come di consueto i playoff e playout, la cui articolazione sarà successivamente definita e che vedranno, per quanto concerne gli spareggi-promozione, una sola società risultare promossa mentre le vincenti dei rispettivi gironi, saranno promosse direttamente in Serie A2. Per il discorso retrocessione, infine, scende direttamente nella C1 regionale, l’ultima classificata di ciascun girone.

Intanto, la società ha definito la data e il luogo dove scatterà il ritiro in vista della preparazione precampionato, e lo farà in un luogo diventato ormai un simbolo e un portafortuna, il Centro Sportivo Mombarone di Acqui Terme dove dal 28 agosto prossimo, comincerà con il raduno previsto in mattinata ufficialmente l’attività agonistica, alla presenza della dirigenza e dello staff tecnico, per un’annata che si prospetta molto impegnativa e si spera densa di soddisfazioni, come ha ben voluto esprimere e sottolineare fra gli altri, il direttore sportivo Gianni Trombetta.

“L’impegno nostro è quello di costruire una squadra vincente, un modello sicuramente, che nasce dalle ceneri dell’Astense, ma che deve prendere dal passato la grinta e la voglia di combattere di quel marchio. Siamo consapevoli di una squadra che vuole ben figurare e che vuole portare con il bel gioco e con la grinta gli astigiani al Palazzetto per farli divertire, con l’obiettivo di poter ambire per le posizioni di vertice”, ha voluto soffermare uno dei massimi dirigenti del sodalizio astigiano.

Qui a seguire, intanto, riportiamo il calendario con le partite che riguarderanno la formazione biancorossa:

1 ottobre Bergamo – Città di Asti
8 ottobre Città di Asti – Saints Pagnano
15 ottobre Città di Asti – Rhibo Fossano
22 ottobre L84 – Città di Asti
29 ottobre Città di Asti – Mediterranea
1 novembre Sestu – Città di Asti
5 novembre Città di Asti – Real Cornaredo
12 novembre Futsal Monza – Città di Asti
19 novembre Città di Asti – Pavia
26 novembre Lecco – Città di Asti
3 dicembre Città di Asti – Domus Bresso
12 dicembre San Biagio Monza – Città di Asti
17 dicembre Città di Asti – Carmagnola
7 gennaio Città di Asti – Bergamo
14 gennaio Saints Pagnano – Città di Asti
21 gennaio Rhibo Fossano – Città di Asti
28 gennaio Città di Asti – L84
4 febbraio Mediterranea – Città di Asti
11 febbraio Città di Asti – Sestu
18 febbraio Real Cornaredo – Città di Asti
25 febbraio Città di Asti – Futsal Monza
4 marzo Pavia – Città di Asti
11 marzo Città di Asti – Lecco
25 marzo Domus Bresso – Città di Asti
1 aprile Città di Asti – San Biagio Monza
8 aprile Carmagnola – Città di Asti

Per il calendario completo e dettagliato con tutte le intere giornate clicca qui

Neil Palladino