Basket Femminile: ottimo esordio per la Sba in Promozione, ko di misura per l’under 16

8 novembre 2016 | 14:00
Share0
Basket Femminile: ottimo esordio per la Sba in Promozione, ko di misura per l’under 16

Ottimo esordio nel campionato di promozione per la Rasero Teloni Sba che si impone in trasferta, mentre l’under 16 cade di misura a Castelnuovo Scrivia.

Promozione Femminile

VICTORIA TORINO-RASERO TELONI SBA 64-73 (14-18; 29-32; 43-62)

Tabellino: Valpreda M. 12; Malfa 8; Trinchero 12; Barbasio 11; Lovisolo 15; Valpreda E. 3; Lodato 2; Tamborrino 10; Marotto, Lunetta, Ravizza, Ziccarelli. All. Mauro Miceli, vice all. Riccardo Crisci.

Ottima prima uscita ufficiale della Rasero Teloni SBA nel campionato di Promozione femminile di pallacanestro. Le ragazze astigiane sfatano il tabù del campo torinese di via Reiss Romoli, che nella passata stagione aveva visto le padrone di casa vincere lo scontro di due punti.

Domenica si sono trovate di fronte due compagini molto rinnovate nella rosa rispetto alla passata stagione, Victoria con tante giovani atlete, molto veloci e precise nel tiro da fuori e Asti con giocatrici di esperienza. Inizio di gara equilibrato con leggero predominio astigiano. Nel secondo quarto la Rasero allunga fino a 8 punti di vantaggio, per poi farsi rimontare e chiudere il primo tempo con un esiguo vantaggio di 3 punti.

Spumeggiante la ripresa dopo l’intervallo; Martina Valpreda e Gaia Trinchero mettono pressione alle portatrici di palla del Victoria. Le padrone di casa sono in difficoltà e Lovisolo, Barbasio, Tamborrino e Malfa infilano canestri a raffica. A 3 minuti dal termine del terzo quarto le ragazze di Miceli-Crisci sono a +22 e 30 saranno i punti realizzati nel solo terzo tempo.

Da questo momento, però, la squadra tira i remi in barca ed inesorabilmente le padrone di casa, spinte da un caloroso pubblico, recuperano. Il tempo sembra non passare più e a cento secondi dal termine il Victoria raggiunge il -8. Sono a questo punto ancora capitan Valpreda e Chiara Lovisolo a condurre il gioco finale, bloccando l’emorragia sul -9.

Vittoria importantissima su un campo comunque molto ostico e ottimi segnali dal punto di vista offensivo; cinque atlete in doppia cifra e poche difficoltà nell’attacco di uomo e varie tipologie di zona. Nota un po’ dolente la difesa, troppi i rimbalzi offensivi concessi delle avversarie, con disattenzioni da registrare al più presto.

Domenica alle ore 15,30 al Palagerbi sarà già scontro al vertice, arriverà il Rosta, che nella prima giornata ha doppiato il Valanga e, come nella passata stagione, si ricandida ad essere una squadra da altissima classifica.

Under 16 femminile

BC CASTELNUOVO SCRIVIA “B” – SCUOLA BASKET ASTI 42-41 (12-11, 9-12,11-12,10-6)

SCUOLA BASKET ASTI: Perrone 3, Apuzzo 3, Pujia 10, Gjecaj 10, Zandrino, Facchino, Saracco 8, Finello 2, Dezzani 2, Bianco, Moro 2, Gobbino 1. All. Migliore A.All. Valpreda

Sconfitta di un punto sul campo di Castelnuovo Scrivia per l’under 16 femminile della Scuola Basket Asti, peccato perchè le ragazze hanno giocato una partita concentrata fin dall’inizio, evitando la loro partenza ad handicap classica, difendendo forte e correndo in contropiede.

Le girls astigiane arrivano ad avere 10 punti di vantaggio a tre minuti dalla fine del terzo periodo. Da qui il blackout, le Castelnovesi mettono un paio di canestri che danno loro fiducia, le astigiane perdono alcuni facili palloni, e fanno vedere la loro poca abitudine a gestire partite punto a punto.

Il sorpasso delle padrone di casa si materializza a tre minuti dalla fine, le padrone di casa arrivano a +3, ma queste ragazze, magari non avranno ancora una gran tecnica, ma il cuore quello si, e con due liberi di Dezzani acciuffano il pareggio, 41 pari. Sul ribaltamento di fronte 1/2 ai liberi per Castelnuovo, Asti ha gli ultimi due possessi, ma non trova il fondo della retina.

La squadra esce delusa per il risultato, ma speriamo con qualche convinzione in più dei propri mezzi. Prossimo impegno giovedi 10 novembre, in trasferta a Chieri, alle 19.35.

Red.