I risultati delle formazioni maschili della Scuola Basket Asti

29 novembre 2016 | 19:35
Share0
I risultati delle formazioni maschili della Scuola Basket Asti

Under 18 regionale

Crescentino-Scuola Basket Asti 64-79 (24-12; 33-40; 49-66)

Scuola Basket Asti: Bertolino 2, Bertocci 1, Nicoletti 10, Delbosco, Ghiberti 7, Porro 2, Cotto 43, Bagnadentro 2, Calderone, Biondi 8, Nikolov 2. All. Miceli

Anche a Crescentino la partita della SBA inizia solamente nel secondo quarto. Dopo aver concesso 24 punti ai padroni di casa ed essersi trovata sotto di dodici lunghezze, gli astigiani iniziavano finalmente a difendere e nel giro di un quarto ribaltavano la partita andando al riposo in vantaggio 40-33. Nei primi 40 secondi della terza frazione grazie a due ottime azioni la Scuola Basket realizzava due bombe che davano agli avversari un colpo psicologico dal quale non riuscivano più a riprendersi.

Da segnalare la prestazione offensiva di Cotto, autore di quarantatre punti e, nota meno lieta, l’infortunio alla caviglia di Porro, costretto ad abbandonare il campo nel corso del primo quarto a cui auguriamo una guarigione più rapida possibile.

Prossimo impegno domenica 4 Dicembre al Palazzetto di Via Gerbi alle 15:30 per lo scontro con l’altra capolista imbattuta, il Rivarolo.

Under 16 Elite

PGA Avigliana (TO)–SBA Asti 60-75 (Parziali 21-22; 13-24; 14-9; 12-20)

Marcatori: Baravetto, Bonvino 17, Brignolo 12, Bruschetini 6, Bucciol 9, Casamassima 6, Le Caldare 18, Lupo 7, Lekaj, Malotaj, Novali. Allenatore: Carlo Di Gioia

Sesta vittoria su sei gare per i ragazzi astigiani: unica squadra ancora imbattuta nel campionato Under 16 Elite. Al cospetto dell’altra squadra imbattuta, i ragazzi allenati da Di Gioia hanno sfoderato una prestazione maiuscola sia nella testa che nel cuore ed il risultato ne è la netta conseguenza.

La partenza della SBA è stata timorosa e troppo soft; i primi minuti di gara vedevano i locali in vantaggio prima di 6-0 e poi di 10-4. Poi, finalmente, i ragazzi astigiani hanno iniziato a macinare il loro gioco fatto di veloce rotazione di palla, passaggi smarcanti e conseguenti tiri ad alta percentuale; la difesa non ha più concesso facili contropiede né tiri tranquilli ed il primo parziale si chiude con la SBA in vantaggio di un solo punto grazie ad un canestro realizzato da Avigliana a fil di sirena.

Il secondo quarto è stato quello che oserei definire una “pregiata sintonia armonica dal Basket”: velocità in attacco ed in difesa, dominio a rimbalzo e tiri dalla lunga distanza andati a segno hanno fatto in modo che la gara si incanalasse nel giusto binario. L’unica nota stonata in questa gara odierna possiamo sottolinearla nel terzo quarto affrontato dai ragazzi della SBA, con l’ormai convinzione che la partita fosse già terminata; i locali si sono riportati sotto nel punteggio fino a – 5 facendo presagire un ultimo parziale al cardiopalma; ma con grande autorevolezza e consapevolezza dei propri mezzi, la SBA ha giocato gli ultimi minuti di gara non lasciando scampo alle illusioni dei locali e chiudendo la gara ancora prima del fischio finale. Un plauso ai ragazzi che crescono partita dopo partita e che impegnano anima e corpo per superare i propri limiti, ancor prima della partita, in settimana durante gli allenamenti.

Under 15 Regionale

Sba-AccaBasket Alessandria 68–39 (Parziali: 18-12, 17-13, 17-7, 16-7)

Sba: Zoppi 16, Soccio, Origlia 2, Zevallos 4, Ivaldi, Campagnoli 29, Bracco 4, Gagliano, Ndreu 4, Richetta 4, Cerrato 5. All. Carlo Di Gioia

Fin dai primi minuti la Sba spinge forte sull’acceleratore in fase offensiva e i risultati si vedono: 16-2 il parziale nei primi 5 minuti di gara e immediato time out ospite per fermare l’emorragia. I risultati sono evidenti in quanto la Sba si blocca cercando più volte la conclusione individuale, il più delle volte forzando, ed esponendosi a facili contropiedi. Alessandria riduce lo svantaggio, ma ci pensa Richetta, egregia la sua partita, a mettere ordine nella manovra offensiva astigiana, coadiuvato da un ottimo Campagnoli, un rebus per la difesa ospite con i suoi 29 punti.

Si va al riposo lungo con i padroni di casa in vantaggio 35-25, nel secondo tempo gli ospiti calano di intensità e per Cerrato e compagni è facile bucare la retina con una certa continuità, arrivando al massimo vantaggio che chiude anche la partita: 68-39. Da segnalare il buon esordio in campionato per Pietro Origlia, autore di due punti, mentre il match winner è Federico Zoppi, con una doppia doppia da 16 punti e 11 rimbalzi

Under 14 Elite

Scuola Basket Asti-Auxilium 38-79 (6-23; 19-44; 27-67)

Scuola Basket Asti: Celardo 2, Cantore 2, Balsamo 7, Parrini 9, Silengo 5, Bosticco, Calimeri 2, Montrucchio 2, Rattazzo 2, Rosa 6, Aluffi, Mihalescu 1. All. Miceli-Crisci

Partenza shock per l’under 14 Elite che vede gli avversari volare sul 14-0 nel giro di pochi minuti. Da quel momento in poi, pur continuando a faticare contro l’ottima squadra torinese, i ragazzi astigiani iniziavano a combattere non dandosi per vinti su nessun pallone. Grazie a quest’ottimo atteggiamento, nonostante troppe palle perse, la SBA iniziava a produrre qualcosa anche in attacco.

Il punteggio testimonia che la distanza con il vertice della classifica è ancora parecchia; ma se l’atteggiamento dei ragazzi sarà quello visto nelle ultime partite, i miglioramenti non tarderanno ad arrivare.

Prossimo impegno sabato alle 18 contro la capolista Moncalieri.