Il Gran Piemonte NamedSport sulle strade astigiane il prossimo 29 settembre

15 settembre 2016 | 16:17
Share0
Il Gran Piemonte NamedSport sulle strade astigiane il prossimo 29 settembre

La corsa, organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Piemonte è in programma giovedì 29 settembre con un percorso adatto ai velocisti e finisseur con partenza da Diano d’Alba e arrivo ad Agliè dopo 207 chilometri, che attraverserà per molti chilometri la provincia di Asti.

La corsa sarà prevalentemente pianeggiante. Si parte da Diano d’Alba inizio in leggera salita per poi attraversare Alba. I primi 160 km si snodano lungo strade di pianura toccando Asti, Casale Monferrato, Santhià e Ivrea. Dopo Ivrea si affronta la salita di Alice Superiore (7 km al 5% di media), cui segue la discesa su Castellamonte e il finale attraverso San Giorgio Canavese per giungere all’arrivo leggermente in salita fino alla Piazza del Castello, ad Agliè.

Giovanni Maria Ferraris, Assessore allo Sport della Regione Piemonte, ha dichiarato: <<Sono molto lieto di presentare una competizione che quest’anno compie un secolo di storia. Il nostro territorio ha da sempre una vocazione sportiva e in particolare ciclistica, come dimostrano nomi del calibro di Costante Girardengo e Fausto Coppi, solo un esempio di quanto la tradizione sportiva sia radicata nel nostro territorio. Per questo motivo è importante il sostegno della Regione Piemonte a iniziative meritevoli come questa. Grazie allo sport il Piemonte sta riscoprendo anche la sua vocazione turistica, che può certamente risultare nuova leva per l’economia locale e per farsi conoscere al resto del mondo. Ringrazio quindi tutte le amministrazioni locali e gli sponsor perché hanno saputo coglierne il valore>>.

Mauro Vegni, Direttore Area Ciclismo di RCS Sport, ha sottolineato come: <<Con il Gran Piemonte festeggiamo un altro compleanno importante per le nostre corse, l’edizione 100. Non sono molte le corse che possono vantarsi di essere così longeve. Grazie alla fattiva collaborazione con la Regione Piemonte, e in particolare con l’assessore Ferraris, abbiamo riportato questa grande classica al livello internazionale che merita. Lo dimostra il livello degli iscritti che abbiamo ricevuto finora: tra i vari nomi posso anticipare quelli di Philippe Gilbert, Mikel Landa, il vincitore dell’ultima edizione Jan Bakelants, Daniele Bennati, Giacomo Nizzolo e i piemontesi Filippo Ganna (Campione del Mondo dell’inseguimento individuale) e Fabio Felline. Già lo scorso anno è stato fatto un gran lavoro a livello mediatico per rilanciare questa manifestazione. Il territorio che attraverseremo con la corsa è bellissimo e conosciuto in tutto il Mondo e sono certo che, attraverso le immagini televisive che verranno distribuite nei 5 continenti, contribuiremo a valorizzarlo in tutti i suoi aspetti>>.

Nella foto, il vincitore dello scorso anno, Jan Bakelants, celebra con il Trofeo della corsa.

Red.