Prende il via ad Asti il “Progetto Gioco-Sport e Scuola, Creare rete e benessere”

28 novembre 2016 | 15:04
Share0
Prende il via ad Asti il “Progetto Gioco-Sport e Scuola, Creare rete e benessere”

Grazie al Sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa Di Risparmio di Asti il progetto verrà sviluppato grazie alle competenze degli istruttori di minibasket, laureati SUISM, educatori di quartiere, psicologi dello sport, animatori sportivi, insegnante di scienze motorie.

Il progetto coinvolge anche le scuole primarie per le sole classi IV e le V della Gramsci, Pascoli, Anna Frank e Bottego, Cagni, Cavour, Laiolo e Baussano e permetterà di accedere gratuitamente a corsi di basket (sabato dalle 16,30-18) pallavolo e atletica (martedì e giovedì dalle 16,30 alle 19).

Saranno invece creati dei gruppi sportivi in orario extracurricolare presso la Palestra Dalla Chiesa tutti i lunedì – mercoledì e venerdì dalle 14.30-16.30 per le scuole secondarie di I grado (Parini e Goltieri). Infine sono stati creati appuntamenti mensili (date: 21/01, 18/02, 17/03, 22/04 e 20/05) aperti a tutti nei quali si svilupperanno tematiche diverse inerenti diverse tipologie di sport (Pallapugno, giocoleria, acrosport, Spartan’s games e Sport/Arte).

Il Progetto si propone di:

1) Sviluppare una collaborazione tra l’associazione sportiva dilettantistica SBA che svolge attività ludico-motoria, minibasket e basket (6-13 anni) con Istituti comprensivi di Asti, l’associazione di volontariato per disabili “Pegaso” e l’associazione Idee e Movimento.

2) Consolidare una rete di relazioni tra la scuola, l’associazione e il quartiere in cui è collocata la palestra Dalla Chiesa.

3) Pianificare eventi aperti ai ragazzi del quartiere.

4) Progettare incontri con i genitori dei ragazzi coinvolti nel progetto per spiegare i benefici motori, psichici e cognitivi dello sport a livello individuale e di gruppo finalizzato a combattere la dispersione scolastica.

Per maggiori info visita il sito www.scuolabasketasti.it