Il Colline Alfieri torna alla vittoria superando al Censin Bosia la Pro Dronero

23 ottobre 2016 | 14:18
Share0
Il Colline Alfieri torna alla vittoria superando al Censin Bosia la Pro Dronero

Dopo la sconfitta subita in casa della Cheraschese, la squadra astigiana ha superato al Censin Bosia la Pro Dronero con un perentorio 3 a 0. Collinari avanti 2 a 0 alla fine del primo tempo con le reti di Ahmed e Bechis, nella ripresa il tris porta la firma di Di Benedetto.

Vittoria preziosa e importante per il Colline Alfieri che si aggiudica la sfida interna contro la Pro Dronero, arrivata incerottata a questa sfida con tre assenze pesanti tra le proprie fila, e sale in quarta posizione a soli quattro punti dalla prima in classifica.

I collinari guidati da mister Beppe Bosticco, schierano il 3-5-2 di partenza, con la novità caratterizzata dall’impiego di Piovano, giunto in settimana dall’Acqui, che affianca Di Benedetto come coppia d’attacco, con Blini che viene schierato a centrocampo.

Gli astigiani partono a spron battuto: al 3′, Bechis infatti sfodera un potente siluro dal limite dell’area che sbatte tra il palo e la traversa, Chiafale interviene prodigiosamente smanacciando in corner. Successivamente è Piovano, un minuto più tardi, che ci prova ma la sua conclusione finisce alle stelle. Gli ospiti cercano di prendere coraggio con un timida incursione-assist di Dutto per l’accorrente Rosso al 6′, ma la difesa gialloblù interviene anticipando il tentativo dei cuneesi.

Al 20′ un maldestro rilancio in uscita di Brustolin, rischia di compromettere il risultato con Stendardo che colpisce a botta sicura, ma Maglie riesce a salvare prima che la palla si insacchi in rete. La partita si sblocca al 24′ con la rete di Ahmed, che porta a termine una bella triangolazione con protagonisti Bechis, ben imbeccato in area da un pregevole assist del compagno Piovano, battendo con un tiro preciso Chiafale, per il vantaggio degli astigiani.

Due minuti più tardi, i padroni di casa sull’onda dell’entusiasmo, provano ancora con un tiro da fuori area targato Blini, ma la conclusione sporcata non impensierisce l’estremo difensore ospite che para a presa sicura. E’ un ottimo momento per il Colline, capace di creare una gran quantità di occasioni invitanti per il reparto avanzato e con un gioco fluido e molto reattivo ed efficace, che vede in Piovano, il principale ispiratore della manovra offensiva, in una prima frazione di gioco che si rivela pimpante.

Alla mezz’ora, ancora Stendardo a farsi pericoloso tra gli ospiti che calcia in piena area da mezz’altezza ma Brustolin conferma di avere ottimi riflessi, e para stendendosi. Un minuto più tardi arriva il raddoppio del Colline con Bechis, ben servito da Ahmed autore del primo gol, che tira da una quindicina di metri un destro imprendibile, battendo Chiafale per il 2-0. Qualche secondo più tardi, sul ribaltamento di fronte, c’è un fallo in area cuneese ravvisato dall’arbitro che concede il calcio di rigore, per l’atterramento di Stendardo in area: alla battuta va Isoardi ma il suo tiro centrale viene parato agevolmente da Brustolin. Nel finale di tempo, al 42′, i biancorossi ospiti provano a riaprire la gara, rivelandosi tuttavia imprecisa con Dutto, ben coordinato da fuori area con una mezza girata che finisce però a lato e si va all’intervallo.

L’avvio di ripresa vede la Pro Dronero all’arrembaggio che cerca, con la forza della disperazione, a riaprire le sorti dell’incontro con qualche trama offensiva e dei tentativi, come al 53′ su una punizione dai 20 metri calciata da Brondino, parata egregiamente in tuffo da Brustolin. Il Colline, dal canto suo, controlla ottimamente il risultato e chiude la pratica al 58′ con la terza rete firmata da Di Benedetto, che si accentra sulla sinistra da fuori area, facendo partire una conclusione non irresistibile che finisce sul primo palo con il portiere ospite non esente da colpe, per un gol che mette definitivamente in cassaforte il risultato a favore di Maglie e compagni.

Tra il 65′ e il 75′ si susseguono a rotazione i cambi tra le due squadre, mentre la Pro cerca di uscire dalla trequarti avversaria, pur di trovare almeno il gol della bandiera, provandoci tuttavia solo nel finale con Brondino (83′) con una conclusione dalla distanza che non inganna però Brustolin, e poi a cinque minuti dal novantesimo con Dutto, ma il destro calibrato termina abbondantemente fuori e il risultato non cambia più, con il Colline che supera brillantemente il primo di una serie di esami che la vedrà affrontare, nelle prossime giornate, altre sfide importanti come contro Saluzzo e Corneliano Roero.

COLLINE ALFIERI-PRO DRONERO 3-0 (2-0 fine 1° tempo)

Colline Alfieri (3-5-2): Brustolin, Airone, Lumello, Marino (68′ Pozzatello), Maglie (87′ Sacco), Di Savino, Ahmed, Blini, Bechis, Piovano (72′ Gueye), Di Benedetto. All.: Bosticco

Pro Dronero: Chiafale, Isoardi L., Monge (69′ Franco), Caridi, Pomero, Rosso, Brondino, Stendardo (74′ Galere), Isoardi D., Dutto, Minoungou. All.: V. Caridi

Arbitro: Sig. Ibrahem Jounes della sezione di Torino coadiuvato dagli assistenti Gambarrota e Parise della sezione torinese.

Reti: 24′ Ahmed, 31′ Bechis, 58′ Di Benedetto.

Ammoniti: 19 p.t. Blini (ALF); 56′ s.t. Caridi (DRO).

Eccellenza Girone B
Risultati 9a giornata

Albese-Cavour  1-0
Benarzole-Acqui 3-1  (in corso)
Bonbonasca-Cheraschese  0-1
Colline Alfieri-Pro Dronero  3-0
Fc Savigliano-Fossano 1-1
Olmo-Castellazzo 0-2
Rivoli-Tortona 1-0
Saluzzo-Corneliano Roero  2-1
Riposa*: Valenzana Mado

Classifica: Saluzzo 20, CornelianoRoero 19, Rivoli 18, Bonbonasca, Colline Alfieri, Cheraschese 16, Fc Savigliano, Castellazzo* 13, Fossano*, Albese* 11, Pro Dronero 10, Olmo*, Benarzole* 8, Cavour* 7, Tortona* 6, Valenzana Mado* 3, Acqui* 0.
*turno di riposo causato dall’esclusione della Novese dal campionato