Novembre ricco di importanti appuntamenti per il Panathlon Club Asti

3 novembre 2016 | 08:11
Share0
Novembre ricco di importanti appuntamenti per il Panathlon Club Asti

Il primo dei quattro eventi in programma porterà Domenica 6 Novembre una nutrita rappresentanza astigiana, guidata dal Presidente Gianmaria Piacenza, alla Festa dell’Area 3 del P.I. in programma al Museo dell’Automobile di Torino, per la “regia” del Governatore di Piemonte e Valle d’Aosta Roberto Polloni.

La mattina seguente, Lunedì 7 Novembre, sarà ufficialmente inaugurata – ore 10,30 c/o il Polo Univeristario ASTISS di P.za De Andre’ – la mostra “L’emancipazione femminile vista attraverso i giochi Olimpici”. In esposizione saranno visibili (tutti i giorni fino a Sabato 12 Novembre – dalle ore 8,00 alle ore 19,00) 54 pannelli fotografici che raccontano l’evoluzione della donna anche attraverso le Olimpiadi e che sottolineano come lo sport abbia avuto un ruolo particolarmente importante nell’emancipazione del mondo femminile vivendo, in parallelo, la crescita dei Giochi Olimpici, dalla prima donna atleta alle Olimpiadi del 1900 a Parigi sino ad arrivare ai giorni nostri.

Ideata dalla Prof.ssa “panathleta” del Club di Mottarone Adriana Balzarini – e realizzata in collaborazione con il Distretto Italia del Panathlon International – la mostra è nata come progetto itinerante partito dal Foro Italico nel Novembre 2015 e, per il valore dei contenuti, ospitata nello scorso mese di Dicembre nella sede dell’Unione Europea di Bruxelles ed a seguire in diverse decine di città italiane. Importanti i patrocini ricevuti dalla Presidenza del Consiglio, dal Senato della Repubblica, da Enti sportivi nazionali ed internazionali (CONI e C.I.O. – Comitato Internazionale Olimpico e Comitato Italiano Paralimpico). Con il privilegio di una lettera di encomio scritta da Papa Francesco.

La mostra, che avrà come madrina Alice Sotero, atleta astigiana 8a ai recenti Giochi di Rio nella prova di pentathlon femminile, proporrà spunti di riflessioni su due pensieri contrapposti: quello di Pierre De Coubertin (“Un’Olimpiade femminile non sarebbe pratica, interessante, estetica e corretta … sono contrario ma le donne sono ammesse contro la mia volontà”) e del giornalista Candido Cannavò, storico Direttore della Gazzetta dello Sport (“L’elite del nostro sport è donna. Ne prendiamo atto felici di questa sana rivoluzione”).

Giovedì 10 Novembre ci sarà poi il “Panathlon day” con la consegna dapprima in Sala Pastrone – a partire dalle ore 17,30 – dei Premi “Panathlon Studio & Sport” 2015 ad atleti astigiani dall’ottimo profitto scolastico, per poi ospitare nella Conviviale serale, programmata al Rist. “La Grotta”, Fabio Basile, 200a medaglia d’oro italiana ai “Giochi”, sul gradino più alto del podio alle recenti Olimpiadi di Rio (la prima per l’Italia) nella gara di Judo 66 Kg.

Una Commissione coordinata dal Presidente Gianmaria Piacenza – e composta dai soci panathleti Leo Luca Campagna, Teresio Gonella, Piercarlo Molinaris, Lavinia Saracco e Alessandra Visioli – ha deliberato l’assegnazione dei Premi “Panathlon Studio & Sport” (si tratterà della 17a edizione essendo stati per la prima volta assegnati nel 1999, ma con una “pausa di riflessione” nel 2003 ) riservati a studenti/atleti dall’ottimo profitto scolastico e sportivo, intitolati alla memoria di Adriano Fracchia (Scuole Secondarie di 1° grado), Marco Ercole (Scuole Secondarie di 2° grado) e Giorgio De Alexandris (atleti diversamente abili). Nel ricordo di Franco Gentile il Premio “Fair Play”.

Saranno inoltre premiati alcuni studenti del Liceo Artistico “B.Alfieri” che hanno partecipato alla 14a edizione del Concorso Grafico Internazionale “Domenico Chiesa” promosso dal Panathlon International.

Red.