Under 21, l’Orange Futsal si aggiudica il derby con l’Avis Isola, vince il Città di Asti

30 novembre 2016 | 12:53
Share0
Under 21, l’Orange Futsal si aggiudica il derby con l’Avis Isola, vince il Città di Asti

L’Asti Orange conferma saldamente il proprio primato e si aggiudica l’atteso derby contro i pari età dell’Avis Isola, che nonostante il risultato finale di 6-3 in favore dei nero-arancio, è riuscita a creare non pochi grattacapi alla formazione allenata da Hernan Patané; una compagine come quella “isolotta” che si è dimostrata coriacea e ben organizzata in una gara che per 2/3 dell’incontro si è rivelata combattuta e all’insegna dell’equilibrio, con gli Orange capaci di allungare negli ultimi dieci minuti della sfida, per lo strappo decisivo che gli permette di conservare l’importante primo posto. Torna al successo anche il Città di Asti, che scaccia almeno momentaneamente le streghe e riesce a strappare tre punti fondamentali per la sua classifica, imponendosi al foto-finish sul campo della Olympic, in una gara tiratissima e ricca di reti in cui i ragazzi di Antonio Celentano hanno vinto per 7-6, riprendendosi dopo un momento difficile e buio vissuto nelle ultime settimane.

Andando con ordine, partiamo dal derby andato di scena al Palasanquirico: dopo le fatiche sostenute in settimana, vincendo largamente il derby di coppa con il Città di Asti, con un netto 6-0 che ha permesso agli Orange di accedere ai Trentaduesimi della competizione (clicca qui per leggere l’articolo), per Torino e compagni c’era un altro derby contro un’Avis Isola in ripresa, reduce da due vittorie consecutive. La prima frazione di gioco del derby si è conclusa a reti bianche, con da menzionare un calcio di rigore concesso ai gialloblu ospiti per una trattenuta netta in area: sulla battuta è andato l’ex Di Venanzio, ma la conclusione viene parata da Zanchetta che neutralizza efficacemente il tiro.

Nella ripresa, i ritmi si fanno più intensi e gli Orange si portano sul doppio vantaggio con le reti di Catalano e Occhiena, ma nel giro di pochi minuti la squadra del dt Sergio Tabbia, raggiungeva il pareggio con i gol di Bonzano e Calvo, prima dell’allungo decisivo dei nero-arancio con le due reti di Occhiena, che in totale sigla una tripletta, e alle reti di Fazio e ancora di Catalano. Inutile il gol della bandiera per l’ex Di Venanzio, che accorcia le distanze ma non cambia la sostanza del risultato che è di 6-3, per quello che è un successo prezioso che la proietta all’atteso big-match del prossimo turno, in casa dell’Aosta, con la maggior consapevolezza delle proprie forze e una moderata fiducia a questa partita, che da sempre regala sfide incandescenti e ricche di suspense. Per l’Avis Isola è uno stop prevedibile alla vigilia, ma almeno resta la soddisfazione di aver tenuto comunque testa, a un avversario di tutto rispetto e di rango come quello Orange, prima di cedere di brutto nella ripresa: un buon segnale per il proseguo della sua stagione.

Dopo una serie di sconfitte, torna il sereno in casa Città di Asti, che esce dalla trasferta torinese sul parquet dell’Olympic C5 con tre punti preziosi, che la permette di agganciare in classifica proprio i “cugini” dell’Avis Isola a quota 9 punti: vittoria corsara quella dei “Celentano-Boys” che al termine di una gara sofferta, si impongono per 7-6 per una vittoria che fa morale: in evidenza e sugli scudi, la gran prova personale di Frulio autore di un poker, poi Scano, Barrocu e Graziano completano l’opera e danno uno scatto incoraggiante alla formazione biancorossa.

Questo dunque quanto è successo per quanto riguarda le compagini astigiane; per il resto, è stato un altro turno ricco di reti (ben 68 gol realizzati, quattro in più rispetto alla giornata precedente, ndr), e nulla cambia in vetta, con le inseguitrici Aosta e L84 che restano sempre a ruota dell’Asti, mantenendo il ruolo di dirette e più accreditate inseguitrici. I valdostani si regalano una prestazione scintillante e a senso unico, espugnando il parquet de I Bassotti con un 7-1 senza storia che dimostra la netta supremazia della compagine gialloblu, in una gara che è stata dal sapore di essere un semplice allenamento. Per la cronaca, il tris di Mirabelli e le doppiette dei “soliti” Estedadishad e Pellegrino, infallibili sotto porta, hanno permesso ai valdostani di conseguire altri tre punti pesanti, ottenuti soprattutto contro un avversario che veniva da un ottimo filotto di risultati.

Ha dovuto soffrire, invece, le proverbiali “sette camicie” per agguantare i tre punti, la L84, che ha dovuto faticare più del dovuto aggiudicandosi l’altro gran match di giornata, il derby torinese contro la CLD Carmagnola, battuta dai nero-verdi di Volpiano per 6-5 e restano al terzo posto (doppietta per Cerbone e Lochiatto, oltre ai gol di Rosano e Di Santo). Inutili i gol per le “vespe” giallo-nere di Solavagione (tripletta) e la doppietta di Lisa, con i carmagnolesi sempre più in crisi. Completano il quadro dei risultati, il successo esterno della Top Five che si issa da sola in quarta posizione (8-4 sul parquet della Rhibo Fossano) e la vittoria interna del Savigliano, che batte per 9-6 il Val D’Lans, in cui brilla nei cuneesi l’esaltante prestazione del giovane Kerbal che realizza ben 5 reti.

Dando uno sguardo a quanto ci offrirà la nona giornata del torneo, in programma domenica 4 dicembre, il match-clou come detto sarà l’interessantissimo scontro tra l’Aosta e gli Orange, in quella che è ormai una “classica” del futsal giovanile nostrano, caratterizzata da sempre da sfide appassionanti ed elettrizzanti negli ultimi anni, e che promette spettacolo e tante emozioni. Giocheranno invece in casa sia l’Avis Isola che il Città di Asti: i primi, presso la palestra di Isola D’Asti attendono una CLD Carmagnola in apparente crisi mentre per i biancorossi, al Palasanquirico, sfida agevole e alla portata contro la Rhibo Fossano. Completano il programma del turno, le partite L84-Olympic, Top Five-Savigliano e Val D’Lans-I Bassotti.

Campionato nazionale Under 21 – Girone A

Risultati ottava giornata d’andata

CLD Carmagnola-L84 5-6

I Bassotti-Aosta 1-7

Olympic C5-Città di Asti 6-7

Orange Asti-Avis Isola 6-3

Rhibo Fossano-Top Five 4-8

Savigliano-Val D’Lans 9-6

Classifica: Asti 24 punti; Aosta 22 punti; L84 21; Top Five 15; I Bassotti 12; MyGlass CLD Carmagnola 10; Città di Asti, Savigliano, Avis Isola 9; Olympic C5 e Rhibo Fossano 4; Val D’Lans 3.

Infine, breve focus sulle restanti formazioni giovanili nero-arancio, scese in campo nell’ultimo fine settimana, con solo due di queste compagini scese in campo: oltre all’Under 21, hanno giocato solo gli Allievi che hanno battuto il fanalino di coda del girone, Time Warp, prevalendo con un larghissimo 15-2 (poker di Pace, tris di Dogliero, doppiette per Alongi e Barbaria e reti di Pinto, Ghobrani, Fiorilli e Garlisi) e restano saldamente in testa. Nella prossima giornata, sfida in trasferta sul parquet della Rhibo Fossano. Le altre squadre del settore giovanile Orange hanno visto la Juniores osservare un turno di riposo, mentre nel campionato della categoria Giovanissimi, contro i pari età dell’Aosta, è stata rinviata a data da destinarsi per l’inagibilità, sabato scorso, del Palasanquirico, a causa delle avverse condizioni meteorologiche dei giorni scorsi.

Neil Palladino