Scuola Basket Asti: vincono ancora le ragazze in Promozione, primo ko per l’Under 16 Elite

20 dicembre 2016 | 10:19
Share0
Scuola Basket Asti: vincono ancora le ragazze in Promozione, primo ko per l’Under 16 Elite

In campo la squadra di Promozione Femminile e l’Under 16 maschile nel camponato Elite.

Promozione femminile

Valanga Torino-Rasero Teloni SBA 33-48 (8-13, 19-17, 29-34)

Valpreda M. 7, Malfa 7, Trinchero 2, Barbasio 10, Lovisolo 13, Valpreda E. 5, Tamborrino 2, Bagnato, Marotto, Maccagno 2, Ravizza, Lunetta. Allenatore Miceli, vice Crisci.

Le ragazze della Rasero Teloni chiudono l’anno con una prestazione maiuscola in casa del Valanga Torino. Con questa vittoria la SBA termina il girone di andata con il terzo posto in classifica, mettendo un buon divario tra le inseguitrici ai posti per i playoff.

La strada per il raggiungimento di questo importante obiettivo è ancora molto lunga, tuttavia il bilancio dell’annata è eccezionale. Il cammino casalingo 2016 fa registrare 11 vittorie contro solo 2 sconfitte, una qualificazione ai playoff del passato campionato e un totale di 5 vittorie stagionali, di cui 4 consecutive.

A Torino, venerdì sera, le “leoncine” ritrovano Lucrezia Tamborrino, assente dalla prima giornata, patendo tuttavia l’assenza di Fiore, Lodato e Ziccarelli. Inizio di partita di marca ospite, ottima la difesa bianco-blu, che offre pochi varchi alle padrone di casa, costrette ad andare a canestro esclusivamente con i tiri liberi. Nel secondo quarto il Valanga rientra in partita con la Rasero a sua volta imprecisa nel tiro.

Come già accaduto l’intervallo diventa utile per riordinare le fila, i tecnici danno nuove istruzioni ed il senso cambia nuovamente verso. La SBA riprende le redini in mano ed allunga sfiorando la doppia cifra. Le torinesi cercano di rimanere in
partita, ma nell’ultimo quarto devono soccombere, complici anche le uscite per falli di Zambelli e Rizzato.

Per la Rasero è un ultimo quarto di grande basket; azioni in velocità, sfruttamento di giocatrici libere da mercatura ed ottima assistenza per tiri di facile realizzazione. Per tutte le 12 atlete la possibilità di esprimersi in campo e dare il proprio contributo, in un match che, comunque, ha visto due squadre contendersi i due punti con tanto agonismo. Ancora una volta Chiara Lovisolo in doppia doppia con 13 punti e 16 rimbalzi.

Le “leoncine” danno appuntamento ai propri tifosi, dopo le feste di fine anno; domenica 15 gennaio 2017 alle 18, riceveranno al PalaGerbi il Victoria Torino per la prima giornata del girone di ritorno.

Under 16 Elite

Pms – Sba 63 – 45 (Parziali: 13-16, 13-2, 15-10, 22-17)

Tabellino: Baravetto, Bonvino 5, Brignolo 13, Bruschetini, Bucciol, LeCaldare 3, Lekaj 5, Lupo 10, Malotaj 5, Novali, Campagnoli 4. Allenatore: Carlo Di Gioia

Prima o poi doveva succedere che i ragazzi della SBA non uscissero vincitori dal campo come da abitudine ed infatti, complici una serie di circostanze sfortunate ed anche per merito degli avversari, i ragazzi di Di Gioia sono usciti sconfitti dalla gara contro Moncalieri.

Tutto sembrava andare per il meglio nei primi minuti dell’incontro con i padroni di casa sorpresi dal brillante avvio dei ragazzi astigiani, ma al 7′ del primo quarto ecco la prima tegola che cade sulla SBA: Le Caldare deve abbandonare per infortunio (in settimana gli esami strumentali per verificare le condizioni del quadricipite femorale), così i ragazzi di Di Gioia si trovano spaesati dovendo attaccare l’arcigna difesa di Moncalieri senza il paly titolare; il risultato è un parziale di tempo con un solo canestro segnato.

Troppo poco per poter pensare di raddrizzare la gara che si chiude all’intervallo lungo con i padroni di casa in vantaggio 26
a 18 e con il pieno controllo della partita. I rimanenti 2 quarti venivano affrontati dalla SBA più con le gambe che con la testa e, complice anche l’infortunio di Lupo (distorsione caviglia a inizio ultimo quarto), la gara terminava con un vantaggio del Moncalieri di 18 punti.

Ora il giusto riposo (sperando di svuotare l’infermeria) con la mente già predisposta alla prossima gara contro Vercelli.