Basket Csi Open: storica vittoria per la Cierre Montà sui Teneroni Asti

23 novembre 2016 | 13:48
Share0
Basket Csi Open: storica vittoria per la Cierre Montà sui Teneroni Asti

CAMPIONATO CSI OPEN girone di ASTI

TENERONI ASTI-MONTA BASKET 78 – 81 Parziali: 13-17, 16-16, 14-14, 26-22, Suppl. 9-12.

Teneroni Asti: Aggio F., Aggio R., Battipede, Bologna G. 27, Bologna P. 18, Cerruti, Giaggio 2, Grisoglio 15, Locatelli 9, Perrone 5, Viotti 2. All. Zuccaro

Montà Basket: Casetta 2, Varvello 12, Deltetto Lorenzo 16, Ghia, Deltetto Luca 6, Balla, Novo 19, Cagnazzo 7, Canato 19. All: Claudia Casetta

Storica e meritata prima vittoria per la Cierre Montà che rompe il ghiaccio nella quarta gara della sua storia nel campionato, una partita molto intensa con le due formazioni che hanno messo in campo oltre alla tecnica moltissimo cuore nel tentativo di superarsi, ma sopratutto nessuno voleva arrendersi e la dimostrazione è che solo nel supplementare si è stabilito la squadra vincente.

Partono bene i ragazzi del Montà che riescono ad aggiudicarsi il primo periodo, all’inizio del secondo periodo gli ospiti allungano sul più 8, ma Bologna e compagni riescono a ricucire, come si vede anche dai parziali; le due squadre vanno avanti di pari passo con i montatesi che allungano a più riprese di 7/8 punti, ma non riescono a mantenere il vantaggio a causa di alcuni tiri da fuori che quando non realizzati procurano rimbalzi a favore dei padroni di casa che si chiudono bene sotto.

Andare a recuperare palloni nell’area presidiata dal fisico di Grisoglio, Bologna Paolo,Cerruti e compagni non è semplice per i roerini, determinanti gli ultimi minuti del tempo regolamentare con Montà avanti che prima si fa raggiungere e poi superare dai padroni di casa; non ci stanno i ragazzi di Casetta che ribattono canestro su canestro e ripassano avanti con Varvello da sotto e Deltetto Luca porta il vantaggio sul più 2 a pochi secondi dal termine.

Sembra fatta ma Bologna senior compie una autentica magia mettendo a segno un canestro in sottomano praticamente dal limite della linea di fondo e si và al supplementare, sull’onda dell’entusiasmo è ancora papà Bologna che mette a segno due triple scavando un solco che sembra incolmabile ma il carattere dei ragazzi è più forte di quella che sembra un’impresa impossibile e riescono a ribaltare l’inerzia della gara difendendo con rabbia ed in attacco nonostante qualche fallo duro su Canato e Novo per impedire penetrazioni riescono a mettere a segno tiri liberi e canestri importantissimi per la vittoria.

Complimenti alle due formazioni che hanno disputato una bellissima gara con menzioni particolari per papà Bologna che mette a segno 27 punti comprese le 5 triple risultando il miglior realizzatore della gara, a Grisoglio e Bologna Paolo per le difficoltà che hanno creato ai roerini sia a rimbalzo in difesa che in attacco portando un buon contributo di punti alla loro squadra.

Tra gli ospiti è doveroso fare i complimenti a tutti perchè se la squadra vince ogni mattoncino è importante, un grazie è doveroso a Deltetto Luca che in regia ha disputato una brillante partita considerando che nella gara di domenica con gli Juniores aveva subito un duro colpo sulla gamba che lo costringeva a correre senza poter distribuire correttamente il carico e anche in questa partita è rimasto fuori alcuni minuti a causa di un colpo (fortuito) al plesso solare, comunque il suo carattere indomito lo ha visto nuovamente in campo e protagonista sopratutto in occasione dell’ultimo canestro messo a segno in contropiede per il definitivo + 3, un super e mai domo Canato Francesco, un ottimo Novo Paolo che nel secondo periodo apre la sfida con Bologna nei tiri dalla lunga distanza mettendone a segno 3 consecutivi più 1 nel terzo periodo, bene bene Deltetto Lorenzo sia in difesa che in attacco ma è, come già detto, tutta la squadra a cominciare da capitan Varvello da elogiare oltre all’allenatrice Claudia per la pagina che entrerà nella storia del Montà Basket scritta in questa partita.

Red.