Il punto sul campionato Under 21 di Futsal delle tre astigiane dopo le prime due giornate

20 ottobre 2016 | 17:50
Share0
Il punto sul campionato Under 21 di Futsal delle tre astigiane dopo le prime due giornate

Oltre al successo esterno dei ragazzi guidati da Hernan Patané, positiva è stata infatti anche la prova offerta dal Città di Asti che, nell’esordio assoluto al Palasanquirico, ha battuto I Bassotti, formazione esperta e ben quotata, con il punteggio conclusivo di 4-3, al termine di una gara incerta e ricca di emozioni, mentre l’altra portabandiera astigiana, l’Avis Isola, ha dato l’anima ma non è bastato per tornare dalla trasferta valdostana contro il Val d’Lans con un punto, infatti i gialloblù del direttore tecnico Sergio Tabbia, sono stati sconfitti per 10-7, restando dopo ottanta minuti di gioco dall’avvio del torneo, ancora a secco di punti.

Questo il quadro riassuntivo, di una giornata che ha visto vincere nuovamente anche l’Aosta (candidata principale e favorita numero uno alla vittoria finale del girone al pari degli Orange), e il MyGlass CLD Carmagnola, che non falliscono l’appuntamento con la vittoria e fanno due su due, come d’altronde è stata capace di fare l’Asti.

Andiamo e procediamo però con ordine: detto nei giorni scorsi del successo esterno conseguito da Zanchetta e compagni, che con fatica hanno avuto ragione della Top Five, rivelazione ricordiamolo dei play-off della scorsa stagione e capaci di arrivare sorprendentemente sino agli Ottavi di finale (clicca qui per leggere l’articolo), andiamo a vedere come sono andate le partite delle altre due astigiane.

Il Città di Asti, reduce dal pesante tonfo esterno subito al debutto in trasferta contro la corazzata Aosta, vince sconfiggendo l’esperta formazione torinese de I Bassotti, grazie a uno scatenato Carè che rifila una tripletta e alla rete di Scano, che regalano a mister Fabio Miglia, la gioia della prima vittoria in campionato. Di Battiston, Milani e Giacometto, le marcature della formazione torinese, che ha cercato di tenere testa sin verso la fine alla squadra astigiana senza riuscirci.

Partita intensa e combattuta quella invece dell’Avis Isola sul parquet del Val D’Lans, debuttante compagine valdostana alla sua prima partecipazione con la propria rappresentativa giovanile nel campionato Under 21: dopo la sconfitta all’esordio in casa, battuta dai nero-verdi della L84, gli isolani giocano ad armi pari contro i valdostani ma alla fine sono costretti a cedere sul finire dell’incontro con il risultato di 10-7.

Non bastano le prestazioni positive di Simone De Marco e Bonzano, entrambi autori di una doppietta, oltre ai gol dell’ex Orange Stefanato, di Gianotti e di Lorenzo Calvo; a sigillare il successo dei padroni di casa, si rilevano fondamentali la tripletta messa a segno da Zava, le rispettive doppiette di Chiatello e Cirillo e le reti, nell’ordine, di Cesarano, Arbezzano e Pellizzari che completano il quadro delle segnature, consentendo alla compagine valdostana di festeggiare la loro prima storica vittoria.

Il resto della giornata, vede come anticipato i successi di Aosta e Carmagnola, che vincono in scioltezza in trasferta: i gialloblù valdostani, sono corsari ed espugnano il parquet della L84 per 4-1, con le reti di Fernandez, Estedadishad, Pellegrino e di capitan Iurmanò, in una rosa pressoché confermata in toto dopo l’ottima esaltante passata stagione, coronata con la conquista della Coppa Italia di categoria e l’arrivo sino ai Quarti di finale nei play-off Scudetto. I carmagnolesi, dal canto loro, fanno la voce grossa e vincono largamente per 10-3 sul campo del Savigliano, infliggendo una dura lezione di futsal alle giovani leve rossoblù cuneesi, dando seguito al successo iniziale della settimana scorsa, all’esordio, contro i pari età della Rhibo Fossano. Proprio i fossanesi, possono festeggiare il primo squillo in campionato, battendo nettamente la debuttante Olympic C5 per 9-3 e la raggiunge così a pari punti in classifica.

E’ già tempo però di pensare alla terza giornata del torneo, che propone un turno sulla carta decisamente abbordabile per le squadre di vertice della classifica, che possono avere già una prima possibilità di creare un solco, su possibili inseguitrici: gli Orange, attendono al Palasanquirico domenica mattina, la visita della Rhibo Fossano, desiderosa di proseguire dopo il successo di domenica scorsa. Impegni casalinghi sulla carta agevoli anche per l’Aosta, che ospita la Top Five mentre per il MyGlass CLD Carmagnola ci sarà il derby torinese contro l’Olympic.

Da seguire con particolare interesse il primo derby tra formazioni astigiane della stagione, quello che andrà di scena alla palestra di Isola D’Asti tra l’Avis Isola e il Città di Asti, in una sfida che riserverà ne siamo certi molti colpi di scena, in una gara da non perdere per i palati fini di questa disciplina, che si preannuncia vibrante e che promette spettacolo ed emozioni a profusione. Completano il quadro del terzo turno, le sfide I Bassotti-Savigliano e Val D’Lans-L84.

Campionato nazionale Under 21 – Girone A
Risultati seconda giornata d’andata

Città di Asti-I Bassotti 4-3
L84-Aosta 1-4
Rhibo Fossano-Olympic C5 9-3
Savigliano-CLD Carmagnola 3-10
Top Five-Orange Asti 3-4
Val D’Lans-Avis Isola 10-7

Classifica: MyGlass CLD Carmagnola, Asti, Aosta 6 punti; Val D’Lans, Olympic C5, Città di Asti, Rhibo Fossano, L84 e Top Five 3; Avis Isola, Savigliano e I Bassotti 0.

Neil Palladino