La Monalese concede il bis, la Supercoppa Maschile indoor è ancora sua

28 novembre 2016 | 14:46
Share0
La Monalese concede il bis, la Supercoppa Maschile indoor è ancora sua

Presso il Palazzetto dello Sport si è disputata la V edizione della Supercoppa maschile e femminile, organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello in collaborazione con la società ASD Pasino Ennio Guerra Castellaro e il Comune veronese.

Gli incontri si sono disputati nel pomeriggio di domenica con le campionesse d’Italia e fresche vincitrici della Coppa Italia del Sabbionara Trentino Team che si sono confermate per il quarto anno consecutivo vincendo contro l’Aeden Santa Giusta, qualificata grazie alla seconda posizione ottenuta in Coppa Italia proprio nel palazzetto di casa, in virtù del regolamento che stabilisce che nel caso la vincitrice di campionato e Coppa Italia coincidano, il diritto alla partecipazione spetta alla seconda classificata di Coppa Italia. Avvio deciso di Germana Baldo e compagne che hanno poi controllato il tentativo di rientro delle sarde.

A seguire l’astigiana Monalese, detentrice del Trofeo e qualificata sempre per la seconda posizione ottenuta in Coppa Italia, si è confermata contro un Castellaro fuori forma e mai entrato in partita, impedendo ai mantovani di conquistare tutto quanto possibile sia in campo indoor che open. Partita in equilibrio fino all’8-8 … poi man mano gli astigiani sono stati sempre più precisi ed incisivi. Molto bene il capitano Samuel Valle, ben coadiuvato da Davide Gozzelino (cresciuto tanto durante la partita) ed il giovane Luca Marchidan, una sicurezza sia in potenza che in precisione di gioco.

Soddisfatta Alessandra De Vincenzi, dirigente della società monalese: “Quello che abbiamo fatto con questa squadra è un lavoro di tre anni che sta iniziando a dare i suoi frutti… anche e soprattutto contro squadre forti come il Castellaro che ha vinto tutto finora… e ieri era in formazione completa con Manuel Festi, Federico Merighi e Bertagna (anche lui giovanissimo, compagno di Nazionale under 18 insieme a Luca Marchidan).

Personalmente mi piace molto lo spirito di questa squadra e di questa avventura che abbiamo intrapreso, sono un gruppo di amici che gioca per divertirsi, con tanto impegno …ma con la spensieratezza nel cuore di chi sa di voler raggiungere un obiettivo non perché è un “lavoro” ma per piacere agonistico” conclude Alessandra.

Nel weekend si sono chiusi anche i campionati di serie B e C maschile a Guidizzolo, grazie alla sempre preziosa collaborazione del Comune e del locale Tennis Club, ricordiamo infatti a fine ottobre la prima edizione del Campionato Europeo Giovanile indoor per squadre nazionali.

Pomeriggio di sabato dedicato alla serie C con cinque squadre che si sono contese il titolo: Club Sportivo Firenze, Tigliolese, Cavalcaselle, Cereta e la compagine della Repubblica di San Marino. Le squadre a sorteggio, sono state suddivise in due gironi, uno da due con Cereta e Cavalcaselle e uno da tre con l’astigiana Tigliolese, San Marino e Firenze, con le prime due classificate qualificate alle semifinali. Nette ed entrambe per 13-6 le vittorie della mantovana Cereta sulla Tigliolese e della compagine di San Marino sul Cavalcaselle, con i primi che si imponevano poi nella finalissima con identico punteggio, portando a casa così il titolo italiano di serie C.

Domenica invece in campo Fulgur Bagnacavallo, Marco e Rilate per il titolo di serie B, con i trentini ad imporsi subito sui ravennati che hanno poi ceduto, sempre per 13-7, agli astigiani. Decisiva la sfida tra Rilate e Marco con la compagine del presidente Giuseppe Bonanate a spuntarla di misura per 13-11, e succedere così nell’Albo d’Oro all’altra astigiana Tigliolese.

Domenica prossima sempre a Guidizzolo in palio lo scudetto di serie B femminile, dove in una sfida secca si affronteranno Ceresara e Viarigi.

Per quello che riguarda invece la serie C femminile, si affronteranno, sempre in gara unica, l’astigiana Moncalvo e il Torrita di Siena, seconda classifica del girone Toscana.

Risultati

Supercoppa Serie A femminile

Sabbionara Trentino Team-Aeden Santa Giusta 13-8

Supercoppa Serie A maschile

Castellaro-Polisportiva Monalese 9-13

Finali serie C maschile

Risultati incontri di girone

girone A: Firenze – San Marino 4 – 13
girone B: Cereta – Cavalcaselle 13 -2
girone A: Firenze – Tigliole 6 – 13
girone A: San Marino – Tigliole 13 – 3

Semifinali

Cereta – Tigliole 13 – 6
San Marino – Cavalcaselle 13 – 6

Finale

Cereta – San Marino 13 -6
Cereta Campione d’Italia di Serie C Indoor 2016

Finali serie B maschile

Marco-Bagnacavallo 13-7
Rilate-Bagnacavallo 13-7
Rilate-Marco 13-11

Rilate Campione d’Italia di Serie B Indoor 2016

In Programma domenica 4 dicembre 2016

Finale serie B femminile – Guidizzolo

ore 14 – Ceresara-Viarigi

A seguire – Finale di Serie C femminileMoncalvo-Torrita di Siena