Il Città di Asti ancora ko, sconfitto in rimonta dal Real Cornaredo

5 novembre 2016 | 18:43
Share0
Il Città di Asti ancora ko, sconfitto in rimonta dal Real Cornaredo

La squadra astigiana rimedia la sesta sconfitta stagionale sulle sette partite giocate al termine di una partita in cui è stata per ben due volte in vantaggio di due reti, ma alla fine si impone il Real Cornaredo per 5 a 4.

La settima giornata del girone A del campionato di serie B prevedeva da calendario una partita casalinga per il Città di Asti dopo tre trasferte consecutive (anche per l’inversione richiesta della gara con il Mediterranea per ottimizzare la trasferta in Sardegna), ma in questo fine settimana il PalaSanQuirico non era disponibile e gli astigiani sono stati costretti a giocare a Bra e anche la mancanza dei tifosi non aiuta la squadra in un momento così difficile.

Al fischio d’inizio il quintetto è composto da Tropiano, Celentano, Mignogna, Maschio e Banzato. Il timore c’è e si vede ma l’attenzione è quella giusta, si evita l’affondo in area per paura di ripartenze veloci dell’avversario. Da una punizione inventata per gioco pericoloso nasce il vantaggio avversario che con un tiro laterale beffa Tropiano.

E’ l’episodio che sblocca la partita per il Città di Asti, i ragazzi diventano più aggressivi sulle ripartenze, in una di queste Mignogna fa finalmente vedere il suo talento e si sblocca con una bella progressione. L’arrembaggio è giusto deciso Banzato si ricorda di essere un funambolo brasiliano e mette a sedere il portiere avversario è il vantaggio. Di li a poco anche il Capitano mette il sigillo. E’ una squadra che ha trovato la sua identità, il Cornaredo non c’è più nel primo tempo.

La ripresa vede i lombardi aumentare il ritmo accorciano le distanze ma ancora Banzato aumenta il divario sul 4 a 2 i ragazzi sono in debito di ossigeno, i cambi sono pochi e si fa quel che si può, La terna carica i ragazzi con falli che sono discutibili e che purtroppo alla fine segnano il match. A sette dalla fine con il sesto fallo Cornaredo riduce il vantaggio, altro fallo altro giro dalla giostra dei liberi, ma questa volta il puntero del Cornaredo fallisce.

I ragazzi continuano a essere in debito di ossigeno, e il mister lombardo schiera il portiere di movimento, Banzato De Simone e Mignogna e Celentano dalla sua area hanno l’occasione per chiuderla ma il dio del futsal non concede regali. A 2’44” il pareggio che ha l’effetto di una potente mazzata. Il Real continua a tenere l’uomo in più e passa allo scadere.

Mazzata ma ai ragazzi non si può dire nulla hanno giocato con il cuore gettandolo oltre l’ostacolo e sarebbe stato un risultato importante per l’autostima invece bisogna lavorare sodo per uscire dalle secche di queste convinzioni, la stoffa c’è, basterà un po’ più di fortuna ma con la personalità dimostrata le soddisfazioni arriveranno

Asti-Cornaredo 4–5 (pt 3–1)

Asti: Tropiano, Mignogna, Celentano, Banzato, De Simone, Costa, Sorce, Maschio

Real Cornaredo: Vavassori, Bonaccolia, Spampinato, Romanella, Pettinicchio, De Montis, Scandaliato, Nocera, Casagrande Villa Macchi

Marcatori: pt. 9′ 28 Cornaredo 13′ 31 Mignogna (A) 15 58 Banzato (A) 17′ 58 Maschio (A), St 3’28 Cornaredo 5′ 21 Banzato (A) 13′ Cornaredo 17′ 16 Cornaredo 19.42′ Cornaredo

Serie B Girone A

Risultati 7a giornata

Bergamo-Cld Carmagnola  4-11
Città di Asti-Real Cornaredo  4-5
Futsal Monza-Città Di Sestu   5-3
Lecco-L84   5-6
Mediterranea-Pavia   3-9
Rhibo Fossano-Domus Bresso   10-5
San Biagio Monza-Saints Pagnano    2-7

Classifica: My Glass CLD Carmagnola 16, Città di Sestu, Real Cornaredo 14, Mediterranea 13, Saints Pagnano, Rhibo Fossano, L84 12, Lecco, Bergamo, Futsal Monza 10, Domus Bresso, Pavia C5 7, Città di Asti 3, San Biagio Monza 0.

l.b.