Sconfitta a testa alta per gli Esordienti 2005 dello Spartak San Damiano San Paolo

21 ottobre 2016 | 07:14
Share0
Sconfitta a testa alta per gli Esordienti 2005 dello Spartak San Damiano San Paolo

Gli esordienti 2005 di mister Lanaro tengono testa ai forti astigiani della SCA nel primo tempo, poi subiscono nel secondo, ma vincono la terza frazione ritrovando il bel gioco.

La seconda giornata di campionato viene giocata di nuovo in trasferta, sul campo sintetico della SCA, squadra che avrebbe dovuto essere ospite a San Damiano, ma che ha offerto la propria disponibilità per risolvere un disguido organizzativo che avrebbe previsto la contemporaneità di più gare casalinghe di differenti categorie gialloblù sullo stesso campo.

Il primo tempo è affrontato col piglio giusto dallo Spartak che costruisce meno gioco rispetto agli astigiani, ma difende con ordine e prova a ripartire in contropiede. La SCA effettua una decisa pressione a tutto campo e mette in affanno il centrocampo gialloblù che concede qualche tiro dalla distanza.Quando la frazione sembra destinata a chiudersi a reti inviolate, ecco l’episodio decisivo: da una disattenzione difensiva nasce l’azione che permetterà alla SCA di portarsi in vantaggio.

Nel secondo tempo i gialloblù sono ancora abbattuti dal gol-beffa subìto in precedenza e partono malissimo. Un errore in disimpegno della difesa costa lo svantaggio nei primi 5 minuti. Ne passano altri 5 e le reti incassate diventano addirittura tre, ma sono due tiri capolavoro dalla distanza sui quali il portiere Riccardo nulla può. A metà tempo arriva la quarta marcatura degli astigiani con un semplice tap-in, dopo una parata in tuffo del portiere gialloblù.

La SCA rallenta il ritmo e lo Spartak può riorganizzare le idee iniziando a creare qualche trama offensiva che porta al bel gol di Dany che riceve da Pela, salta un avversario fingendo il tiro e poi sorprende il portiere con una conclusione forte sul primo palo.

L’ultima frazione di gara è la più combattuta. Lo Spartak ha ritrovato la grinta grazie al gol realizzato poco prima ed entrambe le squadre lottano alla pari per gli ultimi 20 minuti di gioco. Dopo alcune occasioni goal, arriva finalmente la marcatura dello Spartak: palla in profondità per Klaidi che protegge, si gira e serve a Dany un assist arretrato che il numero 11 trasforma in rete con un tiro di sinistro.

Il forcing gialloblù non finisce lì e Pela si ritrova poco dopo a tu per tu col portiere ma il tiro è di poco a lato. Al 15° minuto la SCA trova il pareggio che però viene annullato per fuorigioco. Episodio dubbio ed estremamente difficile da valutare, ma la scelta del direttore di gara sembra la più corretta. Prima della fine Klaidi potrebbe raddoppiare: contropiede che esalta la sua velocità ma il tiro centra in pieno il portiere in uscita.

Finale pertanto: SPARTAK SAN DAMIANO SAN PAOLO – S.C.A. ASTI 1-2 in base al computo dei tempi (2-5 in base alle reti realizzate).

Mister Lanaro a fine gara commenta: “E’ stata una partita molto intensa. Avversari di categoria superiore e un ritmo elevatissimo. Noi abbiamo giocato bene l’inizio poi l’uscita per infortunio di Alessio ci ha ha rallentato un po’. Avremmo potuto passare in vantaggio e invece siamo andati sotto, ma è stata una frazione promettente. La ripresa invece è finita prima ancora di iniziarla. Bene invece la reazione dopo le 4 reti subìte. Ho visto giocare da squadra e giocare bene, ancor meglio che nel torneo di Poirino. Se sfruttiamo al meglio le nostre caratteristiche sappiamo rendere la vita dura a chiunque e lo abbiamo fatto. Faccio i complimenti per lo spirito di gruppo che si è visto come mai primo d’ora. Il futuro è promettente.”

Red.