Conferme e novità per la Scuola Basket Asti pronta ad iniziare una nuova intensa stagione

4 settembre 2016 | 09:46
Share0
Conferme e novità per la Scuola Basket Asti pronta ad iniziare una nuova intensa stagione

La nuova stagione è iniziata Giovedì 1 settembre con una presentazione societaria e della stagione 2016-2017 presso l’Aula Magna, Università di Asti. Nell’occasione presenti il direttore UNI-ASTISS, Francesco Scalfari e l’assessore allo sport di Asti, Beppe Basso che hanno aperto la presentazione salutando la numerosa platea (circa 250 i presenti in aula).

La serata è stata condotta da Ivo Anselmo nel ruolo di moderatore che ha presentato quello che è stato raggiunto in termini di obiettivi numerici e progetti dalla SBA in questi 8 anni di attività: 450 tesserati, 15 istruttori ed allenatori coinvolti, 500 famiglie, 1500 ragazzi che ogni anno partecipano al progetto scuole (primarie di asti) e 20 dirigenti che collaborano con le singole squadre.

Proprio di squadre si è parlato in quanto sono 24 i gruppi che la SBA si troverà a gestire nell’annata che oggi comincerà nelle palestre di Asti e provincia con i primi allenamenti:

1. Promozione femminile
2. Under 16 femminile
3. Under 18 elite maschile
4. Under 16 elite maschile
5. Under 15 elite maschile
6. Under 14 elite maschile
7. Under 14 regionale maschile
8. Under 13 regionale maschile
9. Under 18 CSI maschile Canelli

A questi gruppi si aggiungeranno 11 gruppi minibasket nella città di Asti (di cui due completamente al femminile consentendo alla società di proseguire il progetto di “Basket in rosa” iniziato nel 2013 e che oggi consente di svolgere attività giovanile femminile) 2 gruppi minibasket a Canelli dove Roberto Saffirio continua in maniera esemplare il lavoro di reclutamento e di miglioramento tecnico ed organizzativo, infine altri 2 a San Damiano sotto la supervisione di Graziella Bello e Riccardo Crisci.

Momento goliardico della serata con la presentazione ad uno ad uno di istruttori ed allenatori SBA al quale i ragazzi hanno riservato il boato da stadio (Martina Valpreda, Elisa Valpreda, Mauro Miceli, Marco Migliore, Elena Cantarocco, Paola Prunotto, Silvio Cantarocco, Alessandro Poncini, Cristina Lodato, Niccolò Smania, Lorenzo Lodigiani, Ivo Ciavarella, Riccardo Crisci, Flavio Torchio, Graziella Bello, Eleonora Marello, Carlo Di Gioia, Paola Prunotto, Flavio Doglione).

A seguire la parola è stata data la parola al prof. Musella, docente di casa in università, il quale ha presentato un progetto tra SBA e SUISM attraverso il quale a partire dal mese di novembre alcuni preparatori fisici lavoreranno in palestra con i giovani SBA per il miglioramento fisico ed atletico ed a conclusione del progetto si terrà un seminario con alcuni preparatori fisici di livello nazionale.

Luca Jacomuzzi ha preso la parola per evidenziare alcuni aspetti organizzativi e ha voluto ringraziare tutti gli sponsors (Elettro 2000 tlc, Banca di Asti, Fondazione di Asti, Studio dentistico Dott.ssa Simonetta Carzino, Cantina Boido, Non Russo piu’, Transma), in particolar modo ha voluto ringraziare la Fondazione Banca di Asti grazie al quale il progetto continua ad esistere a distanza di 8 anni.

Il Responsabile del settore giovanile sarà Carlo di Gioia e sarà coadiuvato da Mauro Miceli per ciò che riguarda i progetti scuola mentre Luca Jacomuzzi ricoprirà il ruolo di responsabile organizzativo. Per quello che concerne il minibasket, Paola Prunotto rimane la responsabile tecnica ed organizzativa. Saranno nuovamente 11 i gruppi minibasket che grazie ad istruttori qualificati (FIP) svilupperanno le squadre per singola età partendo dai pulcini (annate 2012-2013).

Il 12 settembre ripartiranno tutti i corsi minibasket nelle palestre di Asti – San Damiano e Canelli (info www.scuolabasketasti.it). Dopo otto anni lavoro in cui si sono più che raddoppiati i numeri (dai 213 iscritti del primo anno oggi la SBA conta 463 tesserati), creati progetti nelle scuole e camp estivi, è arrivato il momento di una nuova grande sfida per la SBA ma i numerosi progetti presentati nella serata di ieri sera lasciano ampio margine di vittoria.

Red.