Beppe Conti ospite d’onore della Conviviale di Ottobre del Panathlon Club Asti

14 ottobre 2016 | 17:22
Share0
Beppe Conti ospite d’onore della Conviviale di Ottobre del Panathlon Club Asti

Il giornalista, storica penna del ciclismo internazionale per Tutto Sport e Gazzetta dello Sport, oggi anche opinionista RAI è l’autore de “La grande storia del ciclismo; dai pionieri di fine ottocento a oggi, fra imprese, rivalità e retroscena”. Lo stesso Conti, impegnato in questi giorni nelle dirette del Mondiale in Katar, era già stato ad Asti nel 2009 in occasione della presentazione delle “100 storie del Giro”.

Una sua ultima fatica letteraria che racconta in 700 pagine i “protagonisti” del ciclismo mondiale, le gesta e le rivalità, prima tra tutte quella tra Coppi e Bartali sciogliendo, prima ancora che i panathleti glielo chiedessero, il cosidetto “mistero della borraccia”. Una “bufala” ben orchestrata dal fotografo Carlo Martini che in occasione della tappa del Sestriere … “fece, d’accordo con i due corridori, una serie di scatti in posa che seppe poi abilmente montare per la copertina del suo giornale che nei giorni successivi titolo’ i campioni trovano l’accordo”.

Un vero gesto di grande sportività tra i due avvenne invece – secondo quanto scritto da Beppe Conti – il giorno seguente nella tappa che passando dal Tenda portava i corridori a Montecarlo. “Coppi, che stava vincendo quel Tour, forò ed i francesi non persero occasione per attaccarlo … impossibile il cambio ruota, ci pensò Bartali a passargli la sua consentendo al campionissimo di non perdere la maglia gialla. Quando arrivò Binda con l’ammiraglia, nell’apprendere il nobile gesto, disse: li bacerei tutti e due”.

La serata panathletica dello scorso 13 Ottobre, che ha visto quale gradito ospite Elvio Chiatellino (“patron” delle tappe Tour “italiane” nella provincia “granda”) ha proposto l’ingresso nel club di Antonio Gianotti (Categ. Ciclismo), presentato dai soci panathleti Giovanni Turello e Franco Masenga ed un commosso ricordo da parte di Giancarlo Franco Caracciolo del socio Germano Valente che ebbe modo di conoscere il “Diavolo Rosso” Giovanni Gerbi tra i personaggi citati (con gesta ed aneddoti) nel suo libro da Beppe Conti.

Prima della conviviale è stato proiettato un filmato relativo al recente Viaggio in Svizzera di una trentina tra panathleti ed accompagnatori che nei 3 giorni trascorsi in terra elvetica, tra il 7 ed il 9 Ottobre, hanno avuto modo di visitare il Museo Chaplin’s World di Corsier-sur-Vevey, il Mu-seo Olimpico di Losanna ed incontrare una delegazione del Club di Losanna guidata dal Presidente Jean Pierre Strebel.

Red.