Asti, Inaugurata la Mostra “Emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici

7 novembre 2016 | 18:27
Share0
Asti, Inaugurata la Mostra “Emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici

Una mostra, messa a disposizione dal Distretto Italia del Panathlon International, nata come progetto itinerante partito dal Foro Italico nel Novembre 2015 per poi essere ospitata nello scorso mese di Dicembre nella sede dell’Unione Europea di Bruxelles ed a seguire in diverse decine di città italiane. Prossima tappa, lasciata Asti, sarà Venezia.

Questa mattina, lunedì 7 novembre, con il Direttore di Astiss Francesco Scalfari nelle vesti di padrone di casa, ospite del “vernissage” organizzato dal Panathlon Club Asti è stata l’ideatrice dell’iniziativa, la Prof.ssa “panathleta” del Club di Mottarone Adriana Balzarini.

Insieme ad un centinaio di studenti di Astiss e al Coord. dei Corsi di Laurea in Scienze motorie Gianni Musella, sono convenuti nell’Aula Magna del polo universitario astigiano l’Assessore allo Sport del Comune di Asti Beppe Basso ed un buon numero di panathleti guidati dal Presidente Gianmaria Piacenza. L’Area 3 del P.I. era rappresentata dalla Consigliera Alessandra Grassi Visioli.

Sino a Sabato 12 Novembre – dalle ore 8,00 alle ore 19,00 – saranno visibili 54 pannelli fotografici che raccontano l’evoluzione della donna anche attraverso le Olimpiadi e che sottolineano come lo sport abbia avuto un ruolo particolarmente importante nell’emancipazione del mondo femminile vivendo, in parallelo, la crescita dei Giochi Olimpici, dalla prima donna atleta alle Olimpiadi del 1900 a Parigi sino ad arrivare ai giorni nostri.

Red.