I risultati della settimana delle formazioni maschili della Scuola Basket Asti

13 dicembre 2016 | 13:59
Share0
I risultati della settimana delle formazioni maschili della Scuola Basket Asti

UNDER 18 REGIONALE SBA

Vigliano-Scuola Basket Asti 59 – 80 (20-19; 29-35; 45-67)

Scuola Basket Asti: Bertolino 2, Bertocci 28, Delbosco 2, Ghiberti 21, Celardo 4, Cotto 24, Bagnadentro 2, Calderone 2, Biondi 5, Nikolov. All. Miceli

L’under 18 della SBA chiude imbattuta il girone di andata e può quindi godersi le vacanze di Natale da capolista.
Sul campo dei biellesi, dopo un primo quarto di torpore soprattutto nella metà campo difensiva, gli astigiani niziano finalmente a rendere più difficile la via al canestro per i padroni di casa costruendo un vantaggio di pochi punti. Dopo l’intervallo lungo le squadre si fronteggiavano cercando di aumentare la produzione offensiva e le rapide iniziative dei piccoli della SBA, unite ad una buona precisione al tiro da fuori, dilatavano il divario tra le due squadre fino alla sirena finale.

Il girone di ritorno per la scuola Basket inizierà solo nel 2017 con l’impegno in casa l’otto gennaio contro una delle due formazioni di Ponderano.

Under 16 Elite

Oleggio Junior Basket – SCUOLA BASKET ASTI 49-53 Parziali: 9-16; 18-10; 10-8; 12-19

Tabellino: Le Caldare 3, Lupo 3, Malotaj 6, Bruschetini, Bucciol 5, Baravetto n.e., Bonvino 17, Lekaj 2, Novali, Casamassima n.e., Brignolo 17 Allenatore: Carlo Di Gioia

Prosegue a punteggio pieno la marcia dei ragazzi astigiani che, pur con qualche preoccupante black-out (vedi 2° quarto), riescono a portare a casa una stentata ma importante vittoria su un campo ostico come quello di Oleggio.

La gara comincia secondo i migliori presupposti ed i ragazzi della SBA impongono il primo importante break di 0-8 ad inizio gara; vantaggio che si mantiene più o meno costante fino alla chiusura del primo parziale. Nel secondo quarto l’Oleggio raddoppia costantemente imponendo un pressing a tutto campo per il quale i ragazzi astigiani non riescono a trovare le contromisure facendosi rimontare fino a chiudere il quarto di metà gara sotto di un punto.

Il terzo quarto è un festival degli errori sia da una parte che dall’altra e si inizia a pensare che la vittoria andrà a chi sbaglierà meno ed avrà la mente più lucida nel gestire il gioco. Nell’ultimo parziale si rivede finalmente la grinta e la cattiveria difensiva che erano sempre stati l’arma vincente dei ragazzi di Di Gioia e, complice anche un po’ di stanchezza della compagine di casa, la SBA esce vincitrice anche questa volta.

La prossima gara contro Moncalieri potrà definire l’egemonia dei ragazzi astigiani o rimescolare tutte le carte nella parte alta della classifica.

Under 15 Regionale

Ponderano – Sba Asti 51 – 42 Parziali: 5-7, 18-15, 21-7, 7-13

Sba: Zoppi 5, Aschiero, Campagnoli 10, Bracco, Gagliano, Sodano 10, Pregno 7, Ndreu, Richetta 10, Cerrato. All. Carlo Di Gioia

Recupero della quinta giornata del girone di andata per i ragazzi astigiani U15 della Scuola Basket Asti: trasferta nella tana del Ponderano, primo in classifica.

L’inizio partita sorride ai ragazzi di coach Di Gioia che si portano subito in vantaggio di otto punti, frutto di una difesa aggressiva e di una buona circolazione di palla in attacco. Dopo provvidenziale time out, Ponderano ricuce lo svantaggio, l’equilibrio regna sovrano anche nel secondo quarto e al riposo lungo le due squadre sono a strettissimo contatto, solo +1 per la squadra di casa.

Nel terzo quarto arriva il break che deciderà la partita: Ponderano si mette a zona intasando molto l’area e limitando così le penetrazioni dei vari Campagnoli, Sodano e Pregno, i quali si devono accontentare di soluzioni dalla lunga distanza, con scarsi risultati. In un amen la Sba si trova sotto di dieci lunghezze, anche perché in questo frangente si trova a fare a meno di Richetta, uscito anzitempo per un brutto colpo al naso. Buona reazione nell’ultimo quarto per i ragazzi di coach Di Gioia che stringono le maglie difensive e riescono ad arrivare anche a -6, prima di arrendersi e congratularsi con i padroni di casa.

Ora il campionato per la Sba si ferma fino all’otto gennaio per le feste Natalizie, ma non gli allenamenti, per lavorare sodo per cercare di colmare il gap da Vercelli e la stessa Ponderano, rispettivamente seconda e prima in classifica.

Under 14 Elite

Savigliano – Scuola Basket Asti 58 – 73 (11-21; 24-39; 38-57)

Scuola Basket Asti: Cantore 10, Balsamo 5, Testa 2, Parrini 18, Rossetti, Bosticco 2, Montrucchio 4, Rattazzo 6, Rosa 20, Scrimaglio 2, Aluffi, Mihalescu 4. All. Miceli – Crisci.

Pur al termine di una prestazione non esaltante l’under 14 della SBA porta a casa la seconda vittoria della stagione e la prima in trasferta. Dopo i primi minuti di studio gli astigiani stringevano le maglie della difesa e prendevano un vantaggio di una dozzina di punti.

Per il resto della partita il divario tra le due squadre oscilla sempre tra i dieci e i venti punti con gli astigiani che sfruttavano il predominio fisico ma che erano spesso troppo distratti per imporre il loro gioco e che cedevano nell’ultima frazione a troppe iniziative individuali.

Atteggiamento superficiale che andrà assolutamente corretto in vista dell’ultimo impegno prima della sosta natalizia lunedì 19 alle 18:00 sul campo dei Gators.

Under 13 Regionale

Pallacanestro Moncalieri San Mauro 27 – ASD Scuola Basket Asti 67

SBA Asti: Gentile 6, Gobbino 4, Cellino 8, Perrone 6, Lamattina 2, Gottardi 4, Scianamea 6, Monticone 6, Parigi 6, Argirò 4, Agnella 3, Carretto 4. all. Doglione – Ciavarella

Netta vittoria dei ragazzi dell’UNDER 13 nel campionato regionale, contro i pari età PMS Moncalieri; L’avvio di partita è stato equilibrato, dovuto ai molti errori degli Astigiani, che giocano comunque con una buona intensità sia in attacco che in difesa.

Dopo i primi due quarti, i ragazzi della SBA all’uscita degli spogliatoi hanno elevato l’intensità difensiva, recuperando diversi palloni e giocando in contropiede è stato scavato progressivamente l’importante divario finale, andando tutti a referto.

ASD Scuola Basket Asti 43 – Pol. Jolly Vinovo 58

SBA Asti: Sciannamea 7, Dalbrun, Turetta, Bolato, Battaglino 7, Gentile 5, Parigi 5, Perrone 10, Cellino 3, Carretto 2, Monticone 2, Gobbino 2. all. Doglione – Ciavarella

Partita equilibrata per i primi due quarti, poi la maggiore esperienza di gioco degli ospiti ha determinato nel terzo quarto il vantaggio che è costata la sconfitta dei ragazzi della SBA. Gli avversari erano comunque primi in classifica, ancora imbattuti, e la partita è stata un buon test da cui si è potuto apprezzare i continui miglioramenti dall’inizio dell’anno sportivo.