Il Novara si aggiudica la 29a edizione del Memorial Paolo Ferraris

7 settembre 2016 | 12:25
Share0
Il Novara si aggiudica la 29a edizione del Memorial Paolo Ferraris

Ieri sera, Martedì 6 Settembre, lo stadio comunale “Censin Bosia” ha ospitato la serata finale del 29° Torneo di Asti – Mem. “Paolo Ferraris”, Torneo nazionale di calcio “Primavera”, “Berretti” e “Juniores” promosso dal San Domenico Savio ed organizzato da Albatros Comunicazione.

Con il patrocinio di C.O.N.I. Naz.le, Comune e Provincia di Asti, Panathlon Club Asti e sotto l’egida della F.I.G.C., la manifestazione ha proposto quest’anno al via – a partire dallo scorso 25 Agosto – 16 formazioni a contendersi il Trofeo “Centrale del Latte di Torino”, main sponsor per il 21° anno consecutivo dell’evento principe del calcio giovanile astigiano.

Protagoniste all’epilogo di una finale del tutto inedita le formazioni di Novara (“Primavera”) e Chieri (Juniores Nazionale) che in semifinale avevano rispettivamente avuto ragione di Oltrepovoghera (5-0) e Torino “Berretti” (5-4 dopo i calci di rigore).

Ad iscrivere per la 1a volta il proprio nome sull’Albo d’oro del “Ferraris” è stata la formazione del Novara che nella sfida decisiva (diretta dall’alessandrino Davide Gandino, coadiuvato dai torinesi Gianluca Pischedda e Gian Marco Pellegrino) ha avuto ragione per 2-0 del Chieri.

In vantaggio nel primo tempo con il “figlio d’arte” Nicolas Fonseca gli azzurri di mister Giacomo Gattuso nel finale mettevano al sicuro il risultato con Lattarulo. Una gara comunque equilibrata, con occasioni su entrambi i fronti.
La serata è stata aperta dalla Banda musicale Città di Asti “Giuseppe Cotti” che prima del fischio d’inizio ha eseguito l’inno nazionale cantato da gran parte del pubblico presente.

Numerose le autorità intervenute all’epilogo. Tra gli altri il Vice Sindaco Davide Arri, gli Assessori allo Sport di Comune e Provincia di Asti Beppe Basso e Barbara Baino, il Cons. comunale Angela Quaglia, il Delegato del C.O.N.I. astigiano Lavinia Saracco, il Presidente del Comitato F.I.G.C. di Asti Pietro Sodano, il Presidente del Panathlon Club Asti G.Maria Piacenza, il Consigliere dell’Area 3 del P.I. Alessandra Visioli ed il V.Presidente della Cassa di Risparmio di Asti Maurizio Rasero.

Subito dopo il triplice fischio finale, è avvenuta la consegna dei riconoscimenti al miglior portiere del torneo (Alessandro Benini del Chieri), difensore (Oliveira Ferreira del Novara), centrocampista (Marco la Neve del Chieri) e attaccante (Moutir Chajia del Novara); mentre Massimiliano Fiorenza del Chieri, con 4 goal già “bomber” della fase di qualificazione, si è aggiudicato anche la classifica marcatori della fase finale (pur non avendo giocato per infortunio all’epilogo) grazie alle 2 reti realizzate nei “quarti” contro l’Alessandria.

Il riconoscimento di miglior giocatore 2016, assegnato dal C.O.N.I. Reg. le in memoria del compianto Piermario Morosini, lo ha meritato il novarese Nicolas Fonseca. Attestati anche per i due tecnici finalisti: Giacomo Gattuso del Novara e Franco Semioli del Chieri.

In occasione della ricca premiazione finale un contributo complessivo di € 400,0 è stato devoluto da Albatros Comunicazione alla Croce Verde (che ha curato il servizio di assistenza medica) e alla Croce Rossa di Asti (per la collaborazione prestata a bordo campo da un gruppo di ragazzi provenienti da Nigeria, Gambia e Guinea ospiti del campo profughi astigiano).

Una tradizione che si ripete negli anni, riservata nel recente passato ad A.I. S.L.A. (per il triennio 2007-2009), Fondazione Piemontese Ricerca sul Cancro di Candiolo (2010/2012), all’Associazione “Gli amici di Luca – La casa dei risvegli” di Bologna (2013/2015) e alla Croce Rossa di Asti (2015).

Red.