Nove podi per la Vittorio Alfieri Asti ai Campionati Piemontesi Allievi

19 settembre 2016 | 09:56
Share0
Nove podi per la Vittorio Alfieri Asti ai Campionati Piemontesi Allievi

E’ mancata la vittoria, ma il bottino è di sei argenti e tre bronzi. Nell’asta Davide Stratta ha dovuto cedere il titolo dopo un lunghissimo spareggio, risolto solo dopo dieci salti aggiuntivi, al novarese Del Grande, favorito della vigilia. Entrambi avevano superato l’asticella a 3.80 sempre alla prima prova, mancando poi il successo a 3.90. Si è così andati allo spareggio su misure inferiori che ha premiato alla fine Del Grande, il solo a superare nuovamente l’asticella a 3.80.

Poi ancora la domenica nel lungo, vittoria sfiorata da Giorgio Gioanola: superato all’ultimo salto dal fossanese Andrea Cerrato, con la misura di 6,45 l’astigiano ha risposto con un grande 6,43 m. Sale sul secondo gradino del podio Filippo Pelissetti, capace di abbassare nei 110hs il personale fino a 15″86. Federica Bombara è dapprima terza nei 100hs con 16″26 e poi d’argento nel lungo allieve con un secondo salto di 5,19 suo nuovo limite personale.

Yassin Choury, reduce dal secondo posto ai campionati italiani allievi su strada, è quarto sabato nei 1500 col tempo record di 4’18″38; il giorno dopo compie una impresa strabiliante sulla doppia distanza reggendo il ritmo del forte torinese Pietro Arese per due km, cede qualcosa solo nel finale, ma chiude la sua gara con uno strabiliante 9’06″60 che toglie quasi trenta secondi al suo precedente limite di maggio. Pochi minuti più tardi l’allievo di Fabrizio Marello dà il suo prezioso contributo anche alla staffetta 4×400.

L’ultimo argento è merito di Federico Filippa con un bel lancio di 43,08 m, molto vicino al suo primato, nella specialità del martello che dà in questa occasione anche il terzo e quarto posto dei fratelli Pelissero.

Da non dimenticare comunque le buone prestazioni individuali di Nicolò Li Santi, medaglia di bronzo sui 200m con il nuovo primato personale di 23.10 e di Riccarda Casalone che nel salto in alto aggiunge 2 cm al suo recente miglior salto di 1.41 m.

Oltre che per l’assegnazione dei titoli regionali Allievi la manifestazione era valida anche quale seconda ed ultima prova regionale del Campionato di Società Allievi, con la Vittorio Alfieri ad inseguire l’obiettivo della finale nazionale: per sapere il verdetto si attende la graduatoria della Federazione.

Red.