Basket Femminile: doppio ko per le squadre SBA in Promozione e nell’Under 16

15 novembre 2016 | 08:48
Share0
Basket Femminile: doppio ko per le squadre SBA in Promozione e nell’Under 16

Promozione femminile
RASERO TELONI SBA-ROSTA 35-49 (9-8; 19-21; 22-35)

Rasero Teloni SBA Asti: Valpreda M. 5; Malfa 2; Barbasio 7; Lovisolo 10; Valpreda E. 7; Lodato; Bagnato 2; Marotto 2; Ravizza; Ziccarelli; Trinchero ne. Allenatore: Muro Miceli Vice All. Riccardo Crisci

Esordio casalingo sfortunato per la Rasero Teloni SBA, cinque sono le assenti nella rosa delle astigiane (Fiore, Trinchero, Lunetta, Tamborrino e Maccagno), ma nonostante questo le atlete si battono con tanta grinta e tenacia, tengono il campo egregiamente per il primo tempo, ma soccombono, complice un terzo quarto negativo.

Rosta, seconda della classifica della passata stagione, arriva ad Asti con una formazione ormai collaudata da anni, avendo militato parecchi anni in serie B e C. Già dai primi minuti si capisce che i centimetri e la fisicità saranno gli ostacoli da superare. Valpreda e compagne reggono molto bene in difesa e con ripartenze in contropiede riescono anche a prendere un leggero vantaggio sul 9-4.Il proseguimento della partita resta, comunque, molto equilibrato fino all’intervallo.

Al rientro, la svolta; Rosta si piazza a zona e la Rasero Teloni si trova gli spazi delle penetrazioni chiusi. Da fuori sono molte le conclusioni, ma la malasorte ci mette lo zampino più volte, la palla sembra nel canestro, ma poi salta via. Manca a questo punto anche la fiducia, nonostante la tribuna ed il parterre stracolmi continuino ad incitare le ragazze. Fotografia dello sventurato terzo tempo la sua chiusura, quando Lodato infila una tripla proprio sul suono della sirena.

Nell’ultima frazione, la SBA riprende velocità infilando alcuni contropiedi che riportano il divario sul -8, ma anche le forze sono in riserva e la forte compagine di Rosta porta in cascina i due punti che la mantengono al comando della classifica.

Ancora una volta un grande spettacolo al PalaGerbi, palestra gremita con tantissimi giovani ed una prova delle ragazze di Miceli e Crisci da lodare, questa volta Golia ha vinto, ma ha dovuto, comunque, faticare parecchio.

Venerdì altro impegno durissimo, la Rasero Teloni andrà ad Ivrea per ritrovare l’avversaria della finalina della passata stagione. La Lettera 22 riceverà le astigiane al PalaCena alle ore 21.00, sarà ancora una volta una sfida con tanta tecnica in campo.

Under 16 femminile

BASKET CHIERI-SCUOLA BASKET ASTI 45-32 (10-6, 12-10, 8-8, 15-8)

SCUOLA BASKET ASTI: Perrone, Billi, Apuzzo 2,Bianco 1, Dezzani 5, Moro, Saracco 11, Pujia, Finello 4, Facchino 2, Gjecaj 7, Zandrino. All. Migliore A.All. Valpreda M.

Partita delle montagne russe per le ragazze della SBA, montagne russe emotive e fisiche vista la stazza avversaria. Partenza ottima per le astigiane che scappano 6-2, salvo poi stranamente fermarsi e chiudere il periodo sotto di 4, nel secondo quarto le due squadre si ribattono colpo su colpo, con Finello e compagne a sbagliare alcuni facili tiri da sotto, che chissà, magari avrebbero potuto dare un’altra piega al match.

L’inizio del terzo quarto è da film horror, distratte in difesa e timide in attacco, 8-0 per Chieri, dopo 7’e 23″ si accende
la lampadina e contro parziale di 8-0 astigiano, segnale di essere ancora in partita, una squadra con poca capacità una cosa del genere non l’avrebbe fatta. Nell’ultimo quarto nonostante un buon apporto di Facchino, Zandrino e Bianco, in attacco le astigiane faticano troppo, ed in difesa un paio di contropiedi delle locali indirizzano in modo decisivo il match.

Le ragazze torneranno a lavorare in palestra per presentarsi al meglio nella prossima ostica trasferta di sabato 19 novembre a Castelnuovo Scrivia.