Primo ko casalingo per il Colline Alfieri, al Censin Bosia vince il Benarzole

8 dicembre 2016 | 15:24
Share0
Primo ko casalingo per il Colline Alfieri, al Censin Bosia vince il Benarzole

Nel girone B si è giocata la sedicesima giornata con il Colline Alfieri che ospitava al Censin Bosia il Benarzole.

Per gli astigiani è arrivata la prima sconfitta casalinga stagionale, con la squadra cuneese che si è imposta per 2 a 1; tutte nelle ripresa le reti con gli ospiti in vantaggio su rigore al 47′, pareggio di Piovano al 52′ e rete decisiva per il Benarzole di Parussa al 75′.

I gialloblù di mister Bosticco, privi di Bechis indisponibile, puntano sul 4-3-3 e schierano la novità Ciletta in attacco a fianco di Piovano e Di Benedetto, tenendo così in panchina per scelta tecnica Ahmed e Blini.

La fase iniziale della partita vede molto propositivi gli ospiti che provano sin dai primi minuti alcune iniziative personali ma senza successo, come al 3′ con Porcaro che approfitta di un varco creato dalla difesa avversaria ed effettua un’incursione, mettendo al centro un’invitante palla per uno degli attaccanti cuneesi, ma Lumello intercetta bene il pallone e libera.

Al 16′ esce il Colline Alfieri sfiora a sorpresa il vantaggio con Arione che, ben incuneatosi in area, prova un diagonale ad effetto cercando d’impensierire l’estremo difensore ospite, ma il pallone non varca la linea di porta e alcuni difensori del Benarzole, scacciano il pericolo. Nei minuti successivi, seguono due opportunità per Maglie e compagni, dapprima una mezza rovesciata di Marino in piena area e poi un potente tiro da fuori area di una ventina di metri di Pozzatello, la cui conclusione termina però alta alle stelle.

Le due chance più ghiotte, per le rispettive squadre, capitano però sul finire della prima frazione di gioco: al 35′ ci prova Tandurella nelle fila ospiti con un bel tiro al volo dal limite dell’area, che lambisce il palo alla destra di Brustolin; mentre al 41′, sale in cattedra Piovano per i padroni di casa con un potente tiro da una ventina di metri, su cui Baudena riesce a parare in presa sicura e così si va a riposo sul punteggio di 0 a 0.

Il Colline effettua due cambi nell’intervallo (Di Blasi e Gennari per Arione e Di Maria) ma la ripresa non comincia nel migliore dei modi: al 47′ infatti, il signor Barbato assegna un calcio di rigore al Benarzole per un sospetto fallo ai danni di Vallati causato da Di Savino; episodio molto dubbio che scatena le contestazioni dei giocatori del Colline. Sul dischetto va lo stesso Vallati, che porta in vantaggio i cuneesi.

Il vantaggio dura lo spazio di appena 5 minuti, perché al 52′ giunge il pari del Colline: da un fallo laterale, parte sulla fascia Piovano che ben smarcato, entra in area, effettua un doppio slalom e batte da distanza ravvicinata il portiere ospite Buadena.

Nei venti minuti successivi del match, calano i ritmi e si susseguono le sostituzioni che rallentano sensibilmente l’intensità della partita fino a quando al 75′, lo stesso Vallati da centrocampo lancia in avanti Parussa che, involatosi tutto solo in contropiede si ritrova a tu per tu con Brustolin, e lo batte con un morbido rasoterra consentendo al Benarzole di passare nuovamente in vantaggio. Anche in questo caso c’è il sospetto di una posizione di fuorigioco, al momento del lancio del pallone per Parussa. Il Colline colpito a freddo non riesce più a recuperare, solo Germani prova a scuotere la squadra con una gran conclusione da fuori area che termina alta.

Un brusco e inaspettato stop interno per i gialloblù, che dopo la vittoria di misura di domenica a Savigliano, sembravano essersi rilanciati e invece la prima sconfitta stagionale in casa dopo 9 risultati utili tra campionato e coppa, fa momentaneamente allontanare l’ambizione di poter lottare per un posto nei play-off. Bisognerà pero smaltire presto la delusione per questa sconfitta, perché domenica si torna già in campo con la trasferta sul campo dell’Olmo, contro un’avversaria alla portata della squadra astigiana.

COLLINE ALFIERI-BENARZOLE 1-2 (0-0 fine 1° tempo)

Colline Alfieri: Brustolin, Arione (45′ pt Di Blasi), Lumello, Di Maria (45′ pt Gennari), Maglie, Di Savino, Marino, Pozzatello (85′ Blini), Piovano, Di Benedetto, Ciletta.

Rivoli: Baudena, Cora (67′ Mameri), Ferrero (45′ pt Romanisio), Vallati, Pochettino, La Mantia, Porcaro, Sclauzero, Parussa (89′ Bittolo Bon), Tandurella, Riorda.

Marcatori: 47′ Vallatti (B), 52′ Piovano (CA), 75′ Parussa (B)

Ammoniti: 17′ s.t. Di Blasi, 36 s.t. Lumello (ALF); 44′ s.t. Sclauzero (B).

Arbitro: sig. Barbato di Nichelino coadiuvato dagli assistenti Serra e Garcea della sezione di Torino.

ECCELLENZA Girone B

Risultati 16a giornata

Bonbonasca-FC Savigliano  3-0
Cheraschese-Cavour  1-0
Colline Alfieri-Benarzole  1-2
Corneliano Roero-Albese   1-2
Fossano-Acqui  non disputata
Pro Dronero-Tortona 0-3
Saluzzo-Olmo   2-1
Valenzana Mado-Castellazzo  0-2
Riposa: Rivoli

Classifica: Castellazzo 34, Saluzzo 33, CornelianoRoero, Rivoli 28, Cheraschese 26,  Albese 23, Bonbonasca, Fc Savigliano*, Pro Dronero 22, Colline Alfieri 21, Fossano 20,  Benarzole, Tortona 18, Olmo 15, Cavour 14, Valenzana Mado 11, Acqui -1.

*una partita in più per turno di riposo da rispettare