Scuola Basket Asti: vittorie per Juniores Canelli, Under 18 e 16, ko per le Under 14 e 13

15 novembre 2016 | 10:36
Share0
Scuola Basket Asti: vittorie per Juniores Canelli, Under 18 e 16, ko per le Under 14 e 13

Canelli Juniores

SBA Canelli 94–Nichelino 2000 94-36 (30-6; 22-7; 24-11; 18-12).

Falli: SBA Canelli 17; Nichelino 2000 12.

Tabellini: Andov 25, Kostadinov N. 10, Forno 22, Provini 8, Dimitrov K. 18, Dimitrov V. 4, Dimitrov A. 7. Allenatore Saffirio Roberto.

Nel secondo turno del campionato Juniores CSI Canelli regola con facilità Nichelino 2000 vincendo 94-36. Troppo ampia la disparità tecnica in campo per poter effettuare un’analisi attendibile. Ma prendendo in esame i vari aspetti che la prima partita aveva lasciato intravedere come “migliorabili” si può considerare buono l’approccio mentale alla partita, con il 30-6 inflitto agli ospiti nel primo quarto.

Leggero miglioramento anche per la difesa che torna ad anticipare forte come desidera coach Saffirio. Più che discreta la fase d’attacco, con diverse aperture immediate del contropiede (segno di prontezza ed intensità) e circolazione della palla sufficientemente veloce a difesa schierata. Da segnalare – e festeggiare – la prima doppia cifra in carriera per Naum Kostadinov e l’esordio a sorpresa del 2003 Youssef Mahou Rojas.

Interessanti le prove di Ivan Andov – liberato per l’occasione dal sacrificio difensivo e lasciato libero di agire torna sui suoi livelli in attacco e chiude come top scorer della partita con 25 punti – e Kristijan Dimitrov, ottima prova in cabina di regia con 18 punti al seguito sporcati solo da un eccessivo nervosismo.

Tra gli ospiti spiccano i 21 punti su 36 totali del n. 4 Defilippi, un 1999 dai mezzi atletici notevoli, letteralmente incontenibile e segnale di allarme per una difesa che troppo spesso si specchia nella propria bellezza. Resta purtroppo basso il contributo a punti della panchina, con uno “starting five” capace di segnare la bellezza di 79 dei 94 punti totali.

Adesso si guarda con tranquillità al turno di riposo dall’alto del primo posto in classifica in attesa della trasferta a Bussoleno il 25 novembre contro la squadra locale della ARAN.

Under 16 Elite

SCUOLA BASKET ASTI–CARMAGNOLA 78-63 Parziali: 11-19; 23-21; 15-8; 29-15

Tabellino: Le Caldare 19, Lupo 7, Malotaj 6, Bruschetini 4, Bucciol 4, Baravetto, Bonvino 8, Campagnoli 4, Lekaj, Casamassima 2, Brignolo 24.

A fine partita Carlo Di Gioia, allenatore della SBA, usciva dal campo consapevole di avere l’onere di dover combattere in ogni partita contro l’egocentrismo dei suoi ragazzi che prima si specchiano nei propri avversari facendoli andare avanti anche di 10 punti e poi, consapevoli dei propri mezzi, infliggono a termine gara un parziale che fa sembrare questa vittoria molto meno combattuta di quanto in realtà sia stata.

Infatti nei primi due quarti la SBA non difende come deve e soprattutto come è capace di fare, e gli avversari penetrano nelle maglie difensive della squadra allenata da Di Gioia come una lama nel burro, riuscendo a segnare ben 40 punti in metà gara. Il terzo ed il quanto parziale i ragazzi astigiani si svegliano dal torpore e decidono che devono vincere anche
questa partita e cominciano ad attaccare, ma soprattutto a difendere, come di consueto.

Il risultato si fa pesante per Carmagnola quando Brignolo (miglior realizzatore con 24 punti), piazza una serie di tre “bombe” consecutive, Casamassima spazza i tabelloni impedendo agli avversari quelle seconde opportunità di tiro che erano, fino a quel momento, stati il punto debole degli astigiani e Le Caldare smista palloni recapitandoli nelle mani dei compagni per tiri di facile realizzazione. Partita chiusa e punteggio pieno come da pronostico ma… quanta fatica!!

Under 18 regionale

Scuola Basket Asti-Derthona 78-48 (22-15; 46-29; 66-39)

Scuola Basket Asti: Delbosco 3, Nicoletti 8, Ghiberti 14, Bertolino 2, Celardo, Porro 4, Cotto 24, Bagnadentro 6, Calderone 2, Biondi 12, Nikolov. All. Miceli

Dopo la prestazione incolore di domenica scorsa l’under 18 entra in campo con tutto un altro atteggiamento. In un incontro molto fisico la SBA non fa mai un passo indietro ma si dimostra sempre pronta a sudare, sgomitare e buttarsi per terra. Così, nonostante le prime azioni portino in vantaggio (2-6) gli ospiti, son ben presto gli astigiani che si portano a condurre terminando la prima frazione in vantaggio di qualche punto (22-15). Era però nel secondo quarto che tra le due squadre si scavava il gap che la Scuola Basket avrebbe poi difeso fino al termine.

Prossimo appuntamento domenica mattina alle 11:30 in casa contro Casale.

Under 14 Elite

Scuola Basket Asti-Franzin Val Noce 49-67 (14-15; 20-33; 32-46)

Scuola Basket Asti: Celardo 2, Cantore 5, Balsamo 9, Testa 2, Parrini 6, Silengo 3, Montrucchio 11, Rosa 6, Scrimaglio, Rattazzo 4, Lavina, Mihalescu. All. Miceli – Crisci

Nonostante la sconfitta l’under 14 dimostra di potersela giocare a tratti alla pari contro una delle formazioni più fisiche del girone. Grazie ad un attacco più preciso ed ad una difesa più attenta il primo quarto scorreva in equilibrio mentre era nei minuti finali del secondo quarto che gli ospiti portavano un primo break a loro favore.

Dopo l’intervallo lungo di nuovo un quarto di sostanziale equilibrio con gli astigiani che poco potevano fare di fronte alla stazza dell’ottimo centro ospite. Nell’ultimo quarto c’era tempo per un ultimo assalto della SBA che si portava sul meno nove in due occasioni.

Sabato prossimo alle 15:15 a Piossasco l’under 14 della SBA cercherà di strappare i primi due punti esterni.

Under 13 Regionale

ASD Scuola Basket Asti-AB Carmagnola 35-40

SBA: Argirò 2, Gentile 6, Parigi 4, Battaglino 4, Perrone 8, La Mattina 1, Agnella, Monticone, Scavino, Inzoli, Cellino 2, Carretto 8: Al.ri Doglione-Ciavarella

Partita molto intensa fin dai primi minuti, con i ragazzi di casa che recuperano lo svantaggio incassato nel primo quarto e si riportano in partita giocando gli altri tre quarti punto a punto, con una buona intensità difensiva, ma con un pò di imprecisione al tiro, che ha determinato negli ultimi minuti il vantaggio e la vittoria degli avversari di misura.

Prossimo incontro martedì 22 novembre in casa della Pallacanestro Alessandria.

Red.