Ultimi colpi di calciomercato: Gharizadeh va al Colline Alfieri, all’Asti due nuovi centrocampisti

25 agosto 2016 | 18:16
Share0
Ultimi colpi di calciomercato: Gharizadeh va al Colline Alfieri, all’Asti due nuovi centrocampisti

Ancora pochi giorni dunque, e non sarà più calcio d’estate dato che nel weekend si comincerà a fare sul serio, con il primo turno della Coppa Italia Eccellenza che vedrà l’atteso esordio del Colline Alfieri nel primo impegno ufficiale della stagione.

Proprio i salesiani sono protagonisti sul mercato, avendo allestito una squadra giovane in grado di lottare per una serena salvezza, ma all’appello mancava un centravanti d’esperienza e di sicuro affidamento e, nei giorni scorsi, sono arrivate due gradite novità: la prima, riguarda l’innesto dell’ex Pavarolo (compagine neopromossa in Eccellenza), Bechis con un passato nelle giovanili del Chieri, una giovane punta che ha sempre garantito molte reti nel torneo di Promozione e che sbarca ad Asti, con la voglia di brillare e fare bene.

L’altro importante arrivo, invece, è quello di Alì Gharizadeh, classe 1979, che in molti lo ricorderanno aver vestito le maglie di Asti, Rivoli e anche del Chieri. Fermo da un anno dall’attività agonistica, Gharizadeh da dopo Ferragosto, si è unito negli allenamenti con quelli che potrebbero essere i suoi nuovi compagni e sta cercando di fare di tutto per guadagnare, in tempi stretti, la fiducia del tecnico Bosticco, in quello che potrebbe rivelarsi il jolly vincente a sorpresa, di una squadra che mostra di avere molta voglia di fare bene. Tuttavia, resta lo spazio e lo spiraglio ancora per aggiungere un’eventuale altro tassello nel reparto avanzato e provare a piazzare un’ulteriore colpo offensivo low-cost, in modo da completare la pattuglia d’attacco.

In Promozione, chiude con gli ultimi due botti, il positivo e ambizioso mercato dell’Asti, seppur abbia perso due elementi di spessore della difesa come Carfora ed Esposito. Dopo l’ultimo arrivo in ordine cronologico, quello di Mirko Cucé strappato alla corte del Canelli al fotofinish e a cui sono affidate le chiavi della mediana, il direttore generale Silvio Aimo con il ds Luca Zilioli, hanno chiuso nelle scorse ore l’accordo per l’arrivo di ben due centrocampisti, ingaggiando Philip Vella e Andrea Sibilia, elementi che vanno a completare la rosa a disposizione del nuovo allenatore Simone Merlo.

Risulta difficile però fare in questo momento pronostici troppo approfonditi dato il clamore dettato dal grandissimo ribaltone estivo avvenuto nel team biancorosso e che la campagna acquisti ha generato. Il presidente

Ivan Mercurio, in una breve dichiarazione, ha comunque voluto dare il suo plauso per lo sforzo e il lavoro svolto in queste settimane estive ai due dirigenti, mostrando già un occhio di riguardo agli impegni che riguardano il campionato: “A parlare come sempre sarà il campo. Ora, come tutti, spero di vedere quello che accadrà sul rettangolo di gioco”, le scarne ma efficaci parole espresse dal massimo dirigente biancorosso.

Tuttavia, il cammino in questi giorni nelle prime uscite amichevoli, dopo la sconfitta contro gli Allievi Torino, è stato tutto sommato buono, con il pareggio conseguito 3-3 sul campo del Tortona Villalvernia – seppur i Galletti stavano vincendo per 3-1 – e il successo giunto sabato scorso contro la Pro Villafranca, facciano ben sperare in vista dell’avvicinamento all’esordio in Coppa Italia Promozione di settimana prossima. A brillare è il centravanti Blaise Petrov, che ha già realizzato 6 reti nelle tre gare amichevoli sin qui disputate da Favarin e compagni.

Infine, ultimi ritocchi ai propri organici si segnalano per un Canelli a trazione anteriore, e fra le regine del mercato che ha chiuso il pacchetto mediano con l’arrivo dell’esperto ex Asti, El Harti per dare maggior concretezza e qualità sulla fascia sinistra, e attende di acquisire degli Under per completare la sua rosa, dopo che è giunto anche il difensore Feraru in uscita dalla Santostefanese.

Proprio il club cuneese della Valle Belbo, inserisce in squadra un altro ex biancorosso, il centrocampista Lorenzo Rossi (classe 1995) che nei giorni scorsi, è stato in prova all’Albese. Oltre alla nuova mezzala, che si giocherà il posto di titolare con Meda e Bertorello, sono approdati in riva al Belbo anche i giovani terzini del ’97, Bianco e Scarlino.

Infine, il San Domenico Rocchetta puntella il centrocampo con il giovane Kaplani mentre in Prima Categoria lavora sodo la Pro Asti Sandamianese con mister Pontarolo che può contare su Sculeac (ex San Domenico), Rocchi e Andreotti sulle fasce, Fabaro e Anderson in difesa, oltre che Roland Vargas per quel che va a plasmarsi come un undici marcatamente offensivo e con un tridente d’attacco che si dimostra, seppur sulla carta, agile e imprevedibile.

Neil Palladino