Ancora successi dalle prove multiple per la Vittorio Alfieri Asti

25 ottobre 2016 | 08:07
Share0
Ancora successi dalle prove multiple per la Vittorio Alfieri Asti

Giorgio Gioanola, il giovane decathleta recentemente premiato dai Sempreverdi quale miglior atleta in campo giovanile della società biancoverde per il 2016, corona la sua magnifica stagione cogliendo allo scadere un duplice successo sabato e domenica sul campo di Santhià nel Decafestival, manifestazione dedicata alle prove multiple e nel contempo ultima prova del Grand Prix Piemontese di prove multiple, che chiude definitivamente la stagione 2016 all’aperto.

A Santhià il non ancora diciassettenne Giorgio, unico atleta della categoria Allievi a disputare il decathlon Assoluto in proiezione di un possibile successo nel Grand Prix Allievi, ha battuto tutti i compagni di gara delle categorie superiori provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia aggiudicandosi la vittoria col bel punteggio complessivo di 4729 punti.

La prova era valida anche quale quinta tappa del Grand Prix di Prove multiple e la scelta di cimentarsi nel decathlon Assoluto anzichè in quello Allievi ha premiato l’atleta astigiano assegnandogli anche il successo in questo speciale campionato: una manifestazione che elegge il migliore multiatleta del Piemonte di questa stagione in ogni categoria sulla base di cinque prove, iniziate con i regionali di aprile e concluse proprio in questa occasione. Con i 4729 punti di Santhià Gioanola è risalito dal quinto al primo posto della categoria Allievi, collezionando un totale di 12919 punti davanti al novarese Ferramosca che chiude al secondo posto con 12617 punti.

Le condizioni climatiche proibitive di Santhià, con pioggia quasi continua durante tutta la domenica, non hanno impedito all’astigiano di ottenere risultati di rilievo nelle dieci prove del decathlon, tra le quali spicca il nuovo personale nel salto con l’asta (3.60) e le buone, anche se per lui abituali, prestazioni nei 100 piani e nel salto in lungo.

Il Grand Prix Prove Multiple vede anche la vittoria di Andrea Carriero nella classifica finale regionale della categoria Cadetti (14-15 anni). Dopo l’esathlon di Asti in cui aveva ottenuto il nuovo record provinciale con 3729 punti e la promozione ai nazionali Cadetti, Andrea si aggiudica la vittoria nel Grand Prix con 9005 punti davanti al primatista e campione italiano Cadetti Lorenzo Novo.

Le soddisfazioni astigiane non sono finite qui. Sempre a Santhià, Silvia Nicola, atleta allenata da tecnici astigiani, ha vinto sia la gara individuale che il Grand Prix Regionale di prove multiple con i 4.997 punti che uniti alle precedenti prove danno un totale di 18.947 punti finali.

Alla gara non è stato presente il più forte atleta piemontese dell’anno, l’astigiano Matteo Omedè, tesserato per l’Atletica Piemonte, unico ad avere superato quota 6000 nel decathlon assoluto in regione ma la laurea conseguita giovedì scorso in fisioterapia con un ottimo 109 ha assorbito interamente le risorse dell’atleta, che rivedremo in pedana nel corso della prossima stagione in occasione dei Campionati Italiani Assoluti indoor.

Red.