Under 21: gli Orange sempre in testa, vince anche l’Avis Isola, ko sfortunato per il Città di Asti

16 novembre 2016 | 13:04
Share0
Under 21: gli Orange sempre in testa, vince anche l’Avis Isola, ko sfortunato per il Città di Asti

L’Asti Orange inanella un’altra importantissima vittoria che la mantiene saldamente al comando del torneo, rifilando un poker ai druentini de I Bassotti. Segnali incoraggianti di ripresa in casa Avis Isola, che ha ritrovato i tre punti fornendo una convincente prestazione, nella vittoriosa trasferta torinese sul parquet della Olympic C5. Sfortunato invece il Città di Asti, a cui non basta una partita volitiva e giocata con grinta e personalità, per guadagnare punti dalla gara con il Savigliano, per Bonzano e compagni arriva un ko per 11-7 che lascia l’amaro in bocca, in una trasferta che si presentava alla vigilia, alla portata sulla carta.

Procediamo però con ordine: gli Orange guidati da mister Hernan Patané, tornavano a giocare al Palasanquirico e non hanno avuto problemi a superare I Bassotti, reduci da un ottimo momento di forma con tre vittorie consecutive, sconfiggendola con il punteggio di 4-1 e mantenendo la guida del girone. Protagonista anche questa settimana per il successo degli Orange, è sicuramente il bomber Nicolas Torino (nella foto, fonte: www.orangefutsal.it), sempre più cecchino infallibile dell’area di rigore, che firma una doppietta e contribuisce alla vittoria dei nero-arancio e sempre più incontrastato capocannoniere della squadra con ben 10 reti, oltre alle reti di Costa e Ghouati che chiudono il quadro delle reti.

Ritorno alla vittoria, dopo due sconfitte consecutive, per l’Avis Isola del dt Sergio Tabbia che prevale nell’importantissimo scontro diretto con l’Olympic, con un corsaro 9-2 finale che evidenzia come gli “isolotti” abbiano mostrato la netta supremazia territoriale e dominato l’incontro, dove ad andare in rete si sono alternati tutti i vari giocatori della rosa giallo-blù, per un successo che riporta in auge l’Isola e le permette di agganciare il Città di Asti, uscito ancora una volta sconfitto in trasferta come dicevamo da Savigliano, con Carè e compagni battuti dalla squadra ultima in classifica, che come aveva fatto due settimane fa con l’Avis Isola, ha dato l’anima e mostrato orgoglio, strappando in un confronto entusiasmante, divertente e ricco di gol, una vittoria fondamentale che dà morale e forza al gruppo cuneese.

Questo dunque il resoconto di quanto è successo per quanto concerne le compagini astigiane; sul resto della giornata, molte attenzioni erano riservati e concentrati sul big-match tra il CLD Carmagnola e l’Aosta, in un confronto che è apparso particolarmente equilibrato e che ha visto prevalere di misura, la formazione valdostana, per 3-2 in un successo che permette a Pellegrino e compagni di restare a ruota degli Orange, con la vetta distante appena due punti mentre per le vespe giallo-nere è stata un’occasione persa e una mancata prova di maturità per le sue ambizioni di poter entrare realmente nel lotto delle pretendenti per la conquista del primo posto. Gli altri risultati, hanno visto confermare l’ottimo rendimento della L84, sempre più terza forza solitaria, capace di sbarazzarsi della Rhibo Fossano imponendosi in trasferta per 9-5, mentre la Top Five supera 9-6 in casa i torinesi del Val D’Lans, e continua la sua risalita in classifica.

Dando uno sguardo a quanto ci riserverà la settima giornata in programma domenica 20 novembre, sarà un turno che vedrà l’Orange impegnata nel match esterno contro il Val D’Lans in una partita che dovrebbe arridere ancora una volta ai nero-arancio, vogliosi di confermare quanto di buono sin qui hanno fatto e di conservare il primato, mentre in casa giocheranno le altre due portacolori astigiane, con l’Avis Isola che attende la Rhibo Fossano nella speranza di poter dare continuità di risultati e cercare d’incominciare a vincere più spesso anche tra le proprie mura amiche, e il Città di Asti, che al Palasanquirico (ore 11), avrà il compito più difficile, ospitando una rigenerata Top Five. Completano il quadro delle partite, le sfide Aosta-Olympic C5, L84-Savigliano e l’interessante derby torinese tra I Bassotti e CLD Carmagnola.

Campionato nazionale Under 21 – Girone A

Risultati sesta giornata d’andata

CLD Carmagnola-Aosta 2-3

Olympic C5-Avis Isola 2-9

Orange Asti-I Bassotti 4-1

Rhibo Fossano-L84 5-9

Savigliano-Città di Asti 11-7

Top Five-Val D’Lans 9-6

Classifica: Asti 18 punti; Aosta 16 punti; L84 15; MyGlass CLD Carmagnola 10; Top Five e I Bassotti 9; Avis Isola, Savigliano, Città di Asti 6; Olympic C5 e Rhibo Fossano 4; Val D’Lans 3.

Infine, breve focus sulle restanti formazioni giovanili nero-arancio, scese in campo nell’ultimo fine settimana e che restano rispettivamente in testa, a eccezione degli Allievi che hanno osservato un turno di riposo, tuttavia restando sempre al comando del proprio girone: la Juniores si è imposta in goleada, sconfiggendo per 13-1 i cuneesi del Time Warp con doppiette per Camisola, Pallaro, Occhiena, Sanfilippo, Meyer, Vitellaro e sigillo finale di Kevin Curallo; prossimo impegno, venerdì 18 in trasferta sul campo del Savigliano.

Nei Giovanissimi, invece, atteso big-match della giornata era quello tra la compagine Orange e l’Atletico Taurinense, sfida d’alta classifica. Le giovani leve astigiane subiscono un avvio shock che dopo una manciata di minuti si trovano sotto di due reti. Il neorientrato Scavino, reduce dallo stage in azzurro della Futsal Camp, accorciava le distanze dopo un’azione personale. Il gol da coraggio ai nero-arancio, che compiono un autentico assedio nella porta avversaria, ma per ben tre volte, i legni colpiti dagli astigiani salvavano la porta ospite. Nella ripresa, arriva il monologo degli Orange, con ancora Scavino che trova il 2-2 e poi serviva Rogina per la rete del sorpasso. Ancora Scavino, gran mattatore dell’incontro con la tripletta, seguito dai gol di Cigliuti, Scarabello e Francalanci fissavano il risultato sul 7-2 finale, che permette agli astigiani di comandare la classifica in solitaria a punteggio pieno. Il prossimo incontro dei Giovanissimi, è in programma sabato 19, anche qui impegno in trasferta contro i pari età del Rosta.

Neil Palladino