Il Città di Asti sfiora l’impresa contro la capolista Carmagnola

18 dicembre 2016 | 14:40
Share0
Il Città di Asti sfiora l’impresa contro la capolista Carmagnola

Il campo è quello di Isola, le curve sono piene in fin dei conti è un derby anche se ci si arriva con due stati d’animo differenti. Quelli gialloneri del Carmagnola col piglio di una grande protagonista, che ha dominato il campionato, mentre il Città di Asti sembra dimesso, la scoppola rimediata a Monza ha fatto male, molto male.

L’inizio è di quelli per cuori forti, Sachet Turelo e compagni tirano da ogni angolo, Maschio e compagni si difendono. Il divario al momento si vede anche se è come sempre una questione di testa. E sul pressing della Cld la squadra astigiana subisce la prima rete, a pochi cm dalla porta. Ha il sapore di una sveglia e allora Cannella, il trascinatore, pareggia: palla rubata e tiro di controbalzo.

Il pareggio scatena la torcida, c’è più convinzione, gli astigiani attaccano, sprecano anche e vengono puniti su un contropiede. Ma non è più la squadra timida. C’è gloria per Costa e anche Lovisolo, il cannonau che serve, dà il vantaggio alla squadra di casa. Palazzetto caldo che diventa bollente a due secondi dalla fine quando il caparbio Cannella conquista un pallone e lo serve a Banzato per il 4 a 2 finale.

La ripresa potrebbe essere foriera di pericoli, come in passato è già stato dimostrato. La cattiveria agonistica della CLD è intensa ma per cinque minuti Tropiano è come John Wayne in Fort Apache, prende tutto e rilancia, quando poi Cannella infila il portiere avversario per il 5 a 2 allora si spera, ma manca ancora troppo per la fine e il futsal è uno sport volubile. La reazione è veemente prima il terzo poi in rapida successione al 14′ si arriva al pari con una magia che fa applaudire l’intero palazzo di Sachet, chapeux.

Carmagnola vuole vincere ma Cannella dice no, 6 a 5 il vento gira, ma ancora Sachet chiude sul pari 6 a 6 a 242 dalla fine. Poi c’è tempo solo per le emozioni, traversa di Cannella, rete mancata di Celentano e traversa di Sachet a 6 secondi dalla fine, sarebbe stata una beffa.

Con questo finisce la prima parte del campionato con una classifica asfittica che reclama molti, troppi punti, persi. Ma il campionato è ancora lungo e se gioca così, il città di Asti non avrà rivali. E con il ritorno di Renato e l’arrivo di Gabriel Santin la squadra astigiana potrà dire la sua.

Città di Asti–Carmagnola 6–6 (4–2)

Marcatori: Pt 2’50” Turelo 8′ Cannella (A) 14’21” Sachet (C) 15’01” Costa (A) 16’20” Lovisolo (A) 19’59” Banzato (A), St. 5’18” Cannella (A) 8’10” Sachet (C) 14′ Turelo (C) 14’53” Sachet (C) 15’40” Cannella (A) 17’18” Sachet (C)

Città di Asti : Tropiano, Scano, Sorce, Banzato, Celentano, Lovisolo, Maschio, Mendes, Barrocu, Cannella, Costa, Bouanani

Cld Carmagnola Cafagna, Sachet, Giuliano, Lisa, Novelli, Buscemi, Bussetti, Solavagione, Turelo, Oanea, Silvestri, Fernandez

Serie B Girone A

Risultati 13a giornata

Città di Asti-MyGlass CLD Carmagnola 6-6
Bergamo-San Biagio Monza 4-3
Domus Bresso-Saints Pagnano 6-10
Mediterranea-Futsal Monza 2-4
Pavia-L 84 2-5
Real Cornaredo-Città di Sestu 4-4
Rhibo Fossano-Lecco 4-5

Classifica: MyGlass Carmagnola 32, L84 28, Città di Sestu, Saints Pagnano 26, Lecco 25, Real Cornaredo 21, Futsal Monza 20, Rhibo Fossano, Bergamo 16, Domus Bresso 14, Mediterranea 13, Pavia 11, Città di Asti 8, San Biagio Monza 3.