I risultati delle formazioni maschili della Scuola Basket Asti nei campionati giovanili

6 dicembre 2016 | 19:27
Share0
I risultati delle formazioni maschili della Scuola Basket Asti nei campionati giovanili

JUNIORES CSI

SBA CANELLI – GINNASTICA TORINO 45-43 (14-5 16-10; 9-14; 6-14)

Tabellini: Roseo L. 5, Andov I. 9, Kostadinov N. 4, Forno G. 17, Kostadinov P. n.e., Provini D., Mircevski B., Dimitrov K. 6, Adam P., Diotti G., Dimitrov A. 4, Grasso E. n.e.. Allenatore Saffirio R. Falli: Canelli 14; Ginnastica Torino 13.

Con la conquista del terzo referto rosa su tre partite la squadra Juniores di Canelli si candida ad essere una delle protagoniste del campionato di categoria. Con una metafora automobilistica si può dire che quest’ultimo foglio rosa le consente di circolare legalmente a testa alta pur senza aver ancora conseguito a pieno titolo la patente. O la leadership definitiva. Prima nel proprio girone con una partita da recuperare (ARAN Bussoleno il 16 dicembre p.v.) rinviata a causa dei disagi derivanti dal maltempo che ha colpito il Piemonte soltanto 10 giorni fa.

La partita di sabato 3 dicembre ha visto opposte le uniche squadre ancora imbattute del girone: Canelli con il suo solito entusiasmo da debuttante in questa categoria e Ginnastica 2000 Torino, una società blasonata con una formazione esperta composta da soli ’99, munita di centimetri, chili ed esperienza. Avvio convincente di Canelli che porta a casa il primo quarto con il punteggio di 14-5. Ma il coach di Torino corre subito ai ripari decidendo di difendere a zona 3-2 per il resto della gara. Pur se con fatica anche il secondo quarto parla astigiano ed alla sirena del riposo le squadre sono sul 30-15 per Canelli.

Poi nell’intervallo accade l’imponderabile. Canelli smette inspiegabilmente di correre e incoccia sistematicamente in una difesa schierata. Pur se con una buona e paziente circolazione di palla il “penetra e scarica” ordinato da coach Saffirio trova i terminali nell’angolo (Ivan Andov e Aleksandar Dimitrov) con le mani fredde e lo 0 su 7 da 3 permette il lento ed inesorabile recupero di Torino che al 35’ impatta la partita.

Da segnalare comunque una prova convincente di tutta la squadra ed un encomio al sacrificio difensivo di Aleksandar Dimitrov che lo ha portato ai crampi a 2’ dalla fine dopo 30’ abbondanti di difesa asfissiante sui suoi avversari. Ultimi 5’ totalmente tattici, con cambi e scelte dettate dalla situazione contingente che porta Canelli a recuperare palla a 25 secondi dal termine sul punteggio favorevole di 44-43.

Capitan Forno in contropiede subisce un fallo antisportivo che regala a Canelli 2 tiri liberi ed il possesso palla successivo. Uno su due e possesso dalla metà campo con la palla saldamente in mano ad Andov (giusto tributo al giocatore più affidabile – in difesa ed in attacco – che ha giocato una partita eccellente soprattutto sul piano della maturità
delle scelte) che si invola nell’angolo e festeggia una vittoria sofferta, contro una avversario che si è rivelato scorbutico, ma non imbattibile.

Si sa che “vincere aiuta a vincere” e mai come in questa serata si può affermare che la consapevolezza di “potercela fare” ha aiutato i ragazzi di Canelli nel conseguimento del giusto successo finale. Non bisogna infatti dimenticare che la squadra di Canelli partecipa ad un campionato che vede in campo ragazzi di uno/due anni più grandi. Insomma, partita vera e vittoria vera.

Under 18 regionale

Scuola Basket Asti – Rivarolo 61 – 51 (18-8; 29-24; 46-46)

Scuola Basket Asti: Bertolino 2, Bertocci 5, Nicoletti 15, Delbosco, Ghiberti 9 , Boschiero, Celardo 2, Cotto 20, Bagnadentro 2, Calderone, Biondi 6, Nikolov. All. Miceli

Non una ma tre le partite giocate dall’under 18 nella giornata di domenica. Nel corso del primo quarto e per metà del secondo la SBA produce probabilmente il miglior gioco della stagione che, unito ad una difesa aggressiva porta rapidamente il divario fra le due squadre oltre i 15 punti. Da quel momento in poi gli astigiani iniziano a specchiarsi nella propria bellezza consentendo agli avversari di rientrare in partita. Il Rivarolo era bravo ad intasare l’area e la SBA mancava della giusta determinazione cosicchè alla fine del terzo quarto le squadre sono pari sul punteggio di 46. A quel punto la Scuola Baket era brava a riprendere le fila del gioco laddove l’aveva lasciato nel corso del secondo quarto. Si rivedevano palle recuperate, contropiedi e
canestri magari meno belli ma efficaci per chiudere il discorso e rinsaldare il primato in classifica.

Prossimo impegno lunedì alle 19:45 a Vigliano

Under 16 Elite

SBA Asti – Collegno (TO) 66 – 58 Parziali: 22-10; 13-9; 17-26; 14-13

Sba: Lupo 4, Malotaj 3, Bruschetini n.e., Bucciol 10, Baravetto 2, Bonvino 8, Campagnoli 2, Lekaj 3, Novali 2, Casamassima 4, Brignolo 17. Allenatore: Carlo Di Gioia

Settima vittoria su sette partite per i ragazzi astigiani allenati da Carlo Di Gioia (nella foto). La partita doveva essere decisamente meno equilibrata, visto i valori in campo, ma sappiamo bene come i
ragazzi astigiani siano in grado di adattarsi, sia nel bene che nel male, agli avversari che hanno di fronte; per tale motivazione la gara si è chiusa “solo” con un vantaggio di 8 punti da parte della SBA.

L’inizio era promettente e a metà gara i ragazzi di Di Gioia erano già in vantaggio di 16 lunghezze (35-19) Purtroppo il terzo quarto è stato disastroso a livello difensivo ed il Collegno si è pericolosamente riportato in partita realizzando, in un solo parziale, la bellezza di 26 punti che sono il frutto più di demerito dei ragazzi astigiani che hanno, inconsapevolmente, dato già per scontato il risultato della gara, che merito dei pur validi ma inferiori tecnicamente, ragazzi della periferia torinese.

Ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo nell’ultimo parziale, i ragazzi della SBA hanno mantenuto il primato e l’imbattibilità del girone. La prossima gara contro la compagine dell’Oleggio (recuperando l’infortunato Bruschetini), sarà decisamente più impegnativa e, oltretutto, si giocherà fuori casa in un orario serale al quale i ragazzi astigiani non sono
abituati, ma proprio per questo, ci saprà dare ulteriori informazioni sulla maturazione di questa squadra che, fino ad oggi, sta dando grosse soddisfazioni a società e tifosi.

Under 15 Regionale

FORTITUDO ALESSANDRIA – SBA ASTI 47 – 78 Parziali: 11-15, 10-26, 11-24, 15-13

Sba: Soccio 2, Falcone 1, Zevallos 2, Campagnoli 22, Gagliano, Sodano 8, Pregno 5, Ndreu 1, Richetta 19, Cerrato 18. All. Carlo Di Gioia

Turno infrasettimanale per la Scuola Basket Asti impegnata ad Alessandria contro la Fortitudo. Padroni di casa che nei primi scampoli di partita mettono in difficoltà gli astigiani, tanto che dopo appena quattro minuti di gioco coach Di Gioia spende il suo primo timeout. Richiamati all’attenzione e alla concentrazione, la Sba, sospinta dal trio delle meraviglie Campagnoli/Richetta/Cerrato, torna ad esprimere una pallacanestro degna di nota: manovra corale in fase offensiva con circolazione di palla veloce e precisa, difesa pressing tutto campo che manda in tilt l’attacco alessandrino, il tutto condito da una condizione atletica superiore rispetto ai padroni di casa.

Il risultato è un parziale devastante nel secondo quarto (10-26) che spezza le gambe ad Alessandria, anche perché nel terzo quarto la musica non cambia, e il divario tra le due formazioni si allunga. Finisce 78-47 per la Sba, con ultimo sigillo personale di Michel Soccio a fil di sirena, ma è tutta la squadra astigiana a tornare ad esprimersi su ottimi livelli. Già detto delle buone prestazioni di Campagnoli, Richetta e Cerrato (59 punti in tre!), da segnalare la buona propensione difensiva dei vari Falcone, Gagliano, Pregno, Ndreu, Soccio e Zevallos. Menzione particolare per Alessandro Sodano, giocatore fondamentale per la squadra in quanto più delle volte è lui a farsi carico nell’impostare la manovra in fase offensiva.

Si replica domenica mattina ore 11:30 tra le mura amiche, in arrivo la Pall. Trino.

Under 14 Elite

Scuola Basket Asti – Moncalieri 56 – 63 (5-13; 16-28; 36-50)

Scuola Basket Asti: Celardo 5, Cantore 7, Balsamo 5, Testa 2, Parrini 5, Silengo 3, Rossetti 3, Montrucchio 13, Rattazzo 5, Rosa, Lavina, Mihalescu 8. All. Miceli – Crisci

Nonostante la sconfitta continuano i miglioramenti dell’under 14 nel gioco e nell’atteggiamento. Moncalieri, fresca prima in classifica, dimostra da subito le sue qualità ma la SBA rimane immediatamente in scia. Il vantaggio degli ospiti supera la doppia cifra solo al termine della seconda frazione. Dopo l’intervallo lungo gli ospiti arrivano ad un vantaggio di 20 punti e la partita sembra definitivamente archiviata. Ma la Scuola Basket, grazie anche ad un paio di bombe, riesce a riaprire l’incontro e a rendere appassionanti e vivi gli ultimi minuti, pur senza riuscire nel ribaltare le sorti dell’incontro.

Un saluto a Valerio Silengo che ha terminato anzitempo il match e sarà costretto ad uno stop di un paio disettimane a seguito di una forte contusione al volto. Prossimo impegno sabato alle 17 a Savigliano.

Red.