Tennis, i Veterani dello Sport di Asti Campioni Italiani UNVS Over 70

7 novembre 2016 | 07:23
Share0
Tennis, i Veterani dello Sport di Asti Campioni Italiani UNVS Over 70

La poule finale composta da quattro squadre si è giocata nella splendida location dell’Hasta di valle Benedetta con Asti, Padova, Palmanova e Massa a giocarsi il titolo.

Nella prima giornata, temperatura discreta con cielo coperto, si sono trovate di fronte le squadre: Massa/Padova e Asti/Palmanova (sorteggio come lo scorso anno a Padova). Nel primo incontro Massa supera Padova per 3/0, con questi risultati: Giancarlo Ardesi/Mauro Gatti 6/0, 6/2, Ernesto Antoni/Roberto Bascherini-Umberto Della Penna/Antonio Mandarà 6/3, 7/6, Piero Calligani/Enzo Pulcinelli 6/2, 6/1.

Nel secondo incontro gli astigiani vincono 2/1. Nel 1° singolare Giancarlo Ranghi(Asti) supera 6/2, 6/2 Sergio Varischio, il doppio è a favore degli avversari con Vittorio Monaco/Perseo Valeri che cedono contro Giorgio Giorgini/Gianni Matiussi per 6/3, 3/6, 10/7. Ci pensa Luigi Bona a portare la vittoria Asti regolando Valter Buttò per 6/0, 6/0.

Nella seconda giornata, nella finalina, Palmanova batte Padova 2/1. Del Palmanova, Sergio Varischio supera Enzo Pulcinelli 7/5, 6/1; nel doppio Gianni Mattiussi /Giorgio Giorgini vincono contro Umberto Della Penna/Antonio Mandarà per 6/2, 6/4. L’altro singolare è appannaggio di Mauro Gatti (Padova) che concedeva un solo game all’avversario Valter Buttò (6/0, 6/1).

Nella finale clou del campionato entra in campo per primo Vittorio Monaco che, seppur impegnandosi, cede a Giancarlo Ardesi(Massa) per 6/3, 7/6. Giocato il primo set in modo contratto Monaco si è sciolto nel secondo tenendo i ritmi imposti dall’avversario. Seguiva il doppio con la coppia Alessandro Monti/Giancarlo Ranghi che con un tennis spumeggiante supera Ernesto Antoni/Roberto Bascherini per 6/1, 6/2 e portava in parità la sfida.

L’altro singolare disputato sul campo del Dlf, causa una pioggerellina che impediva di giocare sui campi all’aperto, trova sul palcoscenico Luigi Bona/Piero Galligani. Perfetta partita di Luigi, maestro di tennis nazionale, che con bellissime giocate in un avvincente primo set lascia all’avversario 2 giochi e nel secondo imprime maggior velocità al gioco lasciando allo steccato (6/0) un volenteroso Piero Galligani.

Alla fine premiazione al suono del Canto degli Italiani con i giocatori astigiani e il comitato direttivo commossi nel dare ulteriore blasone alla propria sezione. La squadra con il miglior ranking nettamente superiore confermava i pronostici della vigilia.

Red.