Con la Festa di Natale la Scuola Judo Shobukai chiude un 2016 coi fiocchi

28 dicembre 2016 | 08:43
Share0
Con la Festa di Natale la Scuola Judo Shobukai chiude un 2016 coi fiocchi

Era presente un folto pubblico composto dai genitori, parenti e amici degli iscritti alla Scuola Judo (nella foto credit Franco Cravero il gruppo degli atleti).

“La gara sociale è intesa come un momento di aggregazione tra i ragazzi ed un modo ludico e creativo per poter apprendere le norme e le regole del Judo, così i giovani si possono avvicinare all’agonismo o meglio al pre-agonismo in modo graduale e poco alla volta, in questo modo dovrebbero arrivare più disinvolti, sicuri e preparati alle competizioni del calendario regioale federale (FIJLKAM)” – commenta il responsabile della Scuola, Andrea Di Nicolantonio.

Che poi prosegue: “Gli atleti più esperti si sono cimentanti chi nell’arbitarggio e chi come cronometrista al tavolo a bordo tatami. Questo è un modo per responsabilizzare i ragazzi che già hanno un esperienza in gara e far comprendere le difficoltà che un arbitro può avere durante lo svolgersi di una gara e quali le responsabilità che un arbitro o un giudice può avere durante le competizoni di qualsiasi livello.”

La manifestazione è stata diretta dall’Istruttore Andrea Di Nicolantonio cintura nera 3° dan, il quale spiegava lo svolgersi della gara, mentre gli arbitri sono stati Cicatiello Francesco, cintura Verde, e Rubatto Samuele che in seguito ha sostenuto l’esame per la cintura marrone.I Cronometristi sono stati: Cicatiello Giulia (cint. verde), Pangella Francesco (cint. verde/blu), Portaccio Emanuele (cintura bianco gialla) e Argento Federico (cint. bianca).

Questi i Risultati della gara sociale:
cat. bambini: 1° Boffa Edoardo 2°, Lanfranco Emma, 3° Nocerino Riccardo, Pintadu Samuele, Mignatta Lucia, Reznives Luca
cat. Fanciulli A: 1° Suhov Anna Maria, 2° Molino Simone, 3° Mignatta Gaia, Aprato Simona.
cat. bambini B: 1° Prata Alessandro, 2° Barrera Francesco, 3° Rissone Bruno, Barrera Chiara.
Fanciulli B: 1° Casetta Cristian, 2° Poeta Gabriele, 2° Di Corato Tommaso, 3° Barletta Alessandro, Angelo Emanuel, Guarino Nicolò.
Cat. Ragazzi: 1° Cavallero Carlo, 2° Poeta Sara, 3° Popa Alessandro, Portaccio Valentina, Costanza Tommaso.

Alla fine della manifestazione i giovani atleti sono stati premiati tutti con una medaglia dello stesso colore (oro) come premio alla voglia di mettersi in gioco al fine di migliore se stessi e gli altri. A mettere le medaglie al collo ai giovani atleti è toccato al fondatore del sodalizio vilanovese il M° Antonio Di Nicolantonio che nel 1976 fondò la società villanovese che da 40 anni è in attività a Villanova d’Asti.

Due invece sono stati i premi speciali: il premio “Lealtà” è stato assegnato alla Famiglia di Novara Anna Maria e Cicatiello Giulia e Francesco che da molti anni particano il Judo sotto la spinta della mamma che nei momenti di difficoltà incoraggia i ragazzi a frequentare i corsi consapevole dei benefici che ha sui propri figli; il Premio per “Rispetto” è andato all’atleta Rubatto Samuele neo promosso cintura marrone che il prossimo si presenterà per il passaggio a cintura nera agli esami federali.

Tanti saranno gli obbiettivi della Scuola Judo Shobukai A.S.D. per l’anno nuovo 2017, con il passaggio allla categoria Esordienti B Cicatiello Giulia potrà partecipare alla fase di qualificazione per i campionati italiani Esordienti B Femminili, mentre i giovani neo iscritti dopo la primavera potranno esordire in gara.

Tante sono le inziative in corso per la promozione del Judo sul territorio villanovese e dintorni: il Progetto Judo a Scuola per le scuole elementari di Villanova, Stazione e Dusino; i Progetti per l’attività motoria” Movi- Mente” nelle scuole materne del Pittaluga Villanova d’asti e la scuola materna di Dusino San Michele.

I corsi di Judo si svolgono il mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18 per i bambini/e dai 05 anni a 07 anni, dalle 18 alle 19 per quellil dagli 8 anni ai 12 anni e dalle 19 alle 20:30 per tutti quelli dai 13 anni in poi presso la Palestra di Via San Giovanni Bosco 30 a Villanova d’Asti, Casa del Pellegrino.
Per informazioni TEL: 3480921763 – sito www.scuolajudoshobukai.altervista.com

Il 09 Gennaio partirà un corso per attività motoria per bambini/e dai 3 anni ai 5 anni ” Movi- Mente”nei giorni di Lunedì e Giovedì dalle 17 alle 18. Si tratta di un progetto educativo e neuromotorio unico, che propone un percorso di attività educative e motorie, fondamentali per lo sviluppo del coordinamento motorio e competenze relazionali e soprattutto intellettive dei bambini in età prescolare allo scopo di allenare corpo, mente e cuore attraverso il linguaggio che i bambini conoscono meglio: il gioco.