I Podisti astigiani si fanno onore alla Maratona di Bilbao

28 ottobre 2016 | 10:26
Share0
I Podisti astigiani si fanno onore alla Maratona di Bilbao

La città, già da subito ha colpito i visitatori con i suoi bei palazzi e con la tranquillità dei suoi abitanti.Il clima primaverile ha reso molto piacevole il “percorrere” le decine di chilometri giornalieri, per visitare piazze, chiese, palazzi, lo stadio San Mames, il museo Guggenheim, nonché passeggiare lungo il fiume Nervion, che attraversa la città.

Molto belle sono state anche le visite alla città di San Sebastian, dove alcuni temerari, hanno fatto anche il bagno nell’oceano Atlantico e alla città di Santander. Le ricche colazioni in hotel e le cene serali, con ottimo cibo e vino locale mettevano d’accordo tutti i partecipanti.

Ma i podisti non hanno fatto solo i turisti: hanno corso chi la maratona, chi la mezza, chi la 10 km, tutte in notturna, su due giri dello stesso percorso e per i primi 10 chilometri molto affollata, su un tracciato “nervoso” con cambi di direzione e parecchi saliscendi.

Per la cronaca sportiva, strepitoso miglioramento di Sabina Passaro che con il tempo di 3,33,23, suo nuovo primato personale, si è classificata 9^ assoluta, 2^ di categoria, nonché prima italiana.
Sempre in campo femminile Elda Maria Calapasson, con il tempo di 4,10,05, si è classificata, 4^ di categoria, nonché seconda italiana. In campo maschile, personal best, per Marco Di Cera, con il tempo di 3,31,58.

A seguire, Antonio Spano’ 3,50,53; Giulio D’Aloi 4,16,33 e Nicola Lazzaro (Dlf) che ha corso la sua prima maratona in 4,17,13.

Sulla 21 km, Angelo Dezzani ha chiuso in 1,52,13, Mauro Ardissone 2,01,15; Alberto Cassaro 2,01,34; Gaetano Barba 2,11,25; Wilma Romano 2,14,01 ed Elisabetta Delpiano (personal best) 2,14,08.

Hanno partecipato alla Km 10: Maria Coppo, Carlotta Fienello ed Gianfranco Finello, insieme alla DLFina Clorinda Critelli.

Un ringraziamento particolare arriva dai maratoneti ed è rivolto a tutti gli accompagnatori e accompagnatrici che sono rimasti fino a notte fonda ad incitare tutti gli atleti.

Red.