Al via la Coppa Italia Femminile di serie A e B, le astigiane alla ricerca del successo

2 settembre 2016 | 11:17
Share0
Al via la Coppa Italia Femminile di serie A e B, le astigiane alla ricerca del successo

Concluso il campionato che ha visto in serie A il trionfo dell’Alegra Settime nella finalissima di Callianetto contro la Tigliolese e la disputa del campionato del Mondo open, con le azzurre che hanno trionfato in finale sulla Francia, prende il via nel weekend la sedicesima edizione della Coppa Italia, a cui è abbinato il Memorial Alice Magnani, l’atleta prematuramente scomparsa a maggio dello scorso anno.

Partecipano alla Coppa Italia tutte e otto le squadre iscritte al campionato, suddivise in due gironi in base alla classifica derivante dalla regular season, con partite di sola andata. Al termine degli incontri, si qualificano per la finalissima le prime squadre classificata di ogni girone.

In caso di parità di punti tra due o più squadre al termine dei gironi, per determinare la posizione di classifica si terrà conto della miglior differenza giochi su tutti gli incontri disputati ed in caso di ulteriore parità della miglior differenza quindici. La finalissima si disputerà domenica 25 Settembre 2016 a Ceresara (Mantova).

Per la prima giornata di fronte nel primo girone Dossena-Tigliolese in anticipo sabato e Monalese-San Paolo d’Argon, mentre nel secondo le campionesse d’Italia e d’Europa in carica dell’Alegra Settime saranno impegnate sul campo del Sacca, mentre la Pieese ospiterà il Mezzolombardo. Detentore del Trofeo da ben quattro anni l’Alegra Settime, chiamata quindi a cercare la conferma.

Stessa formula anche per la serie cadetta, alla settima edizione, con le prime sei squadre classificate al termine della regular season, suddivise in due gironi in base alla classifica, con partite di sola andata. A riposo nel primo girone le campionesse d’Italia del Ceresara, giocheranno Tigliolese-Besenello; nel secondo invece a riposo il Viarigi Feliciani, in campo alle 17.30 Viarigi Roma e Monalese, quest’ultima detentrice del Trofeo. Anche per la serie B finalissima prevista a Ceresara, che festeggia il cinquantesimo dalla fondazione.

Coppa Italia Femminile

Serie A
Prima giornata
Dossena-Tigliolese (anticipo sabato)
Monalese-San Paolo d’Argon
Sacca-Alegra Settime
Pieese-Mezzolombardo.

Serie B
Prima giornata
Girone 1:
Tigliolese-Besenello
riposa Ceresara.

Girone 2:
Viarigi Roma-Monalese (ore 17.30)
riposa Viarigi Feliciani

Red.