Basket Femminile: vince la Sba in Promozione, ancora un ko per l’Under 16

6 dicembre 2016 | 18:15
Share0
Basket Femminile: vince la Sba in Promozione, ancora un ko per l’Under 16

Promozione femminile

RARESO TELONI SBA-ROSA CASTELNUOVO SCRIVIA 48-38 (5-11; 18-21; 36-27)

Tabellino: Valpreda M. 8; Malfa 9; Trinchero 3; Barbasio 6; Lovisolo 16; Valpreda E. 2; Lodato, Bagnato ne, Marotto 2, Fiore 2, Ravizza ne; Lunetta; Allenatore: Mauro Miceli, vice allenatore: Riccardo Crisci

Partita di grande intensità domenica al PalaGerbi, la SBA supera, con un’ottima prova collettiva, la quotatissima Rosa di Castelnuovo Scrivia. Per le alessandrine un invidiabile palmares di vittorie negli ultimi campionati disputati e soprattutto un roster affiatato con un’evidente supremazia in centimetri.

La partenza è tutta di marca castelnovese, con le “leoncine” che faticano ad andare a canestro. Per le ospiti c’è subito il breack di 0-8, time-out di coach Miceli per rasserenare le astigiane. L’incontro si incanala a questo punto in un’alternanza di canestri con un lieve predominio della Rasero Teloni. Seconda parte di primo quarto e il successivo, vedono il riavvicinamento delle padrone di casa fino al -3 dell’intervallo.

La partita è giocata con grande agonismo dalle due squadre, nessuna delle giocatrici si lascia intimorire, tanto da assistere, in uno scontro fortuito, all’infortunio di Chiara Lovisolo, a braccia riportata in panchina a curarsi da alcune escoriazioni.

Al rientro dalla sosta, si ripete un copione già visto negli ultimi incontri, la Rasero Telone riparte concentratissima, lasciando poco spazio alle ospiti. Lovisolo ristabilita, ha qualcosa in più da mettere in campo, Martina Valpreda orchestra il quintetto e Malfa mette a servizio tutta la sua esperienza. Le astigiane agganciano il pareggio e assestano un terribile parziale che le porta avanti fino alla doppia cifra.

L’ultimo quarto è di contenimento, Castelnuovo abbozza un recupero, ma Trinchero, Marotto e le sorelle Valpreda sono pronte ed attente in difesa. Lovisolo fa il resto sotto il canestro avversario, per lei un’altra doppia doppia, con 16 punti e 16 rimbalzi, di cui 13 in attacco.

La festa della vittoria, di importanza capitale per la marcia verso i playoff, è completata dal ritorno sul parquet, dopo 6 anni di assenza, di Ilaria Fiore. Per lei una grande emozione, mal celata, ed un entusiasta segno di affetto di tutto il numeroso pubblico astigiano.

Il trittico di scontri incrociati che designeranno una classifica più precisa per le pretendenti dei posti di rincalzo, utili per la seconda fase, proseguirà domenica con lo scontro tra le terze in classifica. A Nole alle ore 21 la Rasero Teloni sarà ospite, su un campo molto difficile, di un’altra quotata squadra proveniente dalla serie C. Le padrone di casa sono reduci da una vittoria esterna contro il Valanga, con un punteggio molto basso, indice di una ottima tenuta difensiva; alle astigiane il compito di scardinare la retroguardia.

Under 16 femminile Regionale

PALL. PANCALIERI-SCUOLA BASKET ASTI 58-40 (14-10, 18-12, 15-9, 10-9)

SCUOLA BASKET ASTI: Perrone, Billi, Apuzzo 2, Bianco, Dezzani 2, Moro 2, Saracco 9, Finello 11, Gobbino 4, Gjecaj 10, Zandrino, Facchino. All. Migliore

Le ragazze astigiane tornano sconfitte da Pancalieri, le locali vincono una partita scorbutica,vinta da chi alla fine è riuscito a gestire meglio la tensione, quindi un plauso alle locali. Alcuni dettagli non permettono a capitan Gobbino e compagne di essere ancora più competitive, e la loro forte aggressività ha fatto si che il conto dei falli fosse di (8 pancalieri – 22 asti), forse un divario un pò troppo ampio.

Peccato, la luce negli occhi delle ragazze è stata da persone che non vogliono mollare, e quindi da martedì con questo spirito, torneranno a lavorare sodo.