Giorgio Gioanola premiato dai Sempreverdi della Vittorio Alfieri Asti

18 ottobre 2016 | 16:13
Share0
Giorgio Gioanola premiato dai Sempreverdi della Vittorio Alfieri Asti

Quest’anno è toccato a Giorgio Gioanola, classe 1999 (compirà 17 anni a metà dicembre) il quale gareggia nella categoria Allievi.

Premiato dal prof. Gianni Calosso “anima” del sodalizio, Giorgio Gioanola ha ricevuto un bellissimo orologio multifunzione e una pergamena intitolata a Mario Valpreda che della gloriosa società astigiana fu atleta di spicco nel fondo e mezzo fondo.

Giorgio Gioanola (che segue le orme del fratello maggiore Roberto, promettente lunghista con un personale di m. 6.15, buona misura nazionale per un Cadetto), è una scoperta di Giorgio Fracchia, uno tra i migliori decathleti astigiani di sempre, il quale soltanto un anno fa lo portò all’atletica dopo la sua vittoria nel salto in lungo (m. 6.10) ai campionati studenteschi.

Fracchia notò subito che il ragazzo era un atleta completo in tutte le specialità: lanci, giavellotto, salti (lungo e asta) e corse (velocità e ostacoli), quindi lo indirizzò al decathlon diventando il suo istruttore.
Nonostante gli impegni quotidiani alla scuola superiore di Torino, Giorgio Gianola si allena con impegno nel tempo libero ed i risultati si vedono essendo il suo curriculum già abbastanza nutrito.

Ad aprile ai campionati piemontesi ha totalizzato 5096 punti che lo hanno promosso ai campionati italiani Allievi (il minimo era 4800). In questa occasione (Merano 29 maggio) Giorgio si è migliorato fino a 5344 punti che gli hanno dato l’11° posto in Italia in questa specialità ed anche il minimo per il 2017 per i Campionati nazionali di Decathlon della categoria superiore. Ed infatti nel 2017 passerà Junior.

Molto dotato nella velocità (11.45 sui 100 piani) e completo in tutte le specialità, l’atleta è forte anche nel salto in lungo dove quest’anno risulta il migliore allievo piemontese con la misura di metri 6.65.
Recentemente ha preso parte anche ai campionati Italiani di lungo e ha contribuito in modo determinante al terzo posto in Italia conquistato dalla società nel Campionato di Decathlon Allievi, un podio raggiunto a Vicenza l’11 settembre scorso con i compagni di squadra Davide Stratta e Filippo Pelissetti.

Red.