Under 21, l’Asti vince e resta in testa, pesanti sconfitte per Città di Asti e Avis Isola

9 novembre 2016 | 14:36
Share0
Under 21, l’Asti vince e resta in testa, pesanti sconfitte per Città di Asti e Avis Isola

Procediamo però con ordine: gli Orange allenati da mister Hernan Patané, di scena alla palestra di Isola di Asti (causa l’indisponibilità del Palasanquirico che ospitava i campionati di Scherma, ndr), hanno battuto con un’inequivocabile 14-2, l’emergente compagine torinese dell’Olympic C5, in quello che è stato un “festival del gol” per i nero-arancio, che conservano così il primato. In evidenza, il pokerissimo rifilato da un super Morrone, sugli scudi anche la straordinaria prestazione di un Torino effervescente che ha siglato una tripletta, a cui si sono aggiunti le doppiette per Vitellaro, Catalano, Costa e il sigillo finale di un ritrovato Ghouati.

Esce sconfitta invece il Città di Asti dalla trasferta sull’ostico campo della L84, nella gara più interessante che offriva questa giornata, con i ragazzi allenati da Antonio Celentano battuti 10-4 da un avversario qualitativamente più esperto e che si è dimostrato superiore alla compagine astigiana.

A poco serve la doppietta di Scano e le reti di Rota e Caré a evitare un passivo così pesante, con Rosano e Mariotti che sigillano e incoronano la loro bella prestazione con una doppietta per entrambi e, in sequenza, i gol di Torazza, D’Alessandro, Lochiatto, Di Santo, Piano e Cerbone – quest’ultimo attuale capocannoniere del torneo con 9 centri -, che contribuiscono al successo dei giovani e promettenti nero-verdi di Volpiano, che mantengono inalterato il loro prezioso terzo posto.

Non riesce a rialzarsi infine l’Avis Isola del dt Sergio Tabbia, che nell’incrocio diretto tra le squadre ultime della classe, viene battuta da una corsara Top Five che va a espugnare il parquet degli isolotti, imponendosi per 9-5 risollevandosi dopo una serie di tre sconfitte consecutive.

Non basta ai giovani gialloblù, la doppietta di un ritrovato Vendrame e le reti di Calvo, ancora una volta a segno per la terza giornata di fila, Bonzano e De Marco a provare a salvare l’onore e ad evitare una sconfitta così pesante, con Pernice e Forino che si scatenano letteralmente e siglano entrambi ben due triplette che contribuiscono al ritrovato appuntamento con la vittoria per i torinesi, oltre ai gol di Caternuolo, Cazzin e Carletto, che completano il quadro delle segnature.

Questo dunque quanto è successo, in un turno particolarmente prolifico di marcature con il record di ben 79 reti realizzate nell’arco delle sei partite complessive giocate, con le inseguitrici Aosta e MyGlass CLD Carmagnola che rispondono a tono all’Asti Orange.

I valdostani, dopo essere stati bloccati sul pari (4-4) sul parquet della Rhibo Fossano, ritrovano la vittoria e riescono a piegare il Savigliano per 10-1, con quattro protagonisti assoluti dell’incontro, Estedadishad, Pellegrino, Mirabelli e Fea che sfornano le loro rispettive doppiette, oltre ai gol dei “giovanissimi” Di Maio e Mazzi; di De Marchi la rete della bandiera per i rossoblù cuneesi, usciti particolarmente ridimensionati da questa sfida.

Il CLD Carmagnola, fa in un certo modo ancora meglio, e ne segna ben 16 sempre in terra valdostana, ma contro i padroni di casa del Val D’Lans; vanno inevitabilmente in rete un po’ tutti gli interpreti della squadra e si evidenzia, nelle fila delle vespe giallo-nere, la gran prova di Solavagione che rifila un pokerissimo, assieme al tris a firma Silvestri, oltre fra l’altro alle doppiette di Vigliaturo, Maccagno e per Lorusso, e i carmagnolesi riprendono dunque la marcia verso le posizioni del podio, restando quarti e a pochi punti di distanza da Aosta e L84.

Chiude il quadro dei risultati, il terzo successo consecutivo de I Bassotti, che regolano 4-2 la Rhibo Fossano e guadagnano tre punti importanti per la corsa ai play-off di categoria.

Dando uno sguardo a quanto ci offrirà il settimo turno in programma per domenica 13 novembre, la giornata propone la sfida di cartello tra Aosta e Carmagnola, utile a definire e misurare le ambizioni soprattutto dei torinesi, per capire se potranno fare un salto di qualità e tenere testa a un avversario di grande esperienza e che da anni, grazie alla sua programmazione, è riuscita a raggiungere importanti risultati.

Per quanto concerne le formazioni astigiane, l’Orange cercherà di approfittare proprio di questo big-match, tornando a giocare in casa ma stavolta al Palasanquirico, dove attende la visita de I Bassotti e cercare le prime prove di una mini-fuga in classifica rispetto alle inseguitrici, secondo impegno esterno per il Città di Asti, che cerca di ripartire in quel di Savigliano così come l’Avis Isola, sarà di scena fuori casa, nella delicata trasferta torinese contro i pari età dell’Olympic C5, per riassaporare il gusto della vittoria.

Stasera intanto, scatta la nuova edizione della Coppa Italia di categoria 2016/17 con il primo turno in gara secca ad eliminazione diretta: in campo il Città di Asti, che al Palasanquirico (via Chiuminatti) ospita proprio il Savigliano, in quel che è un antipasto della sfida di domenica in campionato, mentre l’Avis Isola sarà atteso sul campo de I Bassotti. Calcio d’inizio delle rispettive partite programmato per le ore 21.

Campionato nazionale Under 21 – Girone A

Risultati quinta giornata d’andata

Aosta-Savigliano 10-1
Avis Isola-Top Five 5-9
I Bassotti-Rhibo Fossano 4-2
L84-Città di Asti 10-4
Orange Asti-Olympic C5 14-2
Val D’Lans-CLD Carmagnola 2-16

Classifica: Asti 15 punti; Aosta 13 punti; L84 12; MyGlass CLD Carmagnola 10; I Bassotti 9; Top Five e Città di Asti 6; Olympic C5 e Rhibo Fossano 4; Val D’Lans, Savigliano e Avis Isola 3.

Neil Palladino