Scuola Basket Asti: sconfitta per l’Under 16 femminile, sospesa la gara dell’Under 15 maschile

17 ottobre 2016 | 13:55
Share0
Scuola Basket Asti: sconfitta per l’Under 16 femminile, sospesa la gara dell’Under 15 maschile

Under 16 femminile

SCUOLA BASKET ASTI-CASTELNUOVO SCRIVIA “A” 34-111 (10-30, 6-29, 9-24, 9-26)

Scuola Basket Asti: Perrone, Billi, Apuzzo, Bianco, Dezzani 2, Moro 2, Saracco 11, Finello 7, Gobbino, Facchino 2, Gjecaj 10, Zandrino. All. Migliore A.All. Valpreda M.

Prima partita di campionato per le under 16 astigiane, e sonora sconfitta contro quella che dovrebbe essere la dominatrice del girone, nonchè una delle più accreditate formazioni che aspirano al titolo regionale. Fermo restando che le avversarie erano più avanti delle astigiane atleticamente, tecnicamente e come organizzazione del gioco, troppi contropiedi regalati, uniti ad altrettante palle perse hanno allargato a dismisura il risultato.

Si è vista la scarsa abitudine a giocare a ritmi alti e costanti, peccato, ma le ragazze già da martedì faranno tesoro dei loro errori, cercando di farsi trovare pronte per la prossima partita a Bra, venerdì 21 Ottobre 2016.

UNDER 15 MASCHILE

PMS MONCALIERI-SBA ASTI partita sospesa al 20 min.

SBA: Zoppi, Aschiero, Falcone, Sferrazza, Campagnoli, Bracco, Gagliano, Sodano, Pregno, Ndreu, Richetta, Cerrato. All. Carlo Di Gioia

Epilogo che nessuno avrebbe immaginato nell’esordio nel campionato U15 maschile piemontese nella palestra di Moncalieri, dove si affrontavano una delle favorite del Torneo, la Pms, e la Sba. Al rientro dall’intervallo lungo si constatava la rottura di uno dei due canestri, rendendo impossibile il proseguimento della partita, e mandando anzitempo gli atleti sotto la doccia.

Ora la palla passa al giudice sportivo che dovrà decidere se far ripetere la partita o, come da regolamento, dare lo 0-20 alla squadra di casa, che non è riuscita a garantire la sostituzione della struttura danneggiata.

Ma veniamo alla partita: la Sba scende in campo con Campagnoli, Sodano, Cerrato, Bracco e Richetta, quest’ultimo già in evidenza fin dai primi minuti. Le due squadre sono contratte, l’emozione dell’esordio prende il sopravvento tant’è che bisogna aspettare ben cinque minuti prima di vedere un canestro, con gli astigiani che lavorano bene in fase difensiva recuperando diversi palloni con i vari Sodano, Cerrato e Bracco, mentre sotto le plance Campagnoli e il già citato Richetta fanno la voce grossa.

Primo quarto che finisce con il punteggio di 1-15 per la Sba, in pieno controllo del match, prima di subire nel secondo quarto la reazione dei padroni di casa, concludendo il primo tempo 21-27. Fin qui buone cose viste da tutti i componenti della squadra astigiana: ottimo l’atteggiamento difensivo in pressing tutto campo, così come migliore è sembrata l’attitudine a rimbalzo.

Purtroppo il secondo tempo non è stato possibile giocarlo, per i motivi detti sopra, e non resta che attendere le decisioni del giudice sportivo.

Red.