Bel pomeriggio di festa e divertimento a San Damiano d’Asti con la Festa dello Sport

26 settembre 2016 | 15:06
Share0
Bel pomeriggio di festa e divertimento a San Damiano d’Asti con la Festa dello Sport

Il centro storico si è trasformato in una piccola cittadella dello sport per dare il via a tutte le attività sportive praticate negli impianti sportivi di Via Einaudi.

festa sport san damiano1

«Sono circa 300 i bambini che hanno partecipato, accompagnati da genitori e nonni impazienti di vederli all’opera sui campi preparati con cura dagli allenatori delle varie società sportive. In piazza Libertà erano presenti il Volley San Damiano, l’Asd Sandamianbasket e la scuola di Minibasket, la Tennis School, gli Sbandieratori e Musici del Comitato Palio, la Palestra Kinesis con le arti marziali e il gruppo di Danza “Baby Dark e Fire Gems”» affermano gli assessori allo sport Silvia Benotti e Giorgio Gilardetti.

Anche se non è stato possibile creare un campo da bocce sul porfido non è mancata all’appuntamento la Bocciofila sandamianese, con i suoi giovani atleti. Anche lo Sci Club, in mancanza di neve fresca, ha intrattenuto i piccoli partecipanti con un simulatore meccanico dello sci davvero interessante. Anche la nuova Asd Gorzanese ha partecipato con uno stand dove ha illustrato i corsi che saranno avviati nei prossimi giorni. Sulla via Roma si sono posizionati i cronometristi dell’Hammer Team che hanno preso i tempi sulla percorrenza dei 50metri ed hanno spiegato le tecniche della corsa.

Nella Piazza Alfieri è stato protagonista il pallone da calcio: Spartak e Sandamianese hanno creato un campetto da calcio e fatto fare esercizi di abilità ai piccoli calciatori. Ad un evento di questo tipo non poteva mancare il comitato locale di Croce Rossa, che con una massiccia e gradita presenza di giovani volontari, ha fatto alcune lezioni di primo intervento in caso di incidenti che possono avvenire in campo.

Dalle 14,30 i ragazzi hanno cercato di sperimentare il maggior numero di discipline possibile e alle 17,00 è stata l’ora della merenda, per la quale si ringraziano il Famila ed il Punto Simply di San Damiano che hanno sponsorizzato con i loro prodotti.

«La manifestazione è terminata con un segno che verrà appeso nel nuovo campo sportivo in via di realizzazione: un grande murale colorato con le impronte di tutti i bambini presenti, per ricordarci che il centro sportivo non è fatto soltanto di strutture, ma di ragazzi desiderosi di divertirsi ed imparare, di famiglie e di allenatori disposti a mettere a disposizione tempo e competenze per accompagnarli nel loro percorso di crescita. In chiusura la messa dell’atleta, celebrata sulla Piazza da Don Antonio Cherio, che ha ricordato ad ognuno che l’unione fa la forza, nello sport e nella vita di tutti i i giorni» concludono gli assessori.

Red.