Scuola Basket Asti: vittoria per le Under 18, 16, 15 e gli Esordienti Canelli

8 novembre 2016 | 15:39
Share0
Scuola Basket Asti: vittoria per le Under 18, 16, 15 e gli Esordienti Canelli

Sulle cinque squadre scese in campo arriva quattro vittorie (Under 18, 16, 15 e Esordienti Canelli) a fronte della sola sconfitta dell’Under 14.

Under 18 Regionale

Cossato-Scuola Basket Asti: 67 – 73

SBA: Delbosco, Nicoletti 8, Ghiberti 11, Celardo, Cotto 16, Bagnadentro 16, Calderone, Biondi 7, Porro 14, Bertolino. All. Miceli.

Nonostante la vittoria la SBA non può uscire completamente soddisfatta dal campo del Cossato. Gli astigiani entrano in campo senza la necessaria cattiveria agonistica. La partita si trascinava così per 35 minuti con gli ospiti che producevano piccoli strappi che i biellesi erano bravi a rintuzzare fino ad arrivare al riaggancio a pochi minuti dal termine.

Il punteggio in parità dava finalmente la scossa alla Scuola Basket che nel giro di poche azioni, grazie ad una difesa finalmente concreta e a delle scelte offensive più ragionate, portava il vantaggio in doppia cifra e poteva così amministrare fino alla sirena finale.

Prossimo impegno sabato pomeriggio alle 18:00 in casa contro il Tortona.

Under 16 Elite

ARONA–SBA 70-71 Parziali 20-19, 24-18, 13-20, 13-14

Tabellino SBA ASTI: Le Caldare 11, Lupo 5, Malotaj 6, Bruschetini 1, Bucciol 5, Baravetto, Bonvino 12, Campagnoli 4, Lekaj 3, Novali 2, Casamassima 13, Brignolo 9. Allenatore: Carlo Di Gioia

Terza partita e terza vittoria per la squadra di coach Di Gioia che si mantiene a punteggio pieno nel giorno unico del Campionato Regionale Under 16 Elite.

La partita è stata tutt’altro che ben giocata dai ragazzi astigiani soprattutto nei primi due quarti quando, complice un quantità inaccettabile di palle perse (18 a metà gara e 28 a fine partita), ed una scarsa reattività a rimbalzo difensivo, concedevano ai padroni di casa una serie di ripartenze e seconde opportunità di tiro che, contro una compagine ben più organizzata di Arona, non avrebbero dato alla SBA nessuna opportunità di recuperare nel punteggio come appunto è successo nel terzo quarto che è l’unica cosa da salvare in questa gara a parte il risultato finale.

I ragazzi della SBA iniziano la gara in modo molto confusionario non riuscendo quasi mai a organizzare gli schemi di attacco che si provano durante la settimana ed a metà gara L’Arona conduce 44 a 37. I primi due minuti del terzo quarto fanno pensare al peggio quando i ragazzi di coach di Gioia vanno a – 10.

Fortunatamente, qualche sprazzo di classe (che non poteva rimanere sopita per sempre), ed una ritrovata grinta difensiva, permettevano ai ragazzi astigiani di riportare in parità la gara. L’ultimo quarto era giocato in modo nervoso e caotico da entrambe le squadre ma la maggior classe e la miglior preparazione atletica consentiva ai ragazzi astigiani di tornare a casa vittoriosi seppur di stretta misura.

Under 15 Regionale

SBA ASTI-VIGLIANO 90–49 PARZIALI: 30-14, 14-13, 28-10, 18-12

SBA: Zoppi 15, Soccio 12, Aschiero 4, Falcone 2, Zevallos 2,Ivaldi 2, Bracco 9, Pregno 8, Ndreu 6, Richetta (Cap) 14, Cerrato 16. All. Carlo Di Gioia

Serie positiva che si allunga a quota 3 vittorie su altrettante partite per capitan Richetta (14 punti) e compagni, con la vittoria tra le mura amiche sul Vigliano. Spinge sull’acceleratore fin dalle prime battute iniziali la compagine astigiana che trova un Cerrato (nella foto) determinato come mai visto fino d’ora, penetrazioni e tiri dalla media che ripetutamente bucano la retina avversaria, e dove non arriva il Nr. 44, ci pensa Zoppi a fare la voce grossa sotto i tabelloni e a turno tutti i componenti della squadra.

Va sottolineato infatti che tutti i 12 giocatori sono andati a referto per punti segnati, con menzione particolare per l’ottimo esordio in campionato di Michel Soccio: 12 punti e tanti rimbalzi per il giovane astigiano. Primo quarto che si chiude già con un vantaggio in doppia cifra per la Sba, non mettendo mai in discussione il match.

Under 14 Elite

Cuneo-Scuola Basket Asti 73-27 (23-5; 37-10; 53-17)

Scuola Basket Asti: Celardo 3, Cantore, Balsamo 3, Testa 2, Parrini 4, Rossetti, Bosticco, Silengo 3, Montrucchio 4, Rosa 7, Rattazzo 1. All. Miceli – Crisci.

Prestazione veramente incolore quella prodotta dagli under 14 nella trasferta cunese. Nonostante un discreto avvio gli astigiani non riescono mai a trovare la via del canestro o un barlume di gioco corale. Col passare dei minuti i padroni di casa prendevano fiducia iniziando a scavare un solco tra le due squadre che crescerà fino alla sirena finale.

Archiviando la partita come un incidente di percorso è importante adesso concentrarsi sulla difesa uno contro uno e su una maggiore fluidità nella manovra offensiva. Prossimo impegno domenica mattina alle 11:30 contro il Franzin Val Noce.

Canelli esordienti

Cierre Montà–SBA Canelli 49-60 (11-11; 11-16; 16-19; 11-14) Falli: Montà 13; Canelli 13.

Tabellini: Samba 2, Roseo 6, Andov 4, Forno 23, Kostadinov P., Provini 1, Adam 3, Dimitrov K. 6, Rapetti, Diotti 4, Dimitrov V. 1, Dimitrov A. 10.

Nella partita d’esordio del campionato, in cui la tensione ha preso il sopravvento sulla grinta, la SBA Canelli strappa un successo sul sempre difficile campo della Cierre Montà. Il risultato – mai in discussione per la verità – è però maturato con una eccessiva fatica rispetto ai reali valori delle squadre in campo. Merito certamente della determinazione della squadra di casa, ma Canelli manca ancora del cinismo necessario per chiudere le partite con la giusta autorevolezza.

Intanto vince, trascinata anche da un ispirato capitan Forno (al termine 23 punti e 2 falli per lui) che la prende per mano nel 3° quarto difendendo forte e segnando ben 12 dei 19 punti della frazione. Buona la prova corale d’attacco (secondo i dettami di coach Saffirio) con 10 giocatori su 12 a referto con punti e lo “starting five” che produce 43 dei 60 punti totali. Da migliorare la difesa, appena accettabile negli 1 contro 1 anche se ottima sull’anticipo con due elementi su tutti: Adam e Andov. Da rivedere invece la scarsa reattività a rimbalzo difensivo.

Red.