Domenica la prima edizione di Asti in Cammino Città della Salute

13 ottobre 2016 | 08:39
Share0
Domenica la prima edizione di Asti in Cammino Città della Salute

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Sos Diabete di Asti in occasione della Giornata nazionale del camminare e della salute ad Asti per il Piede Diabetico.

L’evento è stato voluto dall’associazione astigiana e servirà a portare un aiuto ai pazienti diabetici della provincia di Asti che usufruiscono delle cure presso la SOC DI DIABETOLOGIA di Asti diretta dal Dr. Luigi Gentile. Un ruolo sempre più rilevante tra le complicanze del diabete, infatti, è assunto da quello che è definito “piede diabetico” complicanza che comporta il maggior numero di ricoveri ospedalieri e per la quale risultano i costi più ingenti.

L’invito è esteso a tutti gli astigiani che possono partecipare scegliendo uno dei tre percorsi rispettivamente di Km 3,5 circa, Km 6,5 circa e Km 9,5 circa. Tutti i percorsi sono su asfalto ed è valida qualsiasi tipo di camminata, passeggiata, nordic walking, marcia o corsa.

Il ritrovo per le iscrizioni (per chi non lo avesse fatto prima in quanto è possibile preiscriversi) è alle 8,30 nel piazzale dell’ingresso principale dell’Ospedale Cardinale Massaia da cui si partirà alle 10 e dove si arriverà per tutti e tre i percorsi.

Non saranno stilate classifiche ma ci saranno riconoscimenti a tutti i partecipanti: al gruppo più numeroso, al più giovane, al più anziano, per quelli a quattro zampe e altri premi speciali.

Omaggi speciali: al gruppo di diabetici più numeroso, il primo gruppo più numeroso che s’iscrive, il gruppo che arriva da più lontano, le prime dieci iscrizioni con gli amici a quattro zampe, le prime dieci iscrizioni con passeggino o carrozzella, il gruppo scolastico più numeroso di Asti, il gruppo femminile più numeroso, omaggi a sorpresa dopo l’arrivo.

A dare il via ufficiale all’evento ci sarà un funzionario dell’ASL AT con la presenza del Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo.