Under 21, l’Asti si aggiudica il derby col Città di Asti, Avis Isola ko ad Aosta

14 dicembre 2016 | 14:00
Share0
Under 21, l’Asti si aggiudica il derby col Città di Asti, Avis Isola ko ad Aosta

La situazione non cambia in testa, con le tre squadre di vertice tutte uscite vittoriose dalle rispettive sfide, e che hanno creato un divario in classifica, già di per sé significativo con il resto della compagnia.

L’Asti Orange, passata la delusione per la cocente sconfitta sul parquet dell’Aosta che è valso il sorpasso in classifica, si riprende alla grande e rifila un perentorio 9-0 al Città di Asti, nel derby di campionato, letteralmente dominato dalla squadra di Hernan Patané che resta sempre a un punto dall’Aosta capolista.

I grandi protagonisti di questa sfida, sono il bomber Torino e Catalano, che siglano entrambi una doppietta mentre Costa, Curallo, Itria, Fazio e Pallaro completano il quadro delle restanti marcature, per una gara a senso unico contro un Città di Asti che nulla ha potuto per contrastare la “valanga” Orange.

Una battuta d’arresto pesante da digerire, insomma, che riporta i ragazzi guidati da Antonio Celentano al terzultimo posto della graduatoria al pari dell’Avis Isola, a cui era affidato il difficile compito di provare a fermare la corazzata Aosta sul loro campo, un’impresa non riuscita con gli “isolotti” battuti con un tennistico 6-1, e alla loro terza sconfitta consecutiva.

Il solito Pellegrino, spezza l’equilibrio dell’incontro grazie alla sua tripletta, mentre capitan Iurmanò e i giovani Mazzi e Mirabelli fanno il resto per regalare ai valdostani tre punti preziosi per la rincorsa al foto-finish per il titolo di campione d’inverno, che sarà deciso domenica prossima. Di Stefanato per gli “isolotti”, il gol della bandiera che pertanto risulta ininfluente per una gara di fatto già segnata.

Questo dunque quanto è successo per quanto concerne le formazioni astigiane, che ha visto sorridere dunque soltanto gli Orange. A condividere il 2° posto con i nero-arancio si conferma ancora una volta la L84, che suona l’“ottava sinfonia” proseguendo il suo filotto di vittorie e imponendosi con gran autorità sul parquet de I Bassotti per 9-3. Ancora mattatore nelle fila nero-verdi si rivela essere Cerbone, che rifila una tripletta, assieme a Rosano e Torazza che realizzano le rispettive doppiette mentre D’Alessandro e Simonetta, nuovamente in gol dopo domenica scorsa, completano l’opera, per una vittoria che proietta la formazione di Volpiano a inserirsi sempre più nella élite del girone mentre I Bassotti subiscono una brusca frenata alle loro ambizioni di alta classifica.

Scoppiettante gara all’insegna del gol, quella invece andata di scena al palasport di Caramagna Piemonte dove CLD Carmagnola e Top Five, danno vita a un emozionante spettacolo e, alla fine, dopo una rovente battaglia, si dividono la posta in palio e pareggiano 3-3: la doppietta di Ramirez e la rete di Vigliaturo illudono le vespe “giallo-nere” che provavano a riassaporare il gusto della vittoria, ma Cazzin, Zanatto e Bevilacqua riescono a impattare, permettendo alla Top Five di strappare un punto pesante, su un campo tradizionalmente ostico come quello carmagnolese e restare in quarta posizione, mentre per il Carmagnola l’appuntamento con il ritorno alla vittoria, è rinviato.

Completano il quadro dei risultati, il successo interno della Rhibo Fossano che supera la cenerentola Val D’Lans per 9-5, con Serra e ancora Rahimi in grande spolvero (rispettivamente poker e tripletta per i due giocatori fossanesi, ndr) mentre il Savigliano, grazie a Mazzucco e a El Idrissi, espugna il parquet della Olympic C5 per 7-2, nell’altra vittoria esterna della giornata.

Dando uno sguardo a quel che ci riserverà l’ultimo turno del girone d’andata (11.ma giornata), che coincide anche con l’ultimo turno dell’anno solare 2016, in programma domenica 18 dicembre, riflettori puntati sul difficile scontro diretto che attende gli Orange, ospiti sull’ostico campo di una L84 che marcia a ritmo spedito e sta braccando sia la squadra di Patanè che i valdostani e, forte delle otto vittorie consecutive, sarà un cliente particolarmente scomodo e delicato da poter superare per Zanchetta e compagni, i quali sono obbligati a vincere per poter chiudere al meglio quest’anno e trascorrere delle feste natalizie in serenità.

Compito dunque non certo facile per i nero-arancio, in un turno che pare essere appannaggio esclusivo invece dell’Aosta, impegnata sul parquet della Val D’Lans nel testa-coda che la proietterà, quasi certamente, a ottenere il titolo – seppur platonico – di campione d’inverno. Detto della vetta, tornando agli impegni che interessano le squadre astigiane, chiudono in casa il girone d’andata sia il Città di Asti che l’Avis Isola, con i primi che al Palasanquirico attendono il CLD Carmagnola mentre gli “isolotti” se la vedranno con I Bassotti. Chiudono il programma di quest’ultimo turno dell’anno, i derby Savigliano-Rhibo Fossano e Top Five-Olympic C5.

Stasera, intanto, torna in campo la Coppa Italia con il turno dei Trentaduesimi di finale con in programma per gli Orange, l’impegno in trasferta sul parquet della CLD Carmagnola, oltre all’imperdibile confronto a eliminazione diretta tra i campioni uscenti dell’Aosta che se la vedranno proprio contro una L84 in gran forma, in una gara dal sapore di big-match. Le gare inizieranno alle ore 21.

Campionato nazionale Under 21 – Girone A

Risultati decima giornata d’andata

Aosta-Avis Isola 6-1

CLD Carmagnola-Top Five 3-3

I Bassotti-L84 3-9

Orange Asti-Città di Asti 9-0

Olympic C5-Savigliano 2-7

Rhibo Fossano-Val D’Lans 9-5

Classifica: Aosta 28 punti; Asti e L84 27; Top Five 19; I Bassotti 15; MyGlass CLD Carmagnola 14; Savigliano 12; Rhibo Fossano 10; Città di Asti e Avis Isola 9; Olympic C5 4; Val D’Lans 3.

Infine, breve focus sugli altri campionati giovanili che riguardano le formazioni Orange: bella e scintillante prestazione fornita dalla Juniores, che venerdì sera ha travolto la Rhibo Fossano nello scontro diretto valido per il primo posto del girone. Finisce con una gran goleada delle giovani leve nero-arancio, che surclassano i cuneesi per 10-0 e chiudono il girone d’andata a punteggio pieno. Le reti portano le firme di Curallo, Meyer e Vitellaro (tutti e tre siglano delle doppiette), poi Itria, Sanfilippo, Occhiena e Pallaro fanno il resto.

Gli Allievi allenati da Gabriele Penna, si riprendono alla grande a suon di reti sconfiggono l’Atletico Taurinense, con un severo 14-2, restando al 3° posto ma ad appena tre punti dalla prima posizione occupata dal sorprendente Don Bosco Caselle. A sigillare la straordinaria prestazione, è il poker siglato dal rientrante Alongi, poi triplette per Giuliani e Garlisi e infine le doppiette di Pace e Fiorilli che chiudono il conto. Domenica prossima, 18 dicembre alle ore 10, trasferta in quel di Settimo Torinese contro la locale Borgonuovo.

Neil Palladino