Questa sera la finale del 29° Memorial Ferraris tra il Novara e la sorpresa Chieri

6 settembre 2016 | 13:09
Share0
Questa sera la finale del 29° Memorial Ferraris tra il Novara e la sorpresa Chieri

Nelle semifinali di Domenica 4 Settembre disputate al “Censin Bosia” (che portava ancora i “segni” del test-match di rugby del giorno precedente) Novara e Chieri hanno rispettivamente avuto ragione di Oltrepovoghera (Juniores Nazionale) e Torino (in campo con la “Berretti”).

Per la formazione novarese tutto secondo pronostico con un eloquente 5-0 (arbitro il torinese Simone Gauzolino, coadiuvato da Giuseppe Sciuto e Thomas Vicenzetto) imposto in semifinale all’Oltrepovoghera che nei turni precedenti aveva eliminato le Juniores nazionali di Casale (3-1) e Bra (2-1).

In vantaggio nel 1° tempo con Salucci, il Novara dilagava nella ripresa mandando ancora a segno per il 5-0 finale Caldirola, Chajia,Mendes Carvalho e Var dei Linde. Per il Novara si tratterà della 5a finale nelle ultime 7 edizioni; in precedenza era stato sempre il Torino (2010 – 2011 – 2013 e 2015) a sbarrare la strada del successo all’undici azzurro guidato in “panca” da Giacomo Gattuso

Più combattuta ed equlibrata la sfida tra Torino e Chieri (arbitro Lorenzo Savasta di Bra, coadiuvato da Andrea Nespolo e Gabriele Amisano) decisa ai calci di rigore (5-4) dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Vantaggio “granata” nel 1° tempo con Greco poi il pareggio chierese di Cesaretto “legittimato” da due traverse colpite dallo stesso Cesaretto e da Di Benedetto autore poi del rigore decisivo che ha promosso, meritatamente, il Chieri di mister Franco Semioli alla sua prima finale nella storia del “Ferraris”.

L’epilogo agonistico del Torneo di Asti tra Novara e Chieri (arbitro della finale, come lo scorso anno, sarà Davide Gandino di Alessandria, coadiuvato dai torinesi Gianluca Pischedda e Gian Marco Pellegrino) avrà inizio alle ore 21,00 di martedì 6 Settembre, preceduto da una esibizione della Banda “G.Cotti” di Asti.

Seguirà la premiazione nel corso della quale saranno anche consegnati due diversi contributi alla Croce Verde di Asti (che ha curato il servizio di assistenza medica) e alla Croce Rossa di Asti (per la collaborazione prestata a bordo campo da un gruppo di ragazzi provenienti da Nigeria, Gambia e Guinea ospiti del campo profughi astigiano).

Una tradizione che si ripete negli anni, riservata nel recente passato ad A.I. S.L.A. (per il triennio 2007-2009), Fondazione Piemontese Ricerca sul Cancro di Candiolo (2010/2012), all’Associazione “Gli amici di Luca – La casa dei risvegli” di Bologna (2013/2015) e alla Croce Rossa di Asti (2015).

Semifinali

NOVARA-OLTREPOVOGHERA 5-0

TORINO-CHIERI 1-1 (4-5)

Martedì 6 Settembre
Finalissima
ore 21,00 NOVARA-CHIERI