Under 21: nella terza giornata bene l’Orange Futsal, l’Avis Isola vince il derby con il Città di Asti

26 ottobre 2016 | 12:26
Share0
Under 21: nella terza giornata bene l’Orange Futsal, l’Avis Isola vince il derby con il Città di Asti

Turno che ha visto ribadire, qualora ce ne fosse stato ancora bisogno, come Asti e Aosta, entrambe ancora una volta vincenti, restino le due pretendenti principali per la vittoria finale della regular season, mentre c’era molta attesa per il primo derby della stagione andato in scena alla palestra comunale di Isola D’Asti, dove in campo si affrontavano i padroni di casa dell’Avis Isola e il Città di Asti, con i gialloblù si sbloccano dopo le due sconfitte iniziali, imponendosi in una sfida che si è rivelata combattutissima, risolta nei secondi finali a favore degli isolani per 7-5.

Questo in estrema sintesi quanto successo, in un turno dove si è registrata una sola vittoria esterna, quella larghissima della L84, e un solo pareggio, nel derby torinese tra il MyGlass CLD Carmagnola e l’Olympic, che si sono suddivisi la posta in palio impattando per 3-3.

Andiamo però con ordine: detto pochi giorni fa dell’amplissima vittoria degli Orange, ottenuta al Palasanquirico per 13-2 contro la Rhibo Fossano, in cui c’è da esaltare la gran prova offerta dal bomber Torino che ha rifilato un tris di marcature, e in cui ad andare a rete si sono alternati di fatto quasi tutti i componenti dell’intera rosa nero-arancio a disposizione di mister Patané (clicca qui per leggere l’articolo), le attenzioni erano concentrate come detto sul derby disputato ad Isola d’Asti, tra l’Avis e i pari età del Città di Asti.

E’ stata una gara particolarmente vibrante, ricca di occasioni e di colpi di scena, oltre che ricchissima di emozioni e terminata con la vittoria per 7-5 strappata dalla giovane formazione del dt Sergio Tabbia in quella che è una bella boccata d’ossigeno, dopo aver intravisto già dei segnali positivi e incoraggianti, nella precedente sfida giocata in trasferta con il Val D’Lans e perduta per 10-7. In rete per la squadra di casa, tra gli altri, ancora l’ex Orange Stefanato con una doppietta e Bonzano, mentre le altre segnature portano la firma di Atzeni, che si sblocca proprio in questo derby realizzando l’altra doppietta personale di giornata per gli “isolotti”, di Belfiore e Calvo.

Nei biancorossi ospiti, non bastano la volenterosa e buona prova di Scano (doppietta) e il gol ancora di Caré, assieme a quello di Barrocco, oltre che un’autorete, a ristabilire le sorti di una sfida che comunque, le giovani leve allenate da mister Miglia, hanno saputo giocare ad armi pari e mostrando di non darsi per vinti in partenza, lottando sino all’ultimo nel tentativo di strappare almeno un pari, ma i margini di miglioramento e crescita ci sono comunque tutti per poter recuperare e ripartire con maggior grinta e determinazione, in un campionato che è ancora nella sua fase iniziale.

Il resto della giornata, ha visto l’Aosta ancora una volta aver la meglio su una Top Five apparsa impalpabile, battendola con un tennistico 6-2 grazie a un super-Fernandez, autore di una pregevole tripletta oltre alle reti di Pellegrino, Mirabelli e Veronesi. Per i torinesi, non bastano le reti di Caternuolo e Tedesco. Si impone in trasferta con autorità la L84, con i nero-verdi corsari che espugnano il parquet del Val D’Lans con un larghissimo 13-3, e uno scatenato Cerbone autentico trascinatore e mattatore del match, grazie alla sua cinquina rifilata al giovane estremo difensore valdostano, che consente alla compagine torinese di riprendere vigore in classifica.

Pareggia in casa la MyGlass CLD Carmagnola, bloccata sul 3-3 da una Olympic che potrebbe rivelarsi come mina vagante di questo torneo, e con i gialloneri a cui non basta la doppietta personale di Ramirez e il sigillo di Silvestri per conseguire la terza vittoria consecutiva. Infine, festeggiano la conquista dei primi tre punti stagionali I Bassotti, che vincono nettamente e hanno la meglio su una irriconoscibile Savigliano, battendola per 10-2, con da menzionare il poker di segnature firmato da Roella e la tripletta di Ciccio Esposito che impreziosiscono una prestazione dominata e giocata a senso unico dalla formazione druentina.

Dando uno sguardo a quel che ci riserverà il prossimo turno, dove si giocherà la quarta giornata, il match-clou sarà la sfida di Caramagna Piemonte, dove toccherà proprio all’Asti far visita al MyGlass CLD Carmagnola nello scontro diretto che dovrà confermare gli Orange in testa alla classifica, in quello che sarà un banco di prova importante e fondamentale per le ambizioni della compagine astigiana desiderosa di mantenere il primato. Impegno sulla carta che si presenta certamente più agevole invece per l’Aosta, anch’egli impegnato in trasferta sul campo della Rhibo Fossano che proverà comunque a fermare la corazzata valdostana.

Impegni agevoli e decisamente alla portata per le altre due compagini astigiane, con il Città di Asti che al Palasanquirico attende il Val D’Lans e proverà a ripartire mentre per l’Avis Isola, ci sarà la trasferta sul campo del Savigliano ancora a secco di successi, sfida da non sbagliare per incamerare altri punti importanti nell’intento di proseguire i progressi visti nel derby. Completano il quadro di giornata due interessanti derby torinesi da seguire, quali Olympic-I Bassotti e Top Five-L84.

Campionato nazionale Under 21 – Girone A
Risultati terza giornata d’andata

Aosta-Top Five 6-2
Avis Isola-Città di Asti 7-5
CLD Carmagnola-Olympic C5 3-3
I Bassotti-Savigliano 10-2
Orange Asti-Rhibo Fossano 13-2
Val D’Lans-L84 3-13

Classifica: Asti e Aosta 9 punti; MyGlass CLD Carmagnola 7; L84 6; Olympic C5 4; Val D’Lans, Avis Isola, Città di Asti, Rhibo Fossano, I Bassotti e Top Five 3; Savigliano 0.

Neil Palladino